Una bella Cantù si arrende alla Tinet

Pur sconfitta per 3-0 (26-24, 25-22, 27-25) la formazione di Denora ha impegnato a fondo i Petras e compagni andando vicina alla vittoria due volte, nel primo e nel terzo set
Una bella Cantù si arrende alla Tinet© Tinet Prata

PORDENONE- Nell'anticipo della 4a di ritorno bella vittoria in tre set 3-0 (26-24, 25-22, 27-25) per la Tinet Prata di Pordenone, ma certamente meno netta di quanto non dica il risultato. La Pool Libertas Cantù ha lottato strenuamente fino all'ultima palla rischiando, nel primo e nel terzo set, di cambiare l'esito del match. La formazione di Boninfante ha potuto contare sulle prestazioni singole di un mostruoso Petras (22 punti in 3 set per lui con il 60% in attacco) ben spalleggiato da un Terpin solidissimo e autore di venti punti.

Le squadre iniziano a fare regolarmente cambio palla. Primo squillo per Aguenier che mura Lucconi e da un prezioso break ai suoi. Eccellente turno di servizio di Alberini, ex di giornata,  che favorisce il rientro e il sorpasso dei Passerotti.  Ottima prova di Petras in attacco che si carica sulle spalle i suoi. Lucconi mette a terra il lungolinea del 16-14. Rientra Cantù grazie ad Ottaviani.  Errore in pipe di Petras e Boninfante stoppa tutto sul 17-18. Contrattacco di Gamba e gli ospiti vanno in vantaggio di due: 19-21. Petras mette a terra un diagonale da antologia e la riapre: 23-23. Errore in battuta per Bellanova e set point per Cantù, prontamente annullato da Petras. Lo slovacco martella in battuta e Terpin manda Prata a set point con un bel contrattacco. Petras batte tattico e il muro Tinet marca Gamba. Terpin lo guida bene e Katalan mette a terra il muro del 26-24 finale.

Equilibrio anche all’inizio del secondo set. Scappa Cantù sul turno di servizio di Galliani: 2-5.  Gamba ritrova la verve che gli è riconosciuta e sul 4-9 Boninfante cambia opposto e inserisce Baldazzi per Lucconi. Break Tinet sul turno di servizio di Terpin che costringe i canturini a giocate scontate: 8-9. Un Petras indemoniato mette a terra il contrattacco del sorpasso a quota 11. Allo slovacco non basta attaccare bene, vuole anche far vedere che sa battere forte. E infatti piazza due ace consecutivi che fanno volare la Tinet 15-12. Cantù non molla e si riporta ad un’incollatura. Nella fase finale del set rientra Lucconi per Baldazzi. Intanto ace di Petras e 23-20. Terpin mani out d’autore e set point. Pedron si affida a Gamba. Il copione è lo stesso del set precedente solo che questa volta ad inchiodare la palla a terra è il muro di Scopelliti: 25-22.

Il primo acuto del terzo parziale è uno spettacolare servizio tagliato di JJ Terpin che consegna il vantaggio alla Tinet: 7-6. La Tinet alza i giri a muro e difesa e Terpin è prezioso in contrattacco. Quello del 13-11 consiglia la panchina ospite a chiamare time out. Errore di Gamba in contrattacco e Tinet a +3. Terpin e chirurgico in contrattacco: 16-12. Cantù ritorna sotto con alcune buone giocate di Gamba: 20-20. Ace dell’opposto e vantaggio lombardo: 20-22. Tinet vittima dei propri errori diretti e Cantù va a set point: 21-24. Prata annulla tre set point. Petras conquista il match point sul 26-25. Sulla battuta di Terpin la palla esplode in mano al palleggiatore Pedron. E’ fallo e i Passerotti possono festeggiare la vittoria ritrovata e i 3 punti che rilanciano le ambizioni gialloblù in classifica, che, oltre a rosicchiare un punticino a Cuneo torna quarta in classifica in attesa del match di domani della Consar Ravenna.

I PROTAGONISTI-

Francesco Denora Caporusso (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « Una partita ben giocata sia da parte nostra che da parte loro. Sono stati tre set fotocopia, nei quali siamo partiti molto bene, ma non abbiamo retto i loro picchi alti a metà parziale, dove abbiamo subito break importanti per poi comunque chiudere bene. Ma questo non è bastato per portarli a casa. Ora dobbiamo metterci a lavorare e pensare subito alla prossima partita di mercoledì ».

IL TABELLINO-

TINET PRATA DI PORDENONE-POOL LIBERTAS CANTU’ 3-0 (26-24, 25-22, 27-25)

TINET PRATA DI PORDENONE: Alberini 1, Lucconi 8, Terpin 20, Petras 22, Scopelliti 4, Katalan 5, De Angelis (L1), Bellanova, Baldazzi. N.E.: Iannaccone, Pegoraro, Truocchio, Aiello (L2). All: Boninfante, 2° All: Papi (battute vincenti 5, battute sbagliate 15, muri 8).

POOL LIBERTAS CANTU’: Pedron 2, Gamba 18, Galliani 8, Ottaviani 8, Aguenier 4, Monguzzi 4, Butti (L), Bacco, Picchio, Rossi. N.E.: Gianotti, Quagliozzi. All: Denora Caporusso

ARBITRI:  Grassia, Cavicchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...