Segway presenta GT2, monopattino elettrico da 70 km/h

Il nuovo e potente modello (dotato di due motori per un totale di 3.000 W) è pensato per un uso offroad e da pista
Segway presenta GT2, monopattino elettrico da 70 km/h

Il nuovo monopattino elettrico GT2 di Segway non è certo quello che ci si aspetta da un mezzo pensato per la micromobilità. E infatti le intenzioni dell'azienda vanno verso tutt'altra direzione, che però non consente di collocare facilmente questo atipico due ruote. GT2 può raggiungere i 70 km/h di velocità e andare da 0 a 48 km/h in appena 4 secondi. A spingerlo ci sono due motori elettrici, uno per ruota, e la potenza totale è di 3.000 W. Possiamo così definirlo un monopattino crossover, per uso da pista.

Ruote da 11" e peso di 52 kg

Questo, unito alla velocità, lo rende illegale per la maggior parte dei Paesi (in Italia, per esempio, la velocità massima consentita per i monopattini è di 20 km/h). Le ruote sono da 11” (di solito le troviamo da 8) con un battistrada da 92 mm. GT2 è anche dotato del controllo di trazione elettronico e del doppio ammortizzatore regolabile: forcellone posteriore e all'anteriore una molla, al posto della classica forcella pneumatica. Un mix di specifiche che Segway giustifica definendo il suo prodotto per “uso in pista”, consapevole che su strada non potrebbe mai circolare.

GT2, insomma, è un mezzo robusto e massiccio, e può sostenere fino a 150 kg. Va da sé che il suo stesso peso non sia poi così contenuto, siamo infatti sui 52 kg, che dipendono in buona parte dalla batteria che gli consente un’autonomia fino a 90 km. Infine, manca all’appello il display OLED, super tecnologico e trasparente. Dovrebbe debuttare sul mercato intorno alle metà del 2022, ma ancora non ci sono conferme, mentre non si sa assolutamente nulla del prezzo.

Monopattini elettrici, fuori dai centri abitati scatta l'obbligo di circolazione sulle piste ciclabili

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...