Elvis Presley, la Stutz Blackhawk del Re del rock sta per andare all'asta

Un modello del 1971 (e uno dei più cari dell'epoca) con una bella storia: il cantante lo regalò al suo medico dopo che lo aveva guarito da una polmonite
Elvis Presley, la Stutz Blackhawk del Re del rock sta per andare all'asta

Quando le case d'asta presentano vetture appartenute a personaggi famosi, si creano sempre curiosità e fermento tra i collezionisti, bramosi di portarsi a casa modelli rari o dal grande valore, soprattutto perché in passato posseduti da celebrità. E quando si parla di star, il nome di Elvis Presley svetta tra tutti. Ed ecco la notizia: Mecum sta per battere all’asta una Stutz Blackhawk del 1971 appartenuta al il Re del rock'n'roll, che per le quattro ruote ha sempre avuto una grande passione.

All'asta la Stutz Blackhawk del 1971 di Elvis Presley
Guarda la gallery
All'asta la Stutz Blackhawk del 1971 di Elvis Presley

Una delle più costose 

Ad appassionarlo, in particolare, era la Stutz Motor Company, Marchio americano riportato in vita alla fine degli anni ‘60 da un banchiere di New York, James O’Donnell. L’acquisto della Blackhawk da parte di Elvis avviene dopo il danneggiamento da parte del suo autista di un modello precedente dello stesso tipo, entrato a far parte del garage dell’artista quando era ancora un prototipo. Non a caso la Blackhawk era tra le auto più costose in vendita negli Stati Uniti in quel periodo: a occuparsi di molti dettagli era stato un designer della Chrysler, Virgil Exner, assunto appositamente per questa lavoro da O’Donnell. La produzione di questo modello è durata dal 1971 al 1987 (sette generazioni in totale, con motorizzazioni sempre differenti), ma è sempre stata mantenuta una verniciatura speciale che prevedeva tra le 18 e le 22 mani di vernice e la lucidatura a mano.

Regalata al suo medico

La storia tra Elvis e la Stutz Blackhawk è durata diversi anni. Fino a quando non decide di regalarla a uno dei suoi medici personali, Elias Ghanem, che lo aveva aiutato dopo un brutto attacco di polmonite. Nel suo garage, in totale, ci sono stati quattro modelli di Blackhawk, ma non è stata l’unica stella ad apprezzare questa vettura. Tra i personaggi famosi si annoverano anche Frank Sinatra, Lucille Ball, Sammy Davis Jr, Dean Martin, Wilson Pickett, Johnny Cash, Muhammad Ali, George Foreman, Billy Joel, Elton John, Paul McCartney, Al Pacino. E la lista potrebbe continuare.

Harley-Davidson di Elvis Presley all'asta: sarà venduta a un prezzo folle?

Abbonati a TuttoSport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora in offerta.

A partire da 2,99

0,99 /mese

Abbonati ora

Commenti

Loading...