La Giulietta compie 70 anni: Alfa Romeo festeggia in pompa magna

Il 2 giugno sarà una giornata completamente dedicata all "Fidanzata d'Italia", con eventi volti a ripercorrere la storia dell'iconico modello
La Giulietta compie 70 anni: Alfa Romeo festeggia in pompa magna

Compie 70 anni la "fidanzata d'Italia", l'Alfa Romeo Giulietta, presentata al mondo il 21 aprile 1954, durante il Salone di Torino, con la sua elegante versione coupé: la Giulietta Sprint. Il suo successo fu immediato, tanto che nei primi giorni della mostra furono raccolti ben 2mila ordini, un vero e proprio record per l'epoca. Prima del lancio ufficiale, un evento di anteprima fu organizzato nel cortile del Portello, dove due attori, vestiti nei panni dei celebri Romeo e Giulietta di Shakespeare, scesero da un elicottero.

La Giulietta divenne il simbolo del boom economico italiano, diventando la prima vettura Alfa Romeo a portare un nome femminile. Quando la produzione raggiunse la cifra di 100.001 esemplari, fu la stessa Giulietta Masina, musa di Federico Fellini, a celebrare questo traguardo. Settanta anni dopo, il Centro Stile Alfa Romeo ha creato un logo celebrativo per onorare questo anniversario, che accompagnerà una serie di eventi organizzati in tutto il mondo.

L'Alfa Romeo Junior si può già ordinare: ecco il listino prezzi

Le iniziatove organizzate da Alfa Romeo

Il 2 giugno 2024, la giornata inizierà con una parata riservata alle vetture Giulietta, seguita da una conferenza speciale Backstage dedicata alla storia della vettura. All'interno del Museo Alfa Romeo verrà inaugurata la mostra "Giulietta. Fidanzata d'Italia", che ripercorre le tappe principali e le diverse versioni di questo modello.

Nel pomeriggio, una seconda parata vedrà sfilare le versioni "Nuova" della Giulietta del 1977 e quella più moderna del 2010.

Il Registro Italiano Alfa Romeo organizzerà anche la terza edizione di RealAlfa, un concorso dedicato al restauro e alla conservazione, con una categoria appositamente dedicata alla Giulietta Berlina e TI.

La giornata si concluderà con il "Tour 70° anniversario", che vedrà una carovana di 70 Giulietta attraversare la zona del lago di Garda, con tappe presso il Santuario della Madonna della Corona sul Monte Baldo e nel centro storico di Verona, prima di giungere al Museo Alfa Romeo ad Arese.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...