Mazda MX-03, uno sguardo al futuro

Quando fu mostrata, nel 1985, questa concept-coupé stupì il mondo con soluzioni avveniristiche e tecnologie esclusive
Mazda MX-03, uno sguardo al futuro

Appena due anni prima - era il 1983 - la concept MX-02 faceva già sfoggio di un insolito virtuosismo progettuale, con soluzioni avanguardiste come le ruote posteriori sterzanti e l’head-up display sul parabrezza. Ma fu la successiva MX-03, svelata al Tokyo Motor Show del 1985, a destabilizzare pericolosamente gli equilibri dell’immaginabile, proiettando gli appassionati in un universo tecnologico e prestazionale dai contorni inediti. Erano gli anni di Kitt, Michael Knight e di Supercar, e sognare il domani, anche a quattro ruote, era il desiderio di tutti.

Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click!

MAZDA MX-03: UNA CLOCHE AL POSTO DEL VOLANTE

La MX-03 era una concept car (nata per rimanere tale) dall’aspetto radicale e dall’inequivocabile allure, che inneggiava alle performance e al più sfrenato futurismo. Non fantascienza - sebbene la cloche nell’abitacolo facesse pensare più ad un incrociatore stellare che a un’auto - ma un anticipo di soluzioni che da lì a poco avrebbero trovato sfogo anche nella produzione di serie. 

MAZDA MX-03: TECNOLOGIE EVOLUTE E PERFORMANCE

Quel che caratterizzava questa concept era una sportività anticonvenzionale (ma d’altronde, da una Mazda non ti aspetti niente di diverso) alimentata da un motore di 1962 cc, a triplo rotore da 315 CV. Una coupé a quattro posti, dal muso lunghissimo e dal corpo ribassato, che poteva vantare un Cx aerodinamico pari a solo 0,25 (allo scopo, fu immolato persino uno dei due specchietti laterali). Ma soprattutto, un pacchetto tecnologico fatto di display digitali, head-up display, trazione integrale con meccanismo di ripartizione della coppia a controllo elettronico (regolabile tramite un pulsante installato all'interno dell'abitacolo), quattro ruote sterzanti per migliorare la stabilità in curva, e una trasmissione automatica a quattro rapporti.
Un missile pronto al decollo, grazie ad una velocità (dichiarata dalla Casa di Hiroshima) che poteva sfiorare i 300 Km/h (poco più di 290), e a uno scatto da 0 a 96 Km/h in meno di 5 secondi.

Tutta la gamma Mazda: il listino completo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...