Ecco cosa fanno in Cina se parcheggi male l'auto

Le autorità cinese attaccano una ventosa alla portiera, e nel frattempo il costo della multa aumenta di giorno in giorno: finché non viene saldata, il dispositivo non viene rimosso

Ci sono modi diversi per gestire un parcheggio selvaggio. In Italia, in caso di blocco del passaggio, il colpo di clacson è automatico, così come l'eventuale arrivo delle forze dell'ordine e la conseguente multa. In Cina, Paese di costumi infinitamente diversi dai nostri, è stata escogitata una soluzione che per certi versi è molto più imbarazzante, oltre che salatissima dal punto di vista economico. Un metodo divenuto virale grazie ad alcuni video apparsi sulle piattaforme social TikTok e Reddit.

Una ventosa sulla portiera: e la multa aumenta

Si tratta di una ventosa dotata di timer e GPS, da attaccare alla portiera. Grazie al timer, le autorità possano monitorare l'auto in ogni momento e sapere per quanti giorni il dispositivo sia rimasto agganciato alla vettura. La ventosa, inoltre, è attaccata anche allo specchietto retrovisore esterno così da permettere all'automobilista di avere una buona visuale della strada e continuare a usare l'auto, rendendo non necessario l'intervento del carro-attrezzi. La ventosa non viene rimossa fino a quando non viene pagata la multa, il cui importo aumenta ogni giorno finché non è saldata.

Chery Omoda 5, Suv cinese a benzina pronto per l'Italia

L'effetto di questo strumento è duplice: innanzitutto l'imbarazzo, poiché chiunque può sapere che l'auto appartiene a un trasgressore del Codice della Strada;  e inoltre, la multa in costante aumento che consente comunque di continuare a circolare. Questa soluzione, al momento, sta funzionando, perlomeno in Cina. Chissà se sarebbe così anche in Italia.

Dalla Cina il metodo per raffreddare l'auto: servono le... ali di farfalla!

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Motori