Porsche, la sportiva elettrica Vision GT anticipa il futuro

La nuova concept anticipa il design delle future supercar green del marchio di Zuffenhausen, ma nel frattempo sfreccia nel videogioco Gran Turismo 7
Porsche, la sportiva elettrica Vision GT anticipa il futuro

Dal mondo virtuale a quello... reale; un passaggio che Porsche Vision Gran Turismo non farà, se non in maniera concettuale. Perché la concept car tedesca, concepita dalla Casa di Stoccarda per il celeberrimo videogioco automobilistico, sulla scia di quanto fatto in precedenza da marchi come Jaguar, Lamborghini, McLaren e Mazda, nasce anche ad anticipare le forme e l'aspetto delle prossime sportive ad alimentazione esclusivamente elettrica.

Da Gran Turismo ai modelli di serie

Porsche Vision GT è quindi la "visione" di come saranno le automobili del futuro nei videogiochi, selezionabile per Gran Turismo 7, nuovo capitolo della saga videoludica in uscita a marzo 2022 per PlayStation. Ma le sue forme, sebbene non verranno mai realizzate nella realtà, non sono così tanto fantascientifiche: dalla stessa Stoccarda infatti hanno ammesso come il design della vettura sia stato concepito proprio per anticipare, e quindi ispirare, lo stesso staff Porsche nella costruzione dei prossimi modelli elettrici.

Porsche Taycan 2022: più tecnologia, autonomia e livree colorate

Porsche Vision GT: come si presenta

Un'auto, Vision GT, che non nasconde il fatto di essere una Porsche: lo si intuisce subito dai parafanghi sporgenti che rimandano alla Taycan, per un assetto ultra-ribassato e iper-spigoloso e sinuoso allo stesso tempo, con alcuni elementi direttamente prelevati dai modelli di serie: a partire ad esempio dalle luci a LED divise in quattro sezioni, nella parte inferiore del frontale, e dal fanale posteriore anch'esso a LED sotto lo spoiler posteriore adattivo. La carrozzeria, inoltre, è in carbonio e titanio.

Porsche Vision GT: gli interni

Nell'abitacolo a due posti, ci si immerge in un ambiente fantascientifico, con un quadro strumenti trasparente con tecnologia head-up display (nel videogioco è addirittura un ologramma), un volante da sim racing e la "chicca" dei rivestimenti interamente realizzati con materiali vegani.

Potenza elettrificata

Una macchina leggera e potentissima, adatta per la pista come le è richiesto, e soprattutto spinta da una motorizzazione 100% elettrica, anche se Porsche non ha rivelato alcun dato tecnico. Probabilmente, i primi a conoscere i cavalli di potenza della supercar a zero emissioni saranno i giocatori di Gran Turismo 7.

Auto elettriche, ecco quando le Case diranno addio a benzina e Diesel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...