Berrettini nella storia: primo italiano in finale a Wimbledon!

L'azzurro batte Hurkacz in 4 set e stacca il pass per la finalissima dello slam: Djokovic il prossimo avversario
Berrettini nella storia: primo italiano in finale a Wimbledon!© Getty Images

LONDRA (Inghilterra) - Matteo Berrettini scrive un'altra pagina della storia del tennis italiano, batte nettamente il polacco Hubert Hurcackz e vola alla finale di Wimbledon: è il primo azzurro a riuscire nell'impresa. Prestazione ottima per il tennista romano che ha superato il polacco in quattro set per 6-3, 6-0, 6-7 (7), 6-4 in poco più di 2 ore e mezza di gioco e ora sfiderà per il ritolo Novak Djokovic: il serbo numero uno al mondo infatti, nell'altra semifinale, si è sbarazzato con un netto 3-0 (7-6, 7-5, 7-5) del canadese Denis Shapovalov.

Berrettini nella storia: è in finale a Wimbledon

Prima frazione vinta 6-3 in 35' dall'azzurro che sin dalle prime battute mostra di essere subito sul pezzo avendo subito tre palle break consecutive (0-40) al 3° gioco, Hurkacz le salve tutte ma al 7° gioco cede: sul 3-2 Berrettini salva due palle break piazzando un parziale di 17 punti a 7 vincendo i successivi 4 game (doppio break) per vincere la frazione. Il polacco non si riprende dal finale shock di 1° set e crolla subito nel 2°: break al secondo game per Berrettini che poi non si gira più dominando il set 6-0 in soli 23'. Nell'ultimo set Hurkacz prova a rialzare la testa riesce a mantenere sempre il servizio, l'azzurro tiene testa portando il match al tie break. Sul 6-6 il polacco si esalta e si porta subito sul 4-0 per poi chiudere sul 7-3 portando a casa il primo set del suo match. Nel quarto Berrettini apre subito piazzando un break fondamentale. Al nono game l'italiano sul 5-3 ha il primo match point della partita, ma il polacco riesce ad evitare il peggio; nulla può però quando il servizio torna in mano al tennista romano che chiude sul 6-4 e per la prima volta porta il tricolore in finale a Wimbledon.

Wimbledon, tutti gli incontri live

Berrettini nella storia: "Non ho parole"

"Non ho parole, davvero. Mi serviranno un paio d'ore per capire cosa è successo". Ha esordito così Berrettini al termine della partita vinta contro Urkacz: "Ho giocato una grande partita, sono felicissimo di essere qui con il pubblico e davanti alla mia famiglia". "Non avrei mai sognato di essere in finale qui, era un sogno troppo grande. E invece ci sono, grazie", ha aggiunto parlando un pò in inglese e un pò in italiano. Analizzando la partita contro Hurkacz, Berrettini con lucidità ha detto: "Quando si gioca a questi livelli io cerco di essere al meglio dal punto di vista mentale e tattico. Dopo il terzo set, che mi sembrava di meritare di vincere, mi sono detto che dovevo reagire e alla fine il risultato è arrivato". "Ricordo la prima volta su questo campo due anni fa contro Roger Federer, non è stata la stessa cosa. Mi sono divertito lo stesso anche perdendo, quella partita mi ha però aiutato ad essere qui oggi", ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...