Tokyo 2020, il '4 senza' italiano batte il Covid e conquista il bronzo

La barca azzurra sale sul podio nonostante la positività di Rosetti, sostituito all'ultimo istante, e una manovra pericolosa dei britannici
Tokyo 2020, il '4 senza' italiano batte il Covid e conquista il bronzo© EPA

TOKYO (Giappone) - Il '4 senza' dell'Italia conquista la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'equipaggio azzurro, composto da Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo e Giuseppe Vicino, è arrivato terzo in 5'43"60, alle spalle dell'Australia, che ha chiuso i 2.000 metri della gara in 5'42"76, e della Romania, seconda con il tempo di 5'43"13. Poco prima di scendere in acqua, l'Italia ha dovuto sostituire Bruno Rosetti, risultato positivo al Coronavirus, con Di Costanzo. 

Azzurri tra gioia e rabbia

L'imbarcazione azzurra ha cominciato a ritmo sostenuto la gara. Poi, quando è uscita l'Australia, è rimasta dietro, ma negli ultimi cinquecento metri ha avviato la rimonta in corsia 5: nelle vogate finali, dalla corsia 4 la Gran Bretagna ha invaso lo spazio degli azzurri, rischiando quasi lo speronamento e probabilmente rallentando il ritmo dell'equipaggio a caccia del secondo posto. Vibrate le proteste dei quattro canottieri azzurri a fine gara con i rivali britannici. "Abbiamo vinto una medaglia contro il Covid - le parole di Giuseppe Vicino dopo la gara - poi gli inglesi hanno fatto i 'kamikaze' e ci hanno rubato la possibilità di ottenere l'argento. Se, negli ultimi metri di gara, quando noi eravamo più veloci di tutti, non avessero invaso la nostra corsia, avremmo preso almeno l'argento. Non è stato sportivo e non capisco perché l'abbiano fatto".

Le Olimpiadi live

Il medagliere

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...