Ucraina, paralimpiadi: esclusi russi e bielorussi

Molti comitati avevano minacciato di non partecipare se non fosse stata riconsiderata la decisione di ieri, quando era stato l'ok alla loro partecipazione
Ucraina, paralimpiadi: esclusi russi e bielorussi© EPA

ROMA - Il consiglio di amministrazione del Comitato paralimpico internazionale (Ipc) ha deciso di rifiutare le iscrizioni agli atleti russi e bielorussi per i Giochi paralimpici invernali di Pechino 2022. Lo si legge in una nota del comitato. "Ciò significa che gli atleti paralimpici di questi paesi non potranno più partecipare ai Giochi che si apriranno il 4 marzo 2022", chiarisce il comunicato.

Il perché di questa decisione

Il motivo di questo dietrofront è da ricercarsi nel fatto che molti comitati olimpici avevano minacciato di non partecipare ai Giochi se non fosse stata riconsiderata la decisione di ieri, quando l'Ipc aveva dato l'ok alla partecipazione agli atleti di Russia e Bielorussia ma sotto una bandiera neutrale. 

Cremlino, parla Peskov: "Vergognoso"

Il portavoce del CremlinoDmitry Peskov, ha voluto commentare il dietrofront del Comitato paralimpico internazionale (Ipc), mostrando tutta la sua delusione e la sua rabbia per l'esclusione dei russi e dei bielorussi: "Una situazione mostruosa, è una vergogna".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...