Ferrari perde potere: terremoto nella classifica dei 100 migliori brand al mondo

La società Interbrand ha stilato una lista dei marchi con più valore economico: per trovare un brand italiano bisogna scendere al 70° posto
Ferrari perde potere: terremoto nella classifica dei 100 migliori brand al mondo

Il pregio del Made in Italy è ovviamente noto in tutto il mondo. L'eccellenza italiana abbraccia diversi settori, dalla food, all'arte, dalla moda all'automotive. Interbrand, azienda che crea lavori di Brand Strategy, Experience Design e Brand Valuation per i principali marchi globali, ha stilato la classifica di quelli che hanno ottenuto maggior valore economico, tra i quali figura anche la Ferrari. La classifica vede sul primo gradino del podio Apple per l'undicesimo anno consecutivo, superando il valore di mezzo trilione di euro. Al secondo e al terzo posto si posizionano Microsoft e Amazon, ma sono i marchi del settore dell'automotive a prendersi numerose posizioni di prestigio. 

La Ferrari assume: quanto guadagneranno i nuovi 250 dipendenti

Il Made in Italy nella Top 100

Il Cavallino però non è l'unico brand italiano a comparire nella Top 100. Gucci e Prada continuano a essere infatti rappresentanti italiani di rilievo nella classifica. Gucci è il primissimo brand italiano nella classifica: si piazza in 34ª posizione con un valore di 19,969 miliardi, registrando una leggera diminuzione del 2% rispetto all’anno precedente. Mentre Prada, per il terzo anno consecutivo, mostra una crescita a due cifre, con un +12% e portando il valore del brand a 7,321 miliardi e conquistando l’86esima posizione, tre posizioni in più rispetto all’anno scorso.

Tornando a Ferrari invece, prosegue il suo trend positivo, evidenziando un aumento del valore del 16% e raggiungendo i 10,830 miliardi, posizionandosi appunto al 70º posto. La Rossa ha concluso un trimestre eccezionale, registrando ricavi netti pari a 1.5 miliardi di euro, con una crescita del 23,5% rispetto all’anno precedente. Sono state consegnate un totale di 3.459 vetture, evidenziando un aumento dell’8,5% rispetto al terzo trimestre del 2022. L’utile netto ha raggiunto la cifra di 332 milioni di euro, segnando una crescita del 46%. L’EBITDA si attesta a 423 milioni di euro, evidenziando un notevole incremento del 41,6%. Numeri clamorosi che però se li confrontiamo con le altre case automoblistiche purtroppo generano un vero e proprio terremoto.

I marchi automobilistici più prestigiosi

Nella Top 10 entrano infatti case automobilistiche molto meno prestigiose rispetto alla Ferrari. Quest'anno Toyota è  al sesto posto, seguita da Mercedes Benz. BMW si prende addirittura il decimo posto, con Tesla dell'eclettico Elon Musk al 12esimo. Honda al 27esimo e Hyundai al 32esimo evidenziano il potere dei marchi asiatici nel settore automobilistico. Con Audi , Porsche e Volkswagen che rientrano nella Top 50 rispettivamente al 45°, 47° e 50esimo posto. Insomma la Scuderia di Maranello è decisamente un fanalino di coda. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...