Nuovo modulo autocertificazione del 26 marzo: stampa da qui il pdf

Il nuovo c'è DPCM introduce una nuova voce che annovera anche la regione di appartenenza e quella in cui eventualmente ci si sposterà. Ecco il nuovo modello da scaricare per non incorrere nelle sanzioni previste dalle misure di contenimento per il Coronavirus
Nuovo modulo autocertificazione del 26 marzo: stampa da qui il pdf© ANSA

Un quarto modulo per impedire ai furbetti di infrangere le regole imposte dal Governo e che limitano il contagio da COVID-19. Lo aveva annunciato già il capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli e così è stato: c'è una nuova autocertificazione da stampare e da mostrare alle Forze dell'Ordine in caso ci si debba spostare per validi e comprovati motivi quali lavoro, salute o altre necessità primarie come la spesa o l'acquisto di farmaci. Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) infatti introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.

Oltre alla misura della quarantena e della positività del coronavirus, oltre il comune di residenza adesso c'è una nuova voce che annovera anche la regione di appartenenza e quella in cui eventualmente ci si sposterà. L'obiettivo è chiaro: contrastare ulteriormente le persone che volontariamente non rispettano le restrizioni.

SCARICA QUI LA NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE IN FORMATO PDF

La battaglia contro i furbetti

"C'è un'altra battaglia che vede impegnati i nostri uomini, quella di spezzare la catena del contagio, perseguendo i furbi, chi con comportamenti sbagliati introduce un vulnus al sistema che può vanificare gli sforzi che si stanno facendo. Fino al 24 marzo su due milioni e mezzo di cittadini controllati ci sono stati 110mila denunciati", ha detto Gabrielli.

Chiunque non rispetterà le regole verrà punito con sanzioni che vanno dai 200 ai 5mila euro e che possono arrivare anche all'arresto da 3 a 18 mesi.

Coronavirus, multe da migliaia di euro ma senza confisca dei mezzi
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...