F1, Mercedes shock: "Progetto sbagliato". Wolff rivoluziona tutto!

Le Stelle d'Argento si arrendono: la filosofia fuori dal coro non funziona. C'è la data per vedere la nuova versione della W14
F1, Mercedes shock: "Progetto sbagliato". Wolff rivoluziona tutto!© XPB/Agenzia Aldo Liverani Sas

ROMA - Alla fine, Mercedes si è arresa. Il progetto della W14, sviluppato sull'idea rivoluzionaria che aveva caratterizzato la W13, non funziona: la monoposto guidata da Lewis Hamilton e George Russell è (e lo sarà ancora per poco) l'unica della griglia ad adottare una filosofia definita "zero-sidepod", ovvero senza le pance laterali. Una scelta estrema, che destò stupore nel 2022; e, dopo la stagione fallimentare dello scorso anno, ha sorpreso ancora di più veder riproposto lo stesso progetto nella nuova stagione. Ma dopo la debacle di Sakhir e la sfuriata di Hamilton (con annessa retromarcia per smorzare i toni), Toto Wolff, ai microfoni di Sky Sport nel corso del weekend del GP di Arabia Saudita, ha annunciato: "Due settimane fa abbiamo cominciato il processo per cambiare la macchina, abbiamo già deciso come farlo. Sarà una vettura più simile alle altre, dato che ora siamo gli unici con una macchina totalmente diversa. Abbiamo sbagliato tutti, a partire da me che sono il team principal. Debutto a Imola della nuova macchina? È una gara in vista della quale abbiamo un po' di tempo in più per lavorare, vedremo".

L'ammissione di Wolff

"I dati che avevamo ci dicevano che la macchina funzionava, e siamo stati smentiti. Le tre vetture più veloci hanno un concetto simile tra di loro per sviluppare le prestazioni, ed è molto diverso dal nostro. Semplicemente, ci siamo sbagliati. Siamo giunti alla conclusione che non possiamo continuare su questa strada - ha aggiunto il team principal della Mercedes in conferenza stampa -. Abbiamo cercato di dare retta ai dati, non ha funzionato, e non vogliamo intestardirci sperando di far funzionare il progetto: non vogliamo più perdere altro tempo"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...