Mercoledì 9 gennaio si giocano tre sfide di Superlega

Si recuperano Vibo-Taranto, Ravenna-Padova e Cisterna-Piacenza, match rinviati a causa della pandemia
Mercoledì 9 gennaio si giocano tre sfide di Superlega

ROMA- Non solo Coppe Europee nel ricco programma infrasettimanale del volley nazionale. Mercoledì 9 febbraio andranno in scena tre recuperi di Superlega, incontri del girone di ritorno rinviati nelle giornate scorse a seguito del covid.

Mercoledì, alle 19.30, è in programma al PalaMaiata il ‘derby del sud’ tra i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Gioiella Prisma Taranto, che recuperano il 1° turno di ritorno e si ritrovano sotto rete per la decima volta. Precedenti favorevoli al Club calabrese, avanti 6-3 negli scontri diretti. Penultima in classifica dopo 16 gare giocate, la formazione vibonese il 30 gennaio ha espugnato Ravenna, mentre nell’anticipo di sabato non ha potuto nulla a Civitanova. La matricola pugliese, invece, è nona a 20 punti dopo 18 match disputati e vuole rialzarsi dopo la sconfitta nella tana della capolista Perugia. In campo un ex per parte, Candellaro e Randazzo.

Alle 20.30 in palio punti importanti nel recupero della 3a di ritorno al Pala De André tra la Consar RCM Ravenna e la Kioene Padova. Il team romagnolo sforna sprazzi di bel gioco, come accaduto sabato a Perugia con la Sir nei primi due set, ma finora ha raccolto 2 punti, cerca la prima vittoria stagionale e lotta con grande orgoglio, così come i patavini, che scendono in campo con fierezza a caccia della prima vittoria del 2022 dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, la sconfitta a Verona nel derby veneto e il punto preso in casa con Taranto fino al rinvio della trasferta a Piacenza. Nei due roster figurano 4 ex: Fusaro e Peslac da una parte, Loeppky e Vitelli dall’altra. Klapwijk è a una presenza dalle 100, mentre per gli ospiti Vitelli è alla gara n. 200.

Sempre alle 20.30, un tassello della 6a giornata di ritorno propone il confronto nel Lazio tra la Top Volley Cisterna e la Gas Sales Bluenergy Piacenza. I pontini, undicesimi in classifica, devono rialzare la testa dopo una grande battaglia sportiva persa 3-1 all’Arena di Monza: in campo con un sestetto rinnovato rispetto all’ultima uscita e in vantaggio di un set, la formazione di Fabio Soli è stata beffata al fotofinish nel secondo e terzo parziale ed è crollata nel quarto atto, pagando il rientro in campo di uno scatenato Grozer tra i brianzoli. Gli emiliani non scendono in campo dallo scorso 19 gennaio, giorno in cui hanno avuto la peggio in tre set tra le mura amiche contro la Lube nel recupero della 2a giornata. Un passo falso che non pregiudica una stagione di alto livello con tanto di pass per la Finale Four di Del Monte® Coppa Italia e settimo posto in classifica con alcune gare da recuperare.

                                                                              LE TRE SFIDE-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA - GIOIELLA PRISMA TARANTO-

PRECEDENTI: 9 (6 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, 3 successi Gioiella Prisma Taranto).
EX: Davide Candellaro a Taranto nel 2009/10, Luigi Randazzo a Vibo Valentia nel 2013/14.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marco Falaschi - 1 ace ai 100, Giulio Sabbi - 3 muri vincenti ai 300 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Giovanni Maria Gargiulo - 6 punti ai 700 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Aimone Alletti - 8 punti ai 2300 (Gioiella Prisma Taranto).

Filippo Maria Callipo (Vicepresidente Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « È inutile nasconderci: la partita con Taranto è la prima di diverse finali che ci consentiranno di lottare per rimanere in SuperLega. Sicuramente non potremo affrontare la gara come fatto a Civitanova. All'allenatore ed ai giocatori spetterà il compito di trovare la chiave per il successo. Servirà coraggio, orgoglio, personale e soprattutto collettivo, ma ancor di più servirà passione. La passione, il cuore permettono di superare qualsiasi ostacolo. Se affronteremo la partita con questi ingredienti, avremo una chance. Senza cuore non si combatte nessuna lotta ».

Vincenzo Di Pinto (Allenatore Gioiella Prisma Taranto)- « È una partita importantissima: per loro vale la salvezza, non possono perdere punti. Per noi è una partita quasi determinante, ogni punto che facciamo vale un passo in più verso la nostra permanenza in SuperLega. Arriviamo in un momento psicologico buono per i risultati conseguiti, allo stesso tempo abbiamo avuto qualche acciacco e dovremo essere bravi a mascherarli. Fisicamente stiamo bene, tranne uno o due giocatori. Sarà una partita che si giocherà soprattutto sull'aspetto psicologico e sarà sicuramente imprevedibile. Vibo può fare degli errori dovuti alla tensione o può giocare a braccio sciolto. Dobbiamo essere bravi a tenere il ritmo alto e costante e ad imporci nei momenti importanti del match. Sono questi gli elementi basilari della sfida contro Vibo Valentia: il ritmo e sapersi giocare la sfida nei momenti di difficoltà dei nostri avversari ».

CONSAR RCM RAVENNA – KIOENE PADOVA-

PRECEDENTI: 72 (34 successi Consar RCM Ravenna, 38 successi Kioene Padova)
EX: Francesco Fusaro a Padova dal 2018/19 al 2020/21, Milan Peslac a Padova nel 2017/18, Eric Loeppky a Ravenna nel 2020/21, Marco Vitelli a Ravenna nel 2017/18.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marco Vitelli - 2 ace ai 100 (Kioene Padova).
In carriera: Niels Klapwijk - 1 gara alle 100 giocate (Consar RCM Ravenna), Marco Vitelli - 1 gara alle 200 partite giocate, Marco Volpato - 8 punti ai 1700 (Kioene Padova).

Nicola Candeli (Consar RCM Ravenna)- « All'andata a Padova abbiamo fatto una buona partita e portato a casa un punto con la sconfitta al tie-break. Ovviamente non sarà facile, ma credo che dovremo essere bravi ad affrontare la gara con lo stesso atteggiamento e la stessa spensieratezza che abbiamo messo in mostra a Perugia ma allo stesso tempo consapevoli di poter finalmente tornare a fare punti e provare a giocarci tutte le nostre carte ».

Marco Vitelli (Kioene Padova)- « Certamente Ravenna è un po' in difficoltà, ma all'andata ci hanno dato molto filo da torcere e stanno giocando senza aver nulla da perdere. Per noi sarà importante tornare a casa con punti, in una classifica così corta ormai le partite cominciano a valere di più. Ci aspetta un periodo con una serie di partite ravvicinate considerando i due recuperi che dovremo giocare, oltre a quello di Ravenna. Anche per questo fare un risultato positivo ci darebbe la spinta giusta per lo sprint finale ».

TOP VOLLEY CISTERNA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-

PRECEDENTI: 6 (2 successi Top Volley Cisterna, 4 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX: Michele Baranowicz a Piacenza nel 2020/21, Enrico Cester a Cisterna (Latina) nel 2011/12, Toncek Stern a Cisterna (Latina) nel 2018/19.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleg Antonov - 4 muri vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
In carriera: Aidan Zingel - 5 battute vincenti ai 100 (Top Volley Cisterna), Maxwell Philip Holt - 2 ace ai 300, Toncek Stern - 6 punti ai 1600 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna)- « La partita contro Piacenza per noi è un’altra finale. Un avversario sicuramente più attrezzato di noi, che punta ad altri obiettivi. Piacenza ritorna in campo dopo il periodo di stop per casi Covid nel gruppo squadra. Sarà complicato per loro, come lo è anche per noi, perché non sapremo che squadra scenderà in campo e come saranno organizzati. È importante tenere alta l’attenzione e dare tutto in campo per cercare di portare a casa anche solo un punto o qualcosa di più. Dobbiamo esprimere la nostra miglior pallavolo per poter affrontare al meglio questa partita della stagione ».

Enrico Cester (Gas Sales Bluenergy Piacenza)- « Dopo questo lungo stop a causa del Covid dobbiamo trovare la forma fisica. Tanti di noi sono rimasti fermi per due settimane e abbiamo bisogno di ritrovare l'amalgama giusta. Cisterna è un avversario tosto e difficile, come tutte le squadre di SuperLega. Il nostro campionato italiano è il più bello al mondo e il più difficile e ogni squadra non va sottovalutata. Noi entreremo carichi perché abbiamo tanta voglia di giocare. Vogliamo fare più punti possibili per salire in classifica ».

RECUPERO 1a GIORNATA DI RITORNO-

Mercoledì 9 febbraio 2022, ore 19.30

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Gioiella Prisma Taranto Arbitri: Goitre, Cappello

RECUPERO 3a GIORNATA DI RITORNO-

Mercoledì 9 febbraio 2022, ore 20.30

Consar RCM Ravenna – Kioene Padova Arbitri: Zanussi, Cesare

RECUPERO 6a GIORNATA DI RITORNO-

Mercoledì 9 febbraio 2022, ore 20.30

Top Volley Cisterna - Gas Sales Bluenergy Piacenza Arbitri: Frapiccini, Saltalippi

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 50, Cucine Lube Civitanova 42, Itas Trentino 39, Leo Shoes PerkinElmer Modena 35, Allianz Milano 27, Vero Volley Monza 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Verona Volley 21, Gioiella Prisma Taranto 20, Kioene Padova 18, Top Volley Cisterna 17, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Consar RCM Ravenna 2.

2 incontri in più: Sir Safety Conad Perugia, Itas Trentino, Verona Volley, Gioiella Prisma Taranto.
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano, Top Volley Cisterna.
3 incontri in più: Vero Volley Monza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...