Volley Mercato: Nicola Tiozzo dopo otto anni di nuovo a Cantù

A trentuno anni, dopo molte esperienze su e giù per l'Italia, lo schiacciatore di Chioggia è voluto tornare in una piazza dove in passato ha fatto bene e si è sentito coccolato Ad otto anni di distanza dalla precedente esperienza lo schiacciatore di Chioggia, nell'ultima stagione a Porto Viro, a trentuno ha scelto una piazza dove si è espresso molto bene in passato
Volley Mercato: Nicola Tiozzo dopo otto anni di nuovo a Cantù

CANTU’ (COMO)- Nicola Tiozzo cambia ancora una volta maglia e, dopo una sola stagione a Porto Viro, torna a giocare nella squadra che lo vide protagonista otto anni fa, la Pool Libertas Cantù, prima di un lungo giro, su e giù per la penisola cambiando casacca per ben sei volte con una “capatina” in SuperLega con la maglia della Biosì Indexa Sora, e tanta Serie A2, con la conquista di due Del Monte® Coppa Italia della categoria cadetta.

 Le parole di Nicola Tiozzo-

« Ebbene sì, torno a Cantù! Sono molto contento di tornare dopo 8 anni: nella scelta ha ‘pesato’ il mio rapporto speciale con la città e la società, oltre che la vicinanza a casa. Da un certo punto di vista ‘fa strano’ tornare ad un’età diversa e dopo aver fatto un lungo percorso: torno con consapevolezze diverse sia a livello tecnico che a livello di squadra. Negli ultimi anni il campionato è stato sempre più difficoltoso con un livello che si è sempre più alzato: e anche il prossimo me lo aspetto in rialzo. Tre-quattro squadre si sono attrezzate molto bene e punteranno a vincere, e poi c’è un altro treno di squadre che tenteranno il tutto per tutto per entrare nei Play Off. Penso che la nostra squadra potrà fare bene, ma è un team nuovo: inizialmente ragioneremo per obiettivi, e i primi saranno conoscerci a livello di gruppo per alchimia e coesione. Conosco quasi tutti i nuovi compagni di squadra, e sono giocatori che lavorano tanto e che si impegnano al massimo, e con questo siamo già al 50% dell’opera. Il cammino sarà lungo e tortuoso, dovremo lavorare tantissimo, ma sono sicuro che riusciremo a toglierci qualche soddisfazione. La cosa importante è che ci sia positività nel gruppo, la consapevolezza che partiamo da zero, e poi vedremo dove arriveremo, ma se si lavora tanto da qualche parte si arriva. A livello personale, punto a riconfermarmi come giocatore d’esperienza visto che sarà il mio undicesimo anno di Serie A, vengo da una stagione positiva, mi porto dietro tante buone sensazioni, e cercherò di trasmetterle ai miei compagni. Cercherò di aiutare il più possibile chi ha meno esperienza, e dare il mio apporto in campo il meglio possibile ».

Le parole del tecnico Alessandro Mattiroli-

« Nicola è un giocatore che abbiamo fortemente voluto sia per le sue caratteristiche che per la sua esperienza nella categoria. Sono molto contento che abbia accettato la nostra proposta. Ha subito dimostrato di essere una persona, oltre che un giocatore, molto intelligente, e anche per questo sono molto contento che sia tornato a Cantù ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...