Plectrum, 15.000 cv per il super yacht con due garage

Tre motori a idrogeno da 5.000 cv ciascuno per l'imbarcazione extralusso progettata da Lazzarini Design e ispirata ai catamarani dell'America's Cup

I numeri, spesso, dicono tutto. Nel caso di Plectrum, l'ultimo yacht di lusso ideato dallo studio di design italiano Lazzarini, sono emblematici, per un'imbarcazione progettata per essere lo yacht più veloce della sua categoria. Parliamo infatti di 15.000 cv di potenza per tre motori a idrogeno. L'arrivo sul mercato è previsto per il 2025.

Sistema ad aliscafo, tre motori da 5.000 cv

Lungo 74 metri, Plectrum presenta un sistema uguale a quello di un aliscafo. La sua progettazione è stata infatti ispirata dai catamarani protagonisti nell'America's Cup (la F.1 della vela). Plectrum è spinto da tre motori a idrogeno da 5.000 cv ciascuno. La velocità massima è di 75 nodi, ovvero 140 km/h.

4 garage, 6 cabine: e c'è il posto auto

Il sistema ad aliscafo è regolabile in base alla navigazione. Lo yacht è largo 15 metri quando è ormeggiato o ancorato e le "ali" sono chiuse, e 20 metri mentre naviga a velocità elevata. Il lusso è dato anche dal fatto di essere interamente costruito in materiali compositi di fibra di carbonio. Tra le varie "chicche": Plectrum ha 4 piani, in quello principale vi sono 6 cabine per gli ospiti e una suite per il proprietario. Sono presenti due garage, uno al centro per due gommoni e un altro nella parte posteriore per altri mezzi, auto compresa. C'è spazio anche per far atterrare elicotteri.

Il "re" degli yacht è Jeff Bezos: ecco Koru, la barca a vela da 500 milioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...