Drammatico incidente sull'A1: camion si ribalta e si incendia VIDEO

Un'autocisterna di rifiuti farmaceutici, per la nebbia, ha invaso la corsia opposta ed è stata avvolta dalle fiamme: chiusura del tratto di strada e traffico in tilt
Drammatico incidente sull'A1: camion si ribalta e si incendia VIDEO

Paura e problemi questa mattina, 16 febbraio 2021, intorno alle 6.30, sull'autostrada A1, all'altezza di Borgo San Giovanni, al km 21 tra i caselli di Lodi e Melegnano. Un drammatico incidente che ha coinvolto un'autocisterna che trasportava liquidi reflui di medicinali stoccati e in corso di smaltimento: il mezzo ha impattato violentemente contro la barriera centrale in cemento, si è ribaltato, con l'invasione parziale la carreggiata opposta, e poi è stato avvolto dalle fiamme. Per fortuna, secondo quanto riporta la polizia stradale, nessun altro veicolo è rimasto coinvolto. E la causa? Probabilmente la nebbia, e la conseguente scarsa visibilità, che non ha reso affatto facile agli elicotteri l'intervento di soccorso. 

Sul posto pompieri, polizia e 118

L’alta colonna di fumo provocata dall’incendio ha fatto capire subito che si trattasse di qualcosa di molto grave. E infatti poco dopo sono giunti sul posto i soccorsi, cinque squadre dei vigili del fuoco provenienti sia da Lodi che da Milano, per spegnere le fiamme, e poi la polizia stradale e il 118. Il conducente dell’autocisterna è stato trasportato all’ospedale Niguarda del capoluogo lombardo.

L’incidente ha inevitabilmente portato al blocco del tratto di strada per diverse ore, con conseguenti rallentamenti e lunghe code di traffico sulla A1, in entrambi i sensi di marcia (alle 8.30 si parlava di 6 km tra Casalpusterlengo e Lodi e di 5 km tra il bivio A1/A58 e Lodi). Vista la presenza di numerose sostanze chimiche all’interno del camion, il Nucleo Nbcr dei vigili del fuoco ha condotto delle prime analisi sulle esalazioni nell'aria, a cui seguiranno, se necessario, quelle più approfondite dell'Arpa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...