La Force India VJM08, con cui Pérez raggiunse il successo, è all'asta

La monoposto è stata costruita appositamente per farla gareggiare nel Campionato mondiale di Formula 1, con il messicano come pilota
La Force India VJM08, con cui Pérez raggiunse il successo, è all'asta

Gli appassionati di Formula 1 sognano di avere nel proprio garage un pezzo di storia e di gara. Chi può permetterselo, aspetta con ansia il momento in cui qualche asta metta in vendita uno di questi gioielli immortali. Questo momento è arrivato perché la Force India VJM08, guidata dal pilota messicano Sergio Pérez, è stata messa all’asta da Bonhams. La sportiva - una monoposto - è stata costruita appositamente dalla Force India per farla partecipare al campionato mondiale di Formula 1 del 2015; presentata a gennaio dello stesso anno al Museo Soumaya di Città del Messico, oggi, è pronta per essere venduta in condizioni da show-car, senza motore e trasmissione.

Qualche curiosità

Da quando la Force India VJM08 ha iniziato la sua carriera nei campionati, è riuscita ad avere 12 piazzamenti a punti nel Campionato mondiali e fra questi 3 quinti posti e un podio per il pilota e la squadra nel Gran Premio di Russia a Sochi.
La VJM08 presentava una soluzione ingegnosa al problema di combinare un adeguato flusso d'aria sotto il muso con le superfici del sottoscocca, senza ricorrere a un muso corto, che allora andava di moda, che dava difficoltà nel superare i crash test richiesti dalla FIA. Il caratteristico "naso a narice" consentiva un buon flusso d'aria e una facile omologazione ai crash test; il team non poteva permettersi crash test multipli - che erano totalmente distruttivi per i pezzi in prova - e con questa configurazione del muso riuscì a evitare tali problemi.

Con il pacchetto aerodinamico di specifica B, la VJM08 poteva tranquillamente qualificarsi bene e gareggiare in modo molto competitivo sui percorsi ad alta velocità di fine stagione come Spa-Francorchamps e Sochi. Oggi la Force India-Mercedes VJM08 è presentata come un omaggio a tutti quelli che sono stati coinvolti nella progettazione, nella costruzione, nella preparazione e nell'utilizzo agonistico di questa vettura da record, oltre a offrire al mondo dei collezionisti/appassionati una grande auto da corsa. Essa è stata valutata fra i 70.000 e i 100.000 euro.

Leclerc e il pit stop alla sua Ferrari a Monza: le immagini fanno il giro del web VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...