A Jurmala Nicolai/Cottafava si vestono d'oro

I due azzurri, partiti dalle qualificazioni, vincono l'Elite 16 del Beach Pro Tour 2022 firmando in finale la grande impresa di battere i qatarioti Cherif-Ahmed, quarti nel ranking mondiale, per 2-1 (16-21, 27-25, 15-12) dopo aver annullato otto match point
A Jurmala Nicolai/Cottafava si vestono d'oro

JURMALA (LETTONIA)-Una pagina meravigliosa, storica per il beach volley italiano, scritta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava sulla sabbia di Jurmala, dove già nel 2017 la coppia Nicolai/Lupo vinse il titolo europeo. Paolo e Samuele hanno vinto l'Elite 16 del Beach Pro Tour 2022 di Jurmala in Lettonia superando in finale, al termine di una imperiosa rimonta, per 2-1 (16-21, 27-25, 15-12) i fortissimi qatarioti Cherif Younousse ed Ahmed Tijan, medaglia di bronzo a Tokyo e coppia n°4 del ranking mondiale. Gli azzurri sono saliti sul gradino più alto del podio dopo aver annullato ben otto match point agli avversari.

L’avvio di partita è stato favorevole a Cherif-Ahmed, scappati avanti (2-6), mentre Nicolai-Cottafava hanno tentato di reagire (7-9). Gli azzurri hanno tenuto testa agli avversari fin sul 13-15, quando i qatarioti hanno piazzato un lungo break che ha deciso la frazione (16-21).
Diverso il secondo set, Paolo e Samuele hanno impresso subito il loro ritmo, guadagnando un buon margine (6-2). Cherif-Ahmed, però, non si sono arresi e punto dopo punto hanno trovato la parità (10-10). Entrambe le coppie per lunghe fasi hanno mostrato un beach volley di altissimo livello, mantenendo il parziale in perfetto equilibrio (17-17). Un break pesante dei qatarioti ha messo con le spalle al muro il duo azzurro (17-20), che però da quel momento in poi è stato artefice di un capolavoro. Nicolai-Cottafava, infatti, hanno annullato ben 8 match-ball agli avversari (25-25), eccezionali due muri di Paolo, e poi grazie al servizio di Samuele hanno chiuso i conti alla prima occasione utile (27-25).
Spinti dalla grande rimonta, i due azzurri hanno amministrato con autorità il tie-break (7-7) e, una volta preso il comando (12-9), non hanno più concesso nulla agli avversari (15-12).
Il trionfo all’Elite 16 di Jurmala rappresenta il primo successo di coppia per Nicolai-Cottafava, già andati vicini alla vittoria al “Challenge” di Doha: secondo posto finale.
Per l’atleta dell’Aeronautica Militare e per Cottafava sono in arrivo tanti punti preziosi che consentiranno di scalare diverse posizioni del world ranking e presentarsi nel migliore dei modi al grande appuntamento dell’anno: il Campionato del Mondo di Beach Volley che si svolgerà al Foro Italico di Roma dal 10 al 19 giugno 2022.

LE DICHIARAZIONI-

Paolo Nicolai:  “Siamo davvero felici per questa vittoria, abbiamo combattuto duramente per tutto il match, lottando su ogni pallone. Nel secondo set siamo riusciti a portare a termine una grande rimonta, i due ottimi servizi di Samuele hanno fatto la differenza nel finale. Questo, ovviamente, ci ha dato tanta carica per il tie-break. Voglio ringraziare tutto il pubblico perché stato bellissimo giocare in un ambiente simile.
Per me e Samuele questo è il primo successo in coppia e arriva in un momento molto importante del nostro percorso di crescita”.

Giuseppe Manfredi (Presidente Fipav)- « Voglio ringraziare Paolo e Samuele, così come il loro staff, perché quella ottenuta oggi è una grande vittoria, che conferma gli evidenti progressi già fatti vedere nelle scorse settimane. La nostra coppia si è imposta contro una delle formazioni più forti al mondo, regalandoci una rimonta fantastica. Siamo molto soddisfatti che il progetto federale stia dando i frutti sperati e adesso speriamo che le coppie italiane possano essere protagoniste nel grande appuntamento dell’anno: il Campionato del Mondo di Beach Volley che a partire dalla prossima settimana si svolgerà nella splendida location del Foro Italico ».

Diego Nepi Molineris (Direttore Generale Sport&Salute)- (Anche in vista del prossimo Mondiale di Roma, il World Championships Rome2022, organizzato dalla Fivb Con Sport e Salute:

«La vittoria di Nicolai e Cottafava coppia che rappresenta l'armonia perfetta tra  la classe e l'esperienza di Paolo e l'entusiasmo di un talento straordinario come Samuele, all'Elite16 di Jurmala contro i qatarioti medagliati a Tokio, oltre ad essere uno straordinario risultato sportivo, rappresenta il manifesto perfetto per il Mondiale di Beach Volley che ospiteremo qui a Roma al Foro Italico dal 10 giugno prossimo. Non vedo l'ora di abbracciarli e ammirarne le gesta sulla sabbia del Centrale e complimentarmi con il presidente della Federvolley, Giuseppe Manfredi ».
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...