Trento supera Piacenza e conquista la semifinale scudetto

Trionfa ancora la squadra di Lorenzetti, dopo aver conquistato la finale di Champions, davanti al pubblico della BLM Arena superando per 3-0 (25-22, 25-19, 25-21) gli emiliani conquistandosi la sfida contro Civitanova
Trento supera Piacenza e conquista la semifinale scudetto

TRENTO- Ancora in tripudio il pubblico della BLM Arena. L'Itas Trentino, dopo aver strappato trionfalmente il pass per la Super Finals di Champions superando Perugia, stasera ha conquistato davanti al proprio pubblico la semifinale Play Off superando in tre set, 3-0 (25-22, 25-19, 25-21), in Gara 3 dei Quarti la Gas Sales Bluenergy Piacenza, guadagnandosi il diritto di sfidare la Cucine Lube Civitanova in una serie che già da adesso promette scintille.

I gialloblù hanno l'obiettivo di entrare fra le prime quattro di Superlega per la quattordicesima volta in ventidue anni di attività. Complessivamente in semifinale di Play Off Scudetto Trentino Volley ha già giocato quarantasette gare, vincendone ventisei.

Per ottenere il pass e dare l’ultima definitiva spallata ad una Piacenza comunque uscita fra gli applausi, è servito mettere in campo grande cattiveria agonistica ed un servizio molto affilato. Le ottime rotazioni in battuta di Michieletto (6 ace personali su 22 servizi effettuati ed un solo errore – mvp anche per questo) hanno messo subito in difficoltà la fase di cambiopalla avversario, indirizzando ogni set già nella sua prima metà. Gli emiliani non hanno mollato, provando regolarmente a tenere viva la contesa prima di alzare bandiera bianca nelle fasi decisive dei parziali. Tutto ciò anche perché Trento ha potuto contare su un ottimo Lavia (best scorer gialloblù con 15 punti) e sulla regolarità di Kaziyski (perfettamente recuperato) e Sbertoli.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trento)- « Volevamo fortemente conquistare la semifinale dei Play Off per confermare quanto di buono avevamo fatto in regular season. Ci siamo riusciti e siamo felici, anche perché in una SuperLega di così alto livello nulla è scontato. La squadra è stata brava a giocare questa partita conservando il ritmo che aveva avuto per buona parte del match di giovedì sera in Champions League; era una cosa che ci eravamo ripromessi e, pausa del secondo set a parte, siamo riusciti a farlo ».

Lorenzo Bernardi (Allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)- « L’Itas Trentino ha fatto una partita in difesa straordinaria, si sono meritati la vittoria. Hanno messo in campo altissima qualità con una squadra fortissima che infatti è arrivata fino a qui in tutte le finali ad ora disputate. È stata per noi una settimana molto difficile: abbiamo avuto un giocatore fondamentale bloccato con la schiena, ma non è una giustificazione. Non dobbiamo recriminarci nulla, i trentini hanno giocato meglio di noi, è una squadra con giocatori fortissimi anche nel servizio. Abbiamo la consapevolezza delle differenze tra la nostra e la loro squadra, adesso inizia un nuovo campionato e dobbiamo centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione ».

IL TABELLINO-

ITAS TRENTINO – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-0 (25-22, 25-19, 25-21)

ITAS TRENTINO: Sbertoli 3, Michieletto 14, Lisinac 9, Lavia 14, Kaziyski 9, Podrascanin 5, De Angelis (L), Pinali 0, Cavuto 0, Zenger (L). N.E. Albergati, Sperotto, D’Heer. All. Lorenzetti.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 3, Catania (L), Caneschi 8, Stern 19, Russell 6, Holt 1, Rossard 4, Recine 3, Antonov 0, Scanferla (L), Cester 2, Tondo 0. N.E. Lagumdzija, Pujol. All. Bernardi.

ARBITRI: Goitre, Puecher.

NOTE – durata set: 28′, 27′, 30′; tot: 85′.

MVP : Alessandro Michieletto (Itas Trentino)

Spettatori: 1.865

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...