Monopattino a noleggio? Se vuoi un Bolt devi superare l'alcol test!

La compagnia di micromobilità ha inserito l'obbligo di superare un piccolo test per calcolare i tempi di reazione al fine di non consentire la guida a chi ha alzato troppo il gomito
Monopattino a noleggio? Se vuoi un Bolt devi superare l'alcol test!

Guidare un monopattino dopo aver bevuto un bicchiere di troppo può avere le stesse tragiche conseguenze di mettersi al volante di un'auto o di una moto da ubriachi. Il problema è frequentissimo e per questo Bolt, società di micromobilità, ha introdotto una novità: chi vuole noleggiare un monopattino della compagnia è necessario superare l'alcol test.

Col monopattino sulla sopraelevata: immortalato dai passanti

O bevi, o guidi

In effetti, mettersi alla guida di un monopattino dopo aver alzato troppo il gomito, è un enorme rischio per se stessi, ma anche per chi si trova nei paraggi. Nonostante non sia un mezzo ingombrante e super veloce può infatti causare pesanti danni fisici e incidenti molto pericolosi. Per questo Bolt ha lanciato la novità dell'etilometro per monopattini. Nel momento in cui l'utente vuole utilizzare un veicolo a noleggio dovrà scansionare il codice QR sullo stesso. Immediatamente sullo schermo del telefono appariranno numerose immagini velocemente, in modo che serva una lucidità estrema per superare la "prova". Calcolando quindi il tempo di reazione dell'utente, il veicolo si sbloccherà nel momento in cui il sistema approverà il superamento del test, in caso contrario il mezzo resterà bloccato con tanto di messaggio in arrivo sullo smartphone per ricordare le regole sulla sicurezza stradale. Per i monopattini Bolt, il test sarà attivo da mezzanotte alle 4.00 di mattina del venerdì e del sabato, almeno per ora.

Il futuro è dei monopattini: gli italiani ormai li preferiscono all'auto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...