Monopattini sharing Torino, arriva la targa identificativa

Lo ha annunciato l’assessore Lapietra. Il provvedimento partirà nel 2021 e ha l’obiettivo di fornire un maggiore controllo su chi viola le norme, soprattutto sul parcheggio
Monopattini sharing Torino, arriva la targa identificativa

Sembra proprio che i numerosi appelli sulla richiesta di regolamentazione sui monopattini stiano iniziando a essere ascoltati. Dopo che alcuni servizi sharing hanno deciso di inserire controlli come l’alcol test o la pozione del parcheggio, sfruttando le app e l’avanzata tecnologia, anche i comuni si stanno muovendo - seppur lentamente - in questa direzione. Un esempio è la proposta del Comune di Torino, che sarà messa in pratica dal 2021, sulla targa identificativa per i monopattini sharing.

Provvedimenti sul corretto utilizzo

In molti (e non solo a Torino) si sono lamentati dei parcheggi selvaggi dei monopattini. Lasciati spesso sui marciapiedi a intralciare il passaggio di pedoni, con grande difficoltà anche per le persone disabili. L’assessore alla Mobilità della Città di Torino, Maria Lapietra, ha annunciato che a breve ci sarà una conferenza stampa durante la quale verranno spiegati i nuovi provvedimenti sul corretto utilizzo di questi mezzi. “Partirà una campagna di sanzioni con regole importanti in collaborazione con i gestori anche per rendere evidenti e chiare le regole per i clienti per quel che riguarda sia la circolazione sia il divieto di sosta sui marciapiedi. Siamo inoltre riusciti a rendere automatica la diminuzione della velocità sulle aree pedonali - ha precisato l’assessore Lapietra - e inoltre ogni monopattino sarà dotato di un contrassegno con un numero identificativo in modo che i vigili possano multare la persona scaricando la responsabilità dai gestori al cittadino che utilizza il mezzo in modo non corretto”.

Monopattini Torino, entro l’anno parcheggi e strisce gialle dedicate

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...