La Futura supera Aragona, l'Albese espugna Montecchio

Due sole partite andate in scena in A2 Femminile. Nel Girone A le biancorosse si impongono in tre set, le ragazze di Mucciolo sbancano il terreno veneto
La Futura supera Aragona, l'Albese espugna Montecchio© Futura Volley

ROMA-Due sole partite per la 3a di ritorno risparmiate dal Covid, una per girone. Nella sfida del Girone A la Futura Volley Busto Arsizio ha superato in tre set la Seap Dalli Aragona mentre nel match del Girone B la Tecnoteam Albese Volley Como ha firmato l’impresa andando a vincere sul campo dell’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio.

LE DUE SFIDE-

FUTURA VOLLEY GIOVANI – SEAP DALLI CARDILLO ARAGONA-

Il 2022 della Futura Volley Giovani Busto Arsizio si apre con un match davanti ai propri tifosi e una vittoria in 3 set sulla Seap Dalli Cardillo Aragona: la sfida del PalaBorsani non tradisce le attese della vigilia e porta in casa bustocca tre punti importantissimi per riagganciare il treno di testa.
Non si è trattato comunque di un match semplice per le Cocche, da poco rientrate a pieni ranghi ma condizionate dall’assenza di capitan Lualdi, ai box per un fastidio alla schiena (ma comunque a roster come secondo libero): le siciliane, falcidiate dalla situazione sanitaria ma guidate dalla calma olimpica di Caracuta in regia, hanno approcciato la gara mettendo in campo un gioco pulito ed efficace fino alle fasi finali della prima frazione. Il maggior tasso tecnico a disposizione di coach Lucchini ha però saputo fare la differenza nei momenti decisivi (da 20-19 a 25-22); lo stesso è valso anche nei parziali successivi, con la Futura bloccata in lunghe fasi di equilibrio fino agli sprint conclusivi che hanno portato al risultato di 3-0. La mattatrice del pomeriggio è Bici, autrice di 19 marcature e di un ottimo 53% offensivo che le è valso il premio di MVP; da segnalare anche l’apporto a muro di Demichelis (4) e la prestazione senza tentennamenti di Garzonio, al 45% di ricezione perfetta senza nessun errore a referto.
La vittoria piena porta la Futura a quota 23, nuovamente a contatto con il terzetto di testa formato da Macerata, San Giovanni in Marignano e Brescia: la settimana prossima vedrà però le biancorosse ancora ferme, stavolta per il turno di riposo dettato dal calendario del Girone A.

Primo Set-Le biancorosse scendono in campo con Bici opposta a Demichelis, Sartori e Casillo al centro, Biganzoli e Angelina in posto 4 più Garzonio libero; Aragona risponde con le diagonali Caracuta-Stival, Cometti-Negri, Zech-Dzakovic e Ruffa libero. Il diagonale out di stival vale il primo doppio vantaggio bustocco (3-1), subito tamponato dal servizio della stessa Stival (3-3); Demichelis cerca con convinzione il gioco al centro ma sono le ospiti a portarsi avanti con un gioco più ordinato (6-9), Bici accorcia con una doppietta (8-9). Angelina firma il pari dopo una lunga rincorsa (11-11), ma è di nuovo Aragona a scattare in avanti con il diagonale di Dzakovic (12-14); Demichelis a muro riequilibra il punteggio (14-14) e immediatamente dopo Sartori la imita per il vantaggio (15-14). La fase centrale prosegue in una situazione di equilibrio in cui Bici si rende il terminale più efficace in casa biancorossa (20-19); sull’affondo di Angelina del 22-19 coach Micoli preferisce fermare il gioco per la seconda volta. In uscita dalla sosta Stival accorcia dai 9 metri (23-21) e stavolta è Lucchini a fermare il gioco; il muro di Demichelis porta al primo set point (24-21), concretizzato dall’errore al servizio ospite (25-22).

Secondo Set-L’equilibrio delle prime battute viene spezzato da Bici, che al servizio realizza il 4-2; Aragona non ci sta e ribalta immediatamente la situazione con Cometti (4-5). Dzakovic mura bici propiziando il timeout di coach Lucchini (6-8); l’uscita dalla sosta non cambia l’inerzia e l’attacco biancorosso subisce altri due block-in consecutivi (6-10), l’ace di Demichelis accorcia le distanze (8-10). Il primo tempo di Sartori rimette la Futura a contatto (10-11); serve un doppio affondo di Angelina per ritrovare la parità (12-12), ma ancora non basta a cancellare le vellità ospiti (13-15). Un nuovo pari (16-16) è eliminato dall’ace di Caracuta (16-18); Angelina chiude il diagonale del 19-19 e Micoli ferma il gioco, le biancorosse mettono la testa avanti sul 22-21 sul pallone messo out da Dzakovic. Il +2 è opera di Casillo a muro (23-21); Stival mette in rete l’attacco per il 24-21, l’ace di Bici vale il 2-0 (25-21).

Terzo Set-come i precedenti due parziali, anche il terzo inizia nel segno dell’equilibrio: la palla d’astuzia messa a terra da Biganzoli (4-3) non basta a staccare Aragona che ribalta con Negri a muro su Angelina (6-7). E’ ancora Biganzoli, questa volta dai nove metri, a riportare la parità (8-8); la Futura alza il livello della difesa e riesce a staccare le avversarie grazie all’affondo di Angelina, il rally successivo vede Demichelis andare a muro per il 13-10 prima del timeout chiamato da Micoli. Bici conferma la sua affidabilità in uscita dalla sosta (15-12), le ospiti però tornano a contatto con l’ace del 15-14; stavolta l’opposto biancorosso commette l’errore offensivo che vale il rientro ospite, Dzakovic e l’attacco out di Sartori valgono il pari (17-17). Sul 18-17 Landucci prende il posto di Sartori: la giovane centrale è autrice di una splendida difesa che propizia il nuovo +3 di Bici (20-17), nel finale le Cocche allungano sfruttando il servizio ospite errato (22-18). Il +5 biancorosso, frutto del 23-18 realizzato, si accorcia fino al 23-21 che porta alla sosta chiamata da Lucchini; l’invasione di Aragona a muro vale il match point (24-21), bici chiude in lob (25-22).

I PROTAGONISTI-

Luisa Casillo (centrale Busto Arsizio)- « Sono contenta di questa vittoria, è da tanto che non giochiamo e vincere fa sempre bene; lavorare senza la partita è dura, sono felice di questi 3 punti fondamentali e ora ci mettiamo in attesa di Macerata tra due settimane. In allenamento stiamo caricando moltissimo, dobbiamo mettere benzina per febbraio e va bene così ».

Valeria Caracuta (Seap Dalli Aragona)- « Dobbiamo vendere cara la pelle su ogni pallone; sono contenta della prestazione della squadra ma dobbiamo essere più ciniche, siamo giovani ma serve metterci più coraggio. Vogliamo lavorare per racimolare più punti possibili: sappiamo di poter fare di più anche in queste gare, dobbiamo proseguire con convinzione ».

IL TABELLINO-

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO – SEAP DALLI CARDILLO ARAGONA 3-0 (25-22 25-21 25-22)  

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Biganzoli 5, Sartori 8, Bici 18, Angelina 15, Casillo 4, Demichelis 5, Garzonio (L), Milani, Landucci. Non entrate: Morandi, Sormani, Badini, Bassi, Lualdi (L). All. Lucchini.

SEAP DALLI CARDILLO ARAGONA: Dzakovic 12, Negri 6, Stival 10, Zech 4, Cometti 6, Caracuta 2, Ruffa (L), Zonta 1. Non entrate: Casarotti, Bisegna. All. Micoli.

ARBITRI: Lentini, Manzoni.

NOTE – Durata set: 24′, 24′, 25′; Tot: 73′.

IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO-

Colpo grosso della Tecnoteam Albese Volley Como che espugna in quattro set il campo dell’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio. Una vittoria netta per la squadra di coach Mucciolo ma la formazione di casa ha certamente pagato l’assenza dal campo di tre settimane e soprattutto l’infortunio di Jeremic, uscita dopo pochi minuti dal terreno di gioco per un problema ad una caviglia che si è procurata nel ricadere dopo un muro.

Grande partenza per Albese con gli attacchi di Oikonomodou e Veneriano. Poi subito un aces di Alice Nardio che permette ad Albese di allungare: 2-6 e poi ancora 5-9 con un nuovo attacco micidiale della nostra opposta greca. Tecnoteam subito in palla. Montecchio deve rinunciare subito alla sua straniera Jeremic, uscita dopo pochi minuti dal terreno di gioco per un problema ad una caviglia nel ricadere dopo un muro. Giocatrice a bordo campo dolorante. Le sue compagne, però, non si perdono d’animo e tornano sotto. Zanotto e compagne replicano colpo su colpo senza timore e con determinazione. Bene Maria, ma ok anche i muri di Veneriano e Gallizioli. Secondo aces per Nardo nel primo ed altre “martellate” di Maria che non sbaglia un colpo stasera: allungo importante fino a 11-16. E poi ancora fino al 16-22 con due punti di fila di una precisissima Gallizioli. Albese senza paura e con tutte le sue giocatrici a regime pieno. Primo set per una grande Tecnoteam: 16-25.

Secondo set che inizia con la stessa formazione per Albese. Montecchio parte forte per cercare di tornare in partita immediatamente: 3-0. Ma con Cialfi al servizio, la Tecnoteam recupera e pareggia (4-4). Gara in equilibrio, Magazza cerca il break per Montecchio, ma Oikonomidou e Nardo replicano colpo su colpo. Ma a rete è una Gallizioli da urlo a non sbagliare nulla: punti e sostanza per la Michi da Leffe (11-11). E con lei al servizio il piccolo break (11-13) del secondo set. Montecchio non molla e ritorna avanti con due time-out consecutivi chiesti da Cristiano Mucciolo per cercare di rimettere ordine alla squadra, leggermente in difficoltà rispetto alla prima fase. Ma merito anche delle padrone di casa che crescono notevolmente con Muraro e Magazza (19-16). Cuore Albese con una Nardo efficacissima a servizio e altro sorpasso per la Tecnoteam (19-20). Baldi per Veneriano, ma la replica delle padrone di casa è immediata. Il finale è ancora della Tecnoteam senza paura e con straordinaria personalità per il 23-25. Applausi per le guerriere non solo dai nostri tifosi presenti, ma anche dal pubblico di casa.

Terzo set con identico sestetto per Mucciolo. Resa altissima di tutte sotto la regia di Cialfi e con Oikonomodou veramente devastante sugli attacchi. Ma immenso pure il lavoro del capitano Zanotto in ricezione. Albese resta avanti anche se di poco, ancora equilibrio in questo avvio di set. E qui si rivede in attacco anche Zanotto con un paio di conclusioni davvero pregevoli per tenere la squadra in vantaggio. 9-10 con un’altra fast di Michi Gallizioli. Nella Tecnoteam funziona tutto, Montecchio ad organico ridotto cerca di restare aggrappata al match. Pochi i cambi a disposizione di coach Amadio. Ancora pari a metà (13-13), poi Albese ritorna in vantaggio con il servizio “chirurgico” di Otta (15-17). Le padrone di casa piazzano il contro-break e poi restano davanti in una gara tiratissima (21-20 e poi 23-20). Ancora Baldi per Veneriano al turno di servizio ed un colpo di Otta a rete per il recupero quasi completato. Ma non basta stavolta: errore in ricezione di Albese e Montecchio accorcia 1-2 (con parziale 25-23).

E si va al quarto set. In avvio Mucciolo cambia Nardo per Pinto (sul 5-3), il resto resta tutto uguale. Montecchio ci mette una grinta pazzesca e Albese sembra un pò in affanno adesso, mentre le venete sono galvanizzate. Altro cambio dalla panchine di Albese: Baldi per Oikonomodou per poter tirare un pò il fiato e Mazzon che spinge le padrone di casa sul 10-3. Avvio difficilissimo di set per le nostre ragazze. Si va avanti con Montecchio sulle ali dell’entusiasmo ed Albese aggrappata al suo capitano Zanotto per non arrendersi in un match diventato d’improvviso complicato (16-11). Pinto e Baldi hanno un ottimo impatto sulla gara: a tutta grinta e senza timore. Un muro top di Veneriano riapre il set: 16-13 e guerriere di nuovo ad un passo da Montecchio. Ma loro non si arrendono: 20-17. Una doppia magia di Zanotto in attacco riporta la Tecnoteam a ridosso di una indomita Sorelle Ramonda. Che grande sfida al PalaCollodi: 21-20. E’ Pinto a pareggiare con un attacco perfetto su assist di Cialfi, poi dopo una scambio che sembrava concluso Albese fa sbagliare Montecchio a palleggio: 22-23. Ancora Pinto ed è match-ball per noi: e Albese la spunta. Una vittoria strepitosa e importante per la classifica.

IL TABELLINO-

IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 1-3 (16-25 23-25 25-22 23-25)

IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO: Jeremic, Frigerio 6, Mazzon 26, Magazza 9, Brandi 11, Bortoli 8, Mistretta (L), Muraro 9, Bartolucci. All. Amadio.

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Zanotto 12, Gallizioli 14, Cialfi, Nardo 14, Veneriano 14, Oikonomidou 13, De Nardi (L), Pinto 7, Baldi 3. Non entrate: Mocellin, Scurzoni, Lualdi, Ghezzi (L), Bocchino. All. Mucciolo.

ARBITRI: Marconi, Sabia.

NOTE – Durata set: 21′, 26′, 28′, 29′; Tot: 104′.

GIRONE A-

I RISULTATI-

Volley Hermaea Olbia-Banca Valsabbina Millenium Brescia Rinviata

Omag – Mt S.Giov. In Marignano-Cbf Balducci Hr Macerata Rinviata

Tenaglia Altino Volley-Green Warriors Sassuolo Rinviata

Assitec Volleyball Sant’Elia-Olimpia Teodora Ravenna Rinviata

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Seap Dalli Cardillo Aragona 3-0 (25-22, 25-21, 25-22)

Ha riposato Sigel Marsala

LA CLASSIFICA-

Cbf Balducci Hr Macerata 26; Omag – Mt S.Giov. In Marignano 25; Banca Valsabbina Millenium Brescia 24; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 23; Volley Hermaea Olbia 21; Sigel Marsala Volley 21; Green Warriors Sassuolo 20; Olimpia Teodora Ravenna 18; Assitec Volleyball Sant’Elia 9; Seap Dalli Cardillo Aragona 8; Tenaglia Altino Volley 0;

IL PROSSIMO TURNO- 23/01/2022 Ore 17.00-

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Sigel Marsala Ore 15.00

Green Warriors Sassuolo – Omag – Mt S.Giov. In Marignano

Assitec Volleyball Sant’Elia – Volley Hermaea Olbia

Cbf Balducci Hr Macerata – Tenaglia Altino Volley

Olimpia Teodora Ravenna – Seap Dalli Cardillo Aragona Ore 15.00

Riposa: Eurospin Ford Sara Pinerolo

GIRONE B-

I RISULTATI-

Club Italia Crai-Itas Ceccarelli Group Martignacco Rinviata

Ipag Sorelle Ramonda Montecchio-Tecnoteam Albese Volley Como 1-3 (16-25, 23-25, 25-22, 23-25)

Lpm Bam Mondovi’-Anthea Vicenza 0-0 Rinviata

Ranieri International Soverato-Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania Rinviata

Cda Talmassons-Egea Pvt Modica Rinviata

Ha riposato Eurospin Ford Sara Pinerolo

LA CLASSIFICA-

Cda Talmassons 32; Eurospin Ford Sara Pinerolo 29; Lpm Bam Mondovi’ 26; Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 24; Tecnoteam Albese Volley Como 19; Ranieri International Soverato 14; Itas Ceccarelli Group Martignacco 14; Anthea Vicenza 13; Club Italia Crai 11; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 4; Egea Pvt Modica 3.

IL PROSSIMO TURNO- 23/01/2022 Ore 17.00

Itas Ceccarelli Group Martignacco – Lpm Bam Mondovi’

Egea Pvt Modica – Ranieri International Soverato

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Club Italia Crai

Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio

Tecnoteam Albese Volley Como – Anthea Vicenza  Si gioca il 22/01/2022 Ore 18.00

Riposa: Cda Talmassons

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...