Champions League: Civitanova supera Montpellier in tre set

Nikolov (MVP con 17 punti a referto) si impongono 3-0 (25-16, 25-17, 25-22) nella prima uscita nella Pool E mantenendo l'imbattibilità stagionale dell'Eurosole
Champions League: Civitanova supera Montpellier in tre set

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- All'Eurosole non ce n'è per nessuno. La Cucine Lube Civitanova nel suo fortino mantiene l'imbattibilità stagionale superando in tre set i francesi del Montpellier HSC VB nella prima partita della Pool E della Champions League 2025/2026. Gli uomini di Medei si sono imposti 3-0 (25-16, 25-17, 25-22) con una performance quasi perfetta.Domani, mercoledì 10 dicembre, si sfideranno in Polonia le altre due squadre del raggruppamento, PGE Projekt Warszawa e Volley Haasrode Leuven.

Match a senso unico contro una squadra che dimostra di avere buone capacità in ricezione, ma che non riesce a contenere la potenza degli attacchi cucinieri né a eludere il muro-difesa dei padroni di casa nei momenti topici dell’incontro.

Boninfante fa girare a ritmi vertiginosi l’attacco che chiude con il 58% di positività dopo aver toccato percentuali altissime, come il 71% del secondo set. I 10 muri a 1 riassumono il divario, con Gargiulo autore di 4 block. Biancorossi presenti anche al servizio (7 ace a 2). Gli schiacciatori di casa si esaltano, a partire da Nikolov, MVP e top scorer (17 punti), per continuare con Loeppky (12) e Bottolo (10). Tra gli ospiti in doppia cifra i soli Palacios (13) e Lopez Pascual (12).

Stessa formazione schierata a Modena per la Lube: Boninfante al palleggio a innescare gli schiacciatori Loeppky, Nikolov e Bottolo, al centro Gargiulo e Podrascanin, Balaso libero. Ospiti schierati con Sanchez Pages in cabina di regia e Mathias bocca da fuoco, Lopez Pascual e Palacios laterali, Jeanlys e Jouffroy al centro. Phelut nel ruolo di libero.

Nel primo set la Lube domina in attacco (57% contro il 42% degli ospiti), ma anche a muro (4 a 1 i vincenti), e vince il duello dai nove metri (2 ace a 1). Buon inizio dei biancorossi, avanti 8-3 con una buona gestione degli attacchi e del muro-difesa. La Lube allunga con l’ace di Boninfante (10-4) e dilaga con Nikolov in attacco (14-6). Lube incontenibile anche al centro con Gargiulo e Podrascanin, ma il massimo vantaggio arriva con l’ace di Nikolov (17-8). Nel momento migliore dei cucinieri arriva la reazione francese (18-13). A Balaso e compagni basta un time out di Medei per riprendere a macinare punti (21-13), anche al centro (24-15). Chiude Nikolov con il suo quinto punto (25-16).

Nel secondo set la positività in attacco della Lube sale fino al 71%, con gli schiacciatori incontenibili e Nikolov mattatore con 7 punti e l’83%. Anche al rientro i cucinieri trovano un buono sprint (8-5), ma il Montpellier torna sotto con le battute di Palacios (8-7). Si procede a strappi, poi il set si incanala in un punto a punto che porta al pari transalpino con il già citato Palacios (13-13). La Lube si scuote e rialza la testa spingendo Le Marrec a chiamare a rapporto i suoi dopo la pipe di Bottolo (16-13). Al rientro il tocco di Nikolov aumenta il divario e sul successivo allungo (18-13) il tecnico ospite rincara la dose con un altro time out. I francesi non passano più e anche Loeppky sale in cattedra (21-14). Sul fronte opposto entra Hervoir per Mathias. Nel finale i brividi maggiori li dà una lunghissima chiamata Challenge, poi risolta con una contesa. Il muro di Gargiulo, terzo di squadra nel set, chiude i giochi (25-17).

Al rientro il Montpellier schiera dall’inizio Mare, giovane di talento già utilizzato nella seconda parte del parziale precedente, ma la musica non cambia. Bottolo si concede gran belle giocate nella notte prima della laurea (11-7), i compagni non sono da meno (15-10). Boninfante e Nikolov fanno quello che vogliono con il pallone (18-12) e dalla panchina si vede anche il francesino biancorosso Duflos-Rossi, che debutta con molta emozione contro i suoi connazionali. Gli ospiti rosicchiano qualche punto nel finale (23-20), ma Duflos-Rossi guida il riscatto dei biancorossi (24-20), che chiudono 25-22 con Gargiulo.

I protagonisti-

Giampaolo Medei (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- «Sono soddisfatto, principalmente per il risultato perché la Champions è una competizione particolare, nel girone ci sono sei partite da disputare, bisogna essere sempre pronti e portare a casa il bottino pieno tutte le volte. Noi ci teniamo ad arrivare fino in fondo in questa kermesse, quindi era importante fare tre punti. Devo dire che i ragazzi sono stati abbastanza ordinati. Montpellier è una squadra che stasera non ha espresso il suo potenziale, lo so perché li ho studiati e conosco bene alcuni di loro. Siamo riusciti a tenerli sotto per tutto l'andamento del match, non siamo mai andati troppo in difficoltà, quindi anche la prestazione della squadra è stata positiva. Adesso ci riposiamo un giorno dopo un periodo molto intenso e da giovedì penseremo alla prossima. Le prestazioni positive aiutano dal punto di vista psicologico, quindi sicuramente oggi abbiamo fatto un passo nella giusta direzione, anche se ci sono delle questioni tecniche che dobbiamo migliorare. Quindi ci concentriamo su quelle senza porci troppi problemi ».

Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova)-  « Per tutti noi questa prestazione è stata un toccasana dopo qualche incertezza in campionato. Siamo tornati all’Eurosuole Forum giocando una gran bella gara. Qui siamo molto sicuri di noi, lo abbiamo dimostrato oggi prendendo tre punti molto importanti per la classifica della Pool E. Abbiamo chiuso con percentuali stratosferiche in attacco oggi. Il merito va attribuito al nostro palleggiatore Boninfante. Se una squadra ha un attacco forte, significa che il palleggiatore è stato bravo a smistare i palloni. Siamo felici anche perché è bello vedere così tanto entusiasmo nei tifosi pure nelle partite infrasettimanali. Ringrazio tutti i supporter che sono venuti al Palas! ».

Mattia Boninfante (Cucine Lube Civitanova)-  « Ci voleva questa vittoria! Era l'inizio di una nuova avventura, molti di noi eravamo esordienti in Champions League, quindi era importante iniziare bene e siamo felici di averlo fatto! La squadra ha offerto una buona prova, noi tutti cerchiamo di dare sempre il meglio, tanto nella costruzione del gioco che dai nove metri e negli altri fondamentali. L’importante è sostenerci a vicenda! Stasera si è visto in campo. Dopo il giorno di riposo ci concentreremo sulla sfida casalinga con Milano. Sarà importante avere la testa giusta per affrontare una gara bella e difficile domenica. Una sfida che ci posizionerà, speriamo in alto, nella griglia di Del Monte® Coppa Italia ».

Noa Duflos-Rossi  (Cucine Lube Civitanova)-  « Quando sono entrato a freddo non è stato subito semplice prendere le misure, ma è stato davvero un piacere per me giocare contro alcuni amici, perché ho ritrovato atleti che conosco bene. Per me questo esordio in Champions League è stato come buttarci alle spalle un po’ di malumore per le sconfitte esterne in campionato e ritrovare entusiasmo in una nuova competizione di alto livello. Siamo partiti bene, ma ci attendono rivali di spessore come Varsavia, in particolare, e il Leuven. Dobbiamo preparare bene queste gare e dare il massimo! ».

Il tabellino-

CUCINE LUBE CIVITANOVA – MONTPELLIER HSC VB (FRA) 3-0 (25-16, 25-17, 25-22) –

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Balaso (L), Boninfante 4, Bottolo 10, Duflos-rossi 1, Gargiulo 8, Loeppky 11, Nikolov 17, Podrascanin 2. Non entrati Bisotto, D’heer, Hossein Khanzadeh, Kukartsev, Orduna, Tenorio. All. Medei Giampaolo.

MONTPELLIER HSC VB (FRA): Sanchez 1, Piazzetta, Jeanlys 1, Hervoir 2, Mare 4, Palacios 13, Lopez 12, Phelut (L), Jouffroy 4, Mathias 4. Non entrati Siksou, Delolme. All. Le Marrec.

ARBITRI: Stoica, Gerothodoros.

Durata set: 20′, 28′, 23′; tot: 71′

MVP: Aleksandăr  Nikolov (Cucine Lube Civitanova)

Spettatori: 2.550.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Coppe