Scania, l'autocarro ibrido alimentato a energia solare in prova su strada

Il mezzo pesante, lungo ben 18 metri, nasce da una partnership del marchio con l'Università di Uppsala, Eksjö Maskin & Truck, Midsummer, Ernsts Express e Dalakraft
Scania, l'autocarro ibrido alimentato a energia solare in prova su strada

Il nuovo autocarro ibrido che porta la firma di Scania sta venendo attualmente testato. Il veicolo, lungo ben 18 metri, sarà alimentato con l'energia solare, ed è dotato di un rimorchio coperto da pannelli solari. L'autocarro nasce da una partnership consolidata fra Scania, l'Università di Uppsala, Eksjö Maskin & Truck, Midsummer, Ernsts Express e Dalakraft.

L'obiettivo dell'autocarro

Le prove si stanno effettuando su delle strade pubbliche. Ad esprimersi è stato subito Stas Krupenia, responsabile dell'ufficio ricerca di Scania, il quale ha detto che “il nostro obiettivo è quello di guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Mai prima d'ora i pannelli solari sono stati utilizzati per generare energia per la catena cinematica di un autocarro, come in questo progetto. Questa fonte di energia naturale può ridurre significativamente le emissioni nel settore dei trasporti".

In realtà, il veicolo è protagonista di un progetto di ricerca per esaminare l'energia solare generata e la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso i pannelli solari, sviluppati da zero per essere efficienti e leggeri. Erik Johansson, responsabile del progetto e professore di chimica fisica all'Università di Uppsala, afferma che: "Questo è un progetto entusiasmante in cui il mondo accademico e l'industria cercano insieme di ridurre l'impatto climatico del trasporto su gomma. I risultati di questa sperimentazione saranno molto interessanti".

Benzina e diesel: al momento nessun aumento dei prezzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...