Pechino 2022, Valieva. Disciplinare Cio: "Il caso è ancora in corso"

Denis Oswald, presidente della commissione disciplinare del Comitato, parla così in merito alla possibile squalifica dell'atleta russa
Pechino 2022, Valieva. Disciplinare Cio: "Il caso è ancora in corso"© Getty Images

PECHINO - "Il caso è ancora pendente, non abbiamo una decisione finale sul merito, non sono state nemmeno esaminate le controanalisi. Una squalifica, che non sarebbe certamente a vita, sarebbe decisa soltanto quando ci sarà una decisione finale, quando sarà stabilito se è stato doping oppure no". Denis Oswald, presidente della commissione disciplinare del Cio, fa il punto sul caso Valieva, confermando anche che ci sarà un'indagine sull'entourage della pattinatrice russa: "Toccherà soprattutto alla Wada esaminare tutti gli aspetti della vicenda, compreso questo, perché ovviamente nessuno immagina che una ragazza di 15 anni abbia potuto fare qualcosa di sbagliato da sola".

Le proteste degli Usa

Gli atleti statunitensi hanno protestato contro la decisione del Cio di rinviare a data da destinarsi la premiazione del team event di figura. "Comprendiamo la situazione delle squadre arrivate seconde e terze ma dovete capire che sarebbe difficile assegnare delle medaglie sulla base di una situazione che non è definitiva perché c'è la possibilità di non consegnare la giusta medaglia alla giusta squadra", ha ribattuto Oswald, che evita di ricondurre l'affaire Valieva al più complesso problema doping in Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...