Berrettini e Fognini volano al terzo turno di Wimbledon: eliminati Baghdatis e Fucsovics

Il tennista romano senza problemi contro il cipriota con il punteggio di 6-1 7-6 (4) 6-3 in meno di due ore. Serve il quinto set, invece, al ligure per avanzare in quasi quattro ore di gioco. E' solo la seconda volta che l'Italia porta tre tennisti ai sedicesimi di finale
Berrettini e Fognini volano al terzo turno di Wimbledon: eliminati Baghdatis e Fucsovics© Getty Images

LONDRA (Inghilterra) - Un ottimo Matteo Berrettini raggiunge il terzo turno di Wimbledon battendo facilmente Marcos Baghdatis, semifinalista ai Championships nel 2006, con il punteggio netto 6-1 7-6 (4) 6-3. In poco meno di due ore, infatti, il numero 17 del seeding e numero 20 del mondo - grazie anche alla vittoria dell'Atp 250 di Stoccarda ad inizio Giugno - passa al di là dell'ostacolo Baghdatis ed è pronto a sfidare Schwartzmann nel prossimo turno. Anche Fabio Fognini si accoda a Berrettini raggiungendo il terzo turno battendo, al quinto set in quasi 4 ore, l'ungherese Fucsovics con il punteggio finale di 6-7 (6) 6-4 7-6 (3) 2-6 6-3. Con questo risultato, il tennista ligure eguaglia la sua miglior performance a Wimbledon con il terzo turno, provando di certo a migliorare: sulla strada del numero 10 del mondo, infatti, ci sarà l'americano Sandgren, uscito dal quinto set contro il francese Simon in cui ha vinto da sfavorito.

Le partite degli italiani

16 ace, 85% di punti vinti con la prima, 71% di prime in campo, una sola palla break concessa: questi i numeri che riassumono lo strapotere di Berrettini contro il tennista cipriota mettendo mostra la sua forza al servizio e con i colpi fondamentali da fondo campo. Anche a rete, infine, il tennista italiano si sta difendendo bene come dimostra questo terzo turno di Wimbledon conquistato. Per Fognini numeri diversi in una battaglia di quasi 4 ore contro un tennista solida come l'ungherese. Solo il 55% di prime in campo, ma anche 16 ace e 9 doppi falli con il 73% di punti vinti con la prima. Fognini alla lunga ha fatto valere il suo ranking contro Fucsovics, numero 51 del mondo, e ha portato a casa la vittoria guadagnandosi l'accesso al terzo turno alzando il livello del proprio tennis nei momenti decisivi: tie break del terzo set e ultimi 4 games del quinto set.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...