Play Off 5° posto: Piacenza stacca tutti

Lagumdzija e soci vincono lo scontro diretto con Monza e restano a punteggio pieno. Cisterna centra contro Taranto il secondo successo consecutivo. Milano centra la prima vittoria sul campo di Verona
Play Off 5° posto: Piacenza stacca tutti© Legavolley

ROMA- Nella terza giornata del Torneo di Superlega per il 5° Posto successo per la Gas Sales Bluenergy Piacenza che batte con il massimo punteggio la Vero Volley Monza e resta a punteggio pieno. Tre punti pesanti per la corsa alle semifinali quelli ottenuti in casa dalla Top Volley Cisterna contro la Gioiella Prisma Taranto. Primo successo nel raggruppamento per l’Allianz Milano che espugna Verona.

LE TRE SFIDE-

VERONA VOLLEY – ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO-

Primo successo in questi play off 5° posto per l’Allianz Powervolley. La squadra di coach Piazza batte in trasferta Verona con il punteggio di 1-3 (26-28, 25-22, 16-25, 25-27) nel terzo turno della pool. Per Milano arriva così il primo acuto da 3 punti nel torneo che assegna un posto in Europa in CEV Challenge Cup per il prossimo anno dopo le sconfitte casalinghe subìte con Monza e Cisterna.

Salgono a quota 3 punti in classifica Piano e compagni che rimangono in lotta per la conquista della quinta posizione, dopo una partenza nel girone decisamente in salita. Il match si chiude in 4 set in 2 ore di gioco, con Milano che si porta a casa l’intera posta in palio e si accoda alle contendenti per accedere alla final four. Guidata da una buona prova di Porro in regia, la squadra di Piazza trova conferme nel duo Ishikawa-Patry (32 punti in due), quest’ultimo eletto MVP del match, e sempre più interessanti ed efficaci soluzioni nella coppia di centrali che portano in dote punti (14 per Chinenyeze e 13 per Piano). Match intenso, con Milano che, dopo una buona partenza, si lascia sfuggire la possibilità di vincere il secondo set, con la squadra che poi ha saputo riscattarsi nel terzo (16-25) e combattere con le unghie e con i denti nel quarto (25-27). 

Primo set-Starting six di Verona con Spirito-Jensen in diagonale, Cortesia-Nikolic al centro, Asparuhov e Mozic in posto 4 e libero Bonami. Per Milano coach Piazza che dà fiducia a Jaeschke e Ishikawa in posto 4, riproponendo Chinenyeze al centro con Piano e confermando Porro-Patry in diagonale di posto 2 e Pesaresi libero.

Allunga Milano in avvio con l’errore in attacco di Jensen che sigla il 3-6. Aumenta il vantaggio Milano con l’attacco vincente di Ishikawa che porta i meneghini sul punteggio di 5-9, seguito dal recupero di Verona con la parallela di Mozic (8-9). Asparuhov da seconda linea riporta i suoi in parità a quota 11. Fluido cambio palla tra le due formazioni che porta il parziale sul 14-15 (mani out vincente di Jaeschke), segue il break per gli scaligeri con l’ace di Asparuhov (16-15). Risponde Milano approfittando dell’imprecisione in ricezione di Verona, chiude con il suo smash Patry (17-18). La diagonale vincente di Jaeschke per il 20-21 costringe coach Stoytchev al time out, ma l’errore in attacco degli scaligeri consegna ai meneghini un doppio vantaggio importante (20-22). L’invasione di Romanò (entrato con il doppio cambio sul 20-22) porta ai vantaggi il primo parziale (24-24), segue l’errore al servizio di Ishikawa che vale il 26 pari e coach Piazza chiama time out. Prima Patry chiude l’attacco su alzata del connazionale Chinenyeze, poi sempre l’opposto francese pone fine alla prima frazione 26-28.

Secondo set-Coach Stoytchev inserisce Magalini al posto di Asparuhov. Parte bene Milano che si guadagna il doppio vantaggio con il muro meneghino siglando l’1-3; Verona non lascia scappare Milano ricucendo il gap con l’attacco di Mozic (3-3). Prima l’attacco da seconda linea del martello sloveno, poi il muro di Magalini determinano il sorpasso di Milano 6-4. Altro break per Verona con Cortesia che sbarra la strada a Chinenyeze (11-8). Mozic impensierisce e non poco Milano, il suo attacco vincente del 13-9 costringe il tecnico di Milano al time out. Romanò (entrato con il doppio cambio insieme a Daldello su Porro-Patry sul 15-12) riporta i meneghini a una lunghezza di distanza, poi Ishikawa sceglie Chienyeze per riportare la situazione in equilibrio, 16 pari. Riprende il largo Verona, Mozic approfitta dell’imprecisione in ricezione della formazione ambrosiana e chiude il punto portando la sua squadra avanti 21-18. Mantiene il vantaggio Verona fino a chiudere il secondo parziale con il mani out di Magalini 25-22.
Terzo set-Milano tinge dei suoi colori il parziale e mette il piede sull’acceleratore nel terzo, l’errore di Mozic in attacco consegna il 0-4 per i meneghini. Mozic con il suo turno al servizio tenta di agguantare Milano, ace per lui e accorcia 4-6. Bagarre in campo e la spunta la formazione scaligera con il muro di Magalini riportando sotto la sua squadra 6-7. Muro vincente di Ishikawa che chiude la strada alla pipe di Magalini (10-12), poi l’ace di Porro confermano il vantaggio 10-13. L’opposto francese si fa beffa del muro di Verona e segna il parziale di 0-6 a favore della sua squadra, coach Stoytchev chiama time out sul 10-16. Sul turno di servizio efficace di Chineneyze, Milano allarga la forbice con l’attacco out di Jensen 13-21. L’errore al servizio di Magalini chiude il terzo parziale 16-25.

Quarto set-Altro cambio nella formazione scaligera, parte Raphael al posto di Spirito. Avvio del quarto set equilibrato per le due formazioni, il primo tempo di Chinenyeze sigla il 5 pari. L’errore in attacco di Ishikawa consegna il doppio vantaggio a Verona, 9-7. Piano e compagni non vogliono lasciar andare i padroni di casa, Romanò entra su Patry e segna il punto della parità a quota 12, poi conferma il vantaggio l’ace di Chinenyeze 12-14. Ace di Jaeschke che vale il +3, Milano si porta avanti 14-17. Tenta di avvicinarsi Verona con l’ace di Mozic (18-19), coach Piazza vuole scongiurare il recupero e chiama time out. L’attacco out di Romanò riporta in parità le due formazioni a quota 23, poi il capitano di Milano Piano si guadagna la prima chance di chiudere il match con il suo primo tempo, ma viene azzerata dalla diagonale vincente di Mozic che rimanda ai vantaggi. Out il servizio di Mozic (25-26-), chiude il set e il match l’ace di Ishikawa 25-27.

I PROTAGONISTI-

Radostin Stoytchev (Allenatore Verona)- « Nel primo set, nonostante siamo partiti in svantaggio, abbiamo giocato fino all’ultimo, mi dispiace perché poteva cambiare la partita. Loro hanno difeso tanto, siamo partiti bene nel secondo set, con tre punti di vantaggio, ci ha dato speranza, ma nel terzo set ci siamo incastrati su una rotazione sulla battuta flot di Piano, troppi errori di parte nostra. Mozic, dopo solo due allenamenti completi, aveva bisogno di rifiatare. Anche il quarto set è stato punto a punto, quando li abbiamo riagganciati è l’episodio che decide, ma la partita è stata nella nostra ricezione. Non è stata positiva come doveva essere, e a livello di contrattacco siamo stati sotto le nostre percentuali ».

Yuki Ishikawa (Allianz Powervolley Milano) – « Siamo partiti molto male in questo girone dei Play Off 5° posto, però oggi abbiamo vinto e sono contento. Giocare in questo palazzetto a Verona è molto complicato perché c’è sempre molto pubblico che supporta la squadra di casa e che se riesce a prendere il ritmo è difficile giocarci contro. Noi siamo riusciti ad avere la pazienza giusta che ci ha consentito di portarci alla vittoria. Ora dobbiamo andare a Taranto e poi giocare contro Piacenza, saranno due partite importanti e dobbiamo continuare così ».

IL TABELLINO-

VERONA VOLLEY – ALLIANZ MILANO 1-3 (26-28, 25-22, 16-25, 25-27)

VERONA VOLLEY: Spirito 3, Asparuhov 5, Nikolic 6, Jensen 19, Mozic 25, Cortesia 6, Bonami (L), Wounembaina 0, Donati (L), Vieira De Oliveira 0, Magalini 10. N.E. Zanotti, Qafarena. All. Stoytchev.

ALLIANZ MILANO: Porro 3, Ishikawa 14, Chinenyeze 14, Patry 18, Jaeschke 11, Piano 13, Staforini (L), Romanò 6, Daldello 0, Maiocchi 0, Pesaresi (L), Mosca 0, Djokic 0. N.E. All. Piazza.

ARBITRI: Rolla, Merli.

NOTE – durata set: 34′, 27′, 26′, 33′; tot: 120′.

MVP: Jean Patry (Allianz Milano)

Spettarori: 1335

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – VERO VOLLEY MONZA

Le due squadre provvisoriamente in vetta alla classifica del girone per la qualificazione alla prossima Challenge Cup si sfidano con un solo obiettivo in testa: conquistare l'ultimo posto utile per entrare in Europa. Alla fine, a spuntarla sono stati i locali della Gas Sales Bluenergy di Piacenza, più "freddi" dei ragazzi della Vero Volley Monza nel gestire le fasi più calde del match, in particolare le due importanti e decisive rimonte nel secondo e terzo parziale. A scavare il solco sono stati anche i 10 muri messi a segno dai padroni di casa, che hanno limitato il potenziale offensivo della Vero Volley a un 40% complessivo (contro il 56% fatto registrare da Piacenza).

Primo set- Piacenza parte con Lagumdzija, Russell, Recine, Brizard, Holt, Caneschi e Scanferla nei panni del libero. Monza, affronta la sfida con Orduna-Grozer, Dzavoronok-Davyskiba, Beretta-Galassi e Federici come libero.. Pronti, partenza, via e Piacenza va sul 2-0, per salire sul +3 poco dopo: 5-2 con Recine. Il ritmo nell'avvio della gara non è altissimo, in particolare dalla parte di Monza, ma non mancano i colpi di qualità. I locali cercano la fuga sul 6-2, quando Eccheli decide di interrompere per la prima volta il gioco. L'inerzia, però, non cambia ed è già 11-5 per Piacenza quando la panchina ospite chiama il suo secondo time out. Vero Volley reagisce ed è 11-8: Bernardi ferma il gioco. Il muro di Piacenza mette pressione agli ospiti e il gap torna a crescere prima del 20: +6 per i locali (19-13, che diventa 22-16). Il primo set point per la Gas Sales Bluenergy arriva sul 24-17. E' Russell da posto 4 a chiudere il parziale: 25-17. Piacenza chiude con il 52% in attacco, Monza con il 38%.

Secondo set-E' ancora un muro di Holt ad aprire il secondo parziale, ma Davyskiba pareggia subito: 1-1. Il vantaggio per Monza arriva con l'ace di Dzavoronok sul 2-3 (sono 50 in totale i punti diretti al servizio per lui), cui fa eco subito Grozer con un grande attacco. Vero Volley allunga sul +4 con un'altra finezza di Grozer, e Bernardi sul 4-8 ferma il set. Monza continua a crescere, ed è 6-12. I locali reagiscono e il loro svantaggio diminuisce (8-12), prima della pipe di Davyskiba che vale prima il 9-14 e, poi, un nuovo allungo con il 9-15 di Galassi. Un doppio ace di uno degli ex, Holt, avvicina Piacenza e coach Eccheli spende il suo primo time-out sul 13-16, che diventa, poi, 16-18. Lagumdzija va per il 18-19 e il muro dei locali riporta il match in parità (19-19). Il vantaggio di Piacenza arriva sul 20-19 (c'è il secondo time-out chiesto dalla panchina della Vero Volley), ma continua il break dei locali che salgono fino al 23-19, con un parziale di 6-0. Sul 24-20 è il momento del set point per la Gas Sales Bluenergy, che chiude subito con un ace di Lagumdzija: è 25-20. Alla Vero Volley non bastano il 67% in attacco di Davyskiba e il 50% di Grozer.

Terzo set- E' un ace a 114 all'ora di Grozer ad aprire la frazione: 0-1. Si va avanti punto a punto (8-8), ma Monza, prima, sorpassa sul 9-10 con un palleggio di Dzavoronok e, poi, va avanti +2 con Beretta, che chiude un'azione con qualche imprecisione da entrambe le parti: 10-12. La Vero Volley sale sul +4 con l'ace di Orduna (11-15), e il gioco è molto spezzettato da troppi errori. Il 16-19 porta la doppia firma di Dzavoronok tra ricezione e attacco e Vero Volley è la prima ad arrivare a quota 20, con Galassi: 17-20. Piacenza si avvicina ancora, 19-20, fino a una nuova parità a quota 21. Una palla out al videocheck segna il 22-21 per i locali, ma un doppio Davyskiba (attacco e ace) porta sopra la Vero Volley: 22-23. Sono Recine e Brizard a riportare in vantaggio i padroni di casa, che sul 24-23 hanno il loro primo match point. Chiude Recine con un mani out su palla alta da posto 4: 25-23. Anche Grozer nel corso del match ha firmato il suo cinquantesimo ace, ma non è bastato. Alla fine, a esultare sul campo del PalaBanca sono stati i padroni di casa: è 3-0 per Piacenza.

I PROTAGONISTI-

Damiano Catania (Gas Sales Bluenergy Piacenza)- « È stato un 3-0 sudato, non era una partita facile perché il livello delle due squadre si equivale. Siamo stati bravi in difesa e nel secondo e terzo set a recuperare. Abbiamo fatto tre belle partite fino ad ora e dobbiamo continuare così. La doppia difesa della fine del secondo set è stata decisiva, ce l’abbiamo fatta grazie a istinto e un pizzico di fortuna. Sono contento di poter dare il mio piccolo contributo, quello che conta è vincere questo Play Off per arrivare in Europa. Ora siamo carichi per affrontare al meglio la prossima partita di sabato ».

Gianluca Galassi (Vero Volley Monza)- « Questa sera siamo stati una squadra un po' spenta, dopo le prime due ottime prestazioni di cui siamo stati protagonisti in questo girone. Eravamo consapevoli che anche oggi potevamo fare bene, ma con formazioni come Piacenza se si perde lucidità non si riesce a vincere, ed è quello che è successo in questa occasione. E'' chiaro che il nostro obiettivo è conquistare l'accesso alla Challenge Cup per la prossima stagione. Tutte le partite sono importanti per stabilire il vantaggio del fattore campo, ma semifinali e finali, in gara unica, saranno un autentico spettacolo »

IL TABELLINO-

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – VERO VOLLEY MONZA 3-0 (25-17, 25-20, 25-23)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 4, Recine 8, Caneschi 6, Lagumdzija 14, Russell 10, Holt 12, Stern 0, Scanferla (L), Catania (L), Antonov 1. N.E. Tondo, Cester, Rossard, Pujol. All. Bernardi.

VERO VOLLEY MONZA: Orduna 1, Davyskiba 8, Beretta 3, Grozer 12, Dzavoronok 11, Galassi 5, Gaggini (L), Karyagin 0, Federici (L). N.E. Monesi, Galliani, Grozdanov, Katic. All. Eccheli.

ARBITRI: Verrascina, Saltalippi.

NOTE – durata set: 25′, 28′, 31′; tot: 84′.

MVP: Maxwell Holt (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

Spettatori: 796

TOP VOLLEY CISTERNA – GIOIELLA PRISMA TARANTO-

Una vittoria in tre set e tre punti pesanti per la conquista delle semifinali per la Top Volley Cisterna che travolge una Gioiella Prisma Taranto entrata in partita soltanto ed unicamente nel secondo set. Inizio primo set a favore della Top Volley più ordinata degli avversari, che guadagna subito un vantaggio di più quattro, 9-5. Capitan Baranowicz guida la fuga dei suoi servendo tutti gli attaccanti che non sbagliano, 16-11. Doppio ace di Zingel che insiste su un Randazzo in confusione, poi il pallonetto di Dirlic, 22-15. Chiude il primo parziale Giani piazzando un ace all’incrocio sinistro in posto cinque, 25-15. Cisterna parte bene anche nel secondo set portandosi avanti grazie alle giocate di Baranowicz che cerca spesso Raffaelli, 8-5. Scambio lungo chiuso da Randazzo, Taranto prova a riagganciare i padroni di casa, 9-8. Pugliesi trovano prima il pareggio con Sabbi e poi il vantaggio con muro di Aietti su Raffaelli, 13-14. Cisterna costretta a rincorrere Maar vero trascinatore mette a terra punti importanti, infine chiude la pratica murando Randazzo, 22-22. Set lunghissimo giocato punto a punto con i vantaggi chiusi da un errore di Randazzo che spedisce la palla in tribuna, 31-29. Terzo set subito protagonista Cavaccini tra riprese e difese mantiene uno scambio lunghissimo chiuso da Marr, 2-2. Top Volley ordinata, Raffaelli recupera palle preziose e Dirlic non sbaglia, 9-7. Zingel continua a murare tutti gli avversari serviti da Falaschi, 17-11. Altro scambio lungo che questa volta viene chiuso da Taranto, 22-17. Chiude i conti Tommaso Rinaldi, 25-22, Cisterna prende l’intera posta in palio.

I PROTAGONISTI- 

Aidan Zingel (Top Volley Cisterna)- « Purtroppo non abbiamo iniziato benissimo questo girone contro Piacenza, però la vittoria contro Milano, nonostante la stanchezza e gli infortuni in una partita abbastanza combattuta, ci ha dato gli stimoli giusti per replicare oggi contro Taranto. Dobbiamo goderci questo momento e cercare di arrivare pronti alle prossime partite per centrare la finale per un posto in Europa ».

Giulio Sabbi (Gioiella Prisma Taranto)- « Sfruttiamo queste partite per allenarci, siamo in numero ridotto e in allenamento facciamo fatica. Quando scendiamo in campo, cerchiamo sempre di provare a vincere. Nel primo set ci siamo subito smarriti, nel secondo e terzo parziale ce la siamo giocata ma non è bastata. Faccio i complimenti alla Top Volley per la vittoria ottenuta ».

IL TABELLINO-

TOP VOLLEY CISTERNA – GIOIELLA PRISMA TARANTO 3-0 (25-15, 31-29, 25-22)

TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz 1, Maar 14, Bossi 5, Dirlic 10, Raffaelli 12, Zingel 8, Picchio (L), Cavaccini (L), Giani 1, Rinaldi 1, Wiltenburg 0. N.E. All. Soli.

GIOIELLA PRISMA TARANTO: Falaschi 1, Randazzo 11, Di Martino 3, Sabbi 16, Gironi 3, Alletti 7, Laurenzano (L), Stefani 0, Freimanis 7. N.E. Dosanjh. All. Di Pinto.

ARBITRI: Turtu’, Salvati.

NOTE – durata set: 21′, 33′, 28′; tot: 82′.

MVP: Aidan Zingel (Top Volley Cisterna)

I RISULTATI-

Top Volley Cisterna-Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-15, 31-29, 25-22);

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Vero Volley Monza 3-0 (25-17, 25-20, 25-23);

Verona Volley-Allianz Milano 1-3 (26-28, 25-22, 16-25, 25-27)

LA CLASSIFICA-

Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, Top Volley Cisterna 6, Vero Volley Monza 6, Verona Volley 3, Allianz Milano 3, Gioiella Prisma Taranto 0

IL PROSSIMO TURNO- 30/04/2022 Ore: 20.30-

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Verona Volley;

Gioiella Prisma Taranto-Allianz Milano Ore 17.00;

Vero Volley Monza-Top Volley Cisterna Ore 19.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...