Mondiali, De Giorgi: "tutto dipende da noi"

Il CT azzurro invita gli azzurri a non pensare alla partita di un anno fa e di affrontare la semifinale di domani con la Slovenia (ore 21.00) con la massima attenzione
Mondiali, De Giorgi: "tutto dipende da noi"

KATOWICE (POLONIA)- Si avvicina l'ora della verità. L'Italia, dopo la grande impresa contro la Francia nei quarti, aspetta con ansia l'appuntamento di domani alle 21.00 quando alla Spodek Arena di Katowice affronterà nella semifinale mondiale la Slovenia. Gli azzurri questo pomeriggio si sono allenati nell'impianto di gara per poi affrontare una  seduta video nella quale sono stati esaminati gli aspetti tecnico-tattici. Nel frattempo il CT Ferdinando De Giorgi ha parlato alla stampa accreditata e naturalmente tra le domande rivoltegli c’era anche il riferimento alla sfida di un anno fa che è valsa il titolo continentale.

LE PAROLE DEL CT FERDINANDO DE GIORGI-

« Un anno dopo ancora la Slovenia si, l’avversario è lo stesso, ma le cose sono molto diverse; è passato un anno e di cose ne sono successe. Innanzitutto questo è un Mondiale e quindi sono presenti tutte le formazioni migliori al mondo. I valori tecnici espressi in questa manifestazione sono davvero notevoli; non che questo non accada negli Europei – basti pensare che 3 squadre su 4 sono del Vecchio Continente – ma un mondiale è un mondiale, ci sono tutte le più forti. Al di là di questo, l’aspetto più importante è che nel giro di un anno le cose fisiologicamente cambiano; ognuno ha i propri percorsi e quindi qualcosa di diverso c’è anche se poi gli organici sono molto simili. Noi arriviamo qui con un percorso fatto di preparazione, le tante partite della VNL e poi, appunto, questo torneo così ricco di fascino e fin qui soddisfazioni ».

De Giorgi poi prosegue: 

« Se pensassimo che quello fatto un anno fa possa portarci qualche vantaggio allora commetteremmo un grosso errore, questa è una semifinale mondiale, chiunque affronteremo sarà un avversario difficile che non ci regalerà nulla; dipenderà da come ci porremo noi, ma ovviamente se partissimo convinti di essere avvantaggiati allora saremo costretti a soffrire. Noi vogliamo continuare a giocare con la testa giusta, così come abbiamo fatto contro la Francia e non vogliamo fermarci. Contro di loro sarà complicata e la gara dello scorso ne è la testimonianza più eloquente, fu durissima e lo sarà anche domani. La Slovenia è una squadra di carattere, che gioca una buona pallavolo che non molla mai e per questo andrà affrontata con spirito di sacrificio e con la voglia di non mollare mai. Noi giocheremo per vincere, come sempre ».   

SEMIFINALI-

10/9: Katowice ore 18: Polonia-Brasile

10/9 Katowice ore 21: Italia-Slovenia

FINALI-

11/9 ore 18 Katowice

11/9 ore 21 Katowice

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...