Italbasket, la gioia di Melli: "Vincere da capitano è stupendo"

Il ct Sacchetti loda il carattere dei suoi ragazzi per il successo sulla Germania: "Questa squadra gioca fino alla fine". Gallinari: "Potevamo chiuderla prima"
Italbasket, la gioia di Melli: "Vincere da capitano è stupendo"© EPA

SAITAMA (Giappone) - Contenti e fieri del risultato: l'aria nello spogliatoio dell'Italbasket non potrebbe essere più frizzante dopo la vittoria all'esordio nel girone Olimpico contro la Germania. Il ct Sacchetti elogia lo spirito dei suoi ragazzi:"Questa squadra ha un carattere importante. Potremmo perdere delle gare, ma se dobbiamo perdererle vogliamo comunque giocarcele fino alla fine. E' stata una gara un po' strana, abbiamo difeso non bene il primo quarto e loro sono stati bravi. Abbiamo recuperato nel secondo tempo, ci sono scappati nel terzo e li abbiamo recuperati ancora. Probabilmente ci è servita di lezione la lezione gara con Portorico in cui eravamo sotto di 17 e abbiamo dovuto recuperare", commenta il ct di Altamura, che dopo due Olimpiadi giocate sul parquet affronta la sua prima da allenatore. 

Italbasket, che esordio alle Olimpiadi: battuta la Germania 92-82

Gallinari: "Inizio così così, si poteva chiudere prima"

L'ultimo ad aggiungersi alla comitiva azzurra è stato Danilo Gallinari, reduce dalle Finals in Nba: il cestista degl Atlanta Hawks ha messo a referto 18 punti, secondo marcatore azzurro del match dopo Fontecchio assieme a Tonut: "Una buona partita. Abbiamo iniziato così così, loro hanno avuto grandi percentuali da fuori nel primo quarto e hanno tirato bene. Però siamo stati comunque lì e abbiamo continuato a giocare bene in difesa, soprattutto nell'ultimo quarto, con più energia e furbizia, anche su alcune situazioni difensive. Con maggiore attenzione avremmo anche potuto chiuderla prima".

Tokyo 2020, il medagliere aggiornato LIVE

Melli: "Sono orgoglioso di essere capitano"

Entusiasta anche Nick Melli: il neo acquisto dell'Olimpia Milano ha contribuito sensibilimente con un'ottima prova e 13 punti realizzati: "E' incredibile, mi hanno chiesto cosa si prova a vincere la prima alle Olimpiadi da capitano. E' clamoroso, una sensazione stupenda. Abbiamo giocato una gran partita, eravamo sotto e siamo venuti fuori alla distanza. Sono proprio proprio fiero di essere capitano di questa squadra", commenta il capitano azzurro. "Abbiamo fatto un secondo quarto clamoroso, dove li abbiamo tenuti a 13 punti. Abbiamo vinto una partita bellissima, intensa. Sono semplicemente fiero dei miei compagni. Vediamo cosa succede adesso", chiosa Melli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...