Mazda e l'elettrico con motore rotativo Wankel: su strada nel 2022

Il progetto, tratteggiato dalla Casa giapponese negli ultimi anni, dovrebbe essere applicato in primis sui modelli dei segmenti compatti e urbani

Mazda e l'elettrico con motore rotativo Wankel: su strada nel 2022

Tratti di originalità tecnica in un pacco batterie “giusto”. Di cosa stiamo parlando? Dell'idea Mazda dell’elettrico a batteria, il cui debutto è segnato dal crossover MX-30. L’autonomia di marcia che serve davvero nell’utilizzo quotidiano, premiante perché varia anche l’incidenza del peso sull’intero progetto. E dell’equilibrio, tra architetture leggere e motori “right-sizing”, il marchio di Hiroshima ha avuto ragione negli anni con la produzione sviluppata intorno a motori e piattaforme SkyActiv.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Obiettivo 2022

Ecco, Mazda MX-30, in Giappone, viene commercializzato adesso in versione mild-hybrid e sarà nel 2021 che debutterà con motore elettrico. La notizia più interessante, tuttavia, con riflessi potenziali sui mercati globali, è la conferma data dall’a.d. Akira Marumoto che nel 2022 verrà commercializzato il sistema elettrico con motore rotativo Wankel impiegato quale range extender.

Test drive Mazda MX-30: la Grande Bellezza incontra l'elettrico FOTO
Guarda la gallery
Test drive Mazda MX-30: la Grande Bellezza incontra l'elettrico FOTO

Un progetto tratteggiato da Mazda negli ultimi anni, che l’a.d. indica applicabile in primis sui modelli dei segmenti compatti e urbani.

Allo statore e rotore del motore elettrico, così, si "sommerà" lo statore e rotore del Wankel, ottimizzato in chiave di generatore d’energia, ruolo nel quale rientra in gioco dopo le storiche parentesi sportive sulle varie generazioni di coupé RX.

Sfoglia il listino Mazda: tutti i modelli sul mercato

Una strategia di elettrificazione Mazda che conferma l’originalità tecnica distintiva e sulla quale Marumoto ha sottolineato l’idea di “multi-electric”, più strade tecniche da proporre in base all’impiego dell’auto da parte dei clienti e le regioni di commercializzazione.

Super Offerta sull'Edizione Digitale

Ripartono le coppe europee

Abbonati all'edizione digitale con un maxi-sconto del 56%!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...