Australian Open: Giorgi vola al terzo turno, Stefanini eliminata

La 31enne di Macerata ha superato la Schmiedlova in un'ora e mezza di gioco con il punteggio di 6-4 6-3 e ora sfida la Bencic, l'altra azzurra ko contro la russa Gracheva ma conquista il best ranking
Australian Open: Giorgi vola al terzo turno, Stefanini eliminata© EPA

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Dopo il successo all'esordio contro la russa Pavlyuchenkova, alla quale aveva lasciato appena un game, Camila Giorgi batte anche la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova e vola al terzo turno degli Australian Open, primo Slam del 2023 dotato di un montepremi record (76,5 milioni di dollari australiani) in corso sui campi in cemento di Melbourne Park. La 31enne di Macerata, numero 70 Wta, ha steso la rivale con il punteggio di 6-4 6-3 in un'ora e mezza di partita vendicando il ko al primo turno di Martina Trevisan, sconfitta all'esordio dalla numero 105 Wta proveniente dalle qualificazioni. La Giorgi, rientrata nel circuito per le qualificazioni di Adelaide II (subito fuori) dopo quasi quattro mesi e mezzo di stop, non vinceva due match di fila nello stesso torneo dal "1000" di Toronto lo scorso agosto. La marchigiana, all'undicesima partecipazione, raggiunge così per quinta volta il terzo turno (2015, 2019, 2020 e 2022 le precedenti) a Melbourne, suo miglior risultato nello Slam Down Under. Sabato proverà a sfatare il tabù contro la svizzera Belinda Bencic, numero 10 del ranking e 12esima favorita del seeding, reduce dal successo nel Wta 500 di Adelaide II, che al secondo turno ha superato la statunitense Claire Liu, numero 62 Wta, con il punteggio di 7-6 6-3.

Australian Open, Stefanini ko ma conquista il best ranking

Si interrompe qui, invece, l'avventura australiana di Lucrezia Stefanini. Dopo il successo in rimonta all'esordio contro la tedesca Maria, la 24enne di Carmignano, numero 141 del ranking e promossa dalle qualificazioni,  ha ceduto 6-3 6-1, in un'ora e 22 minuti, alla russa Varvara Gracheva, numero 98 Wta e che all'esordio aveva travolto la connazionale Kasatkina, numero 8 del ranking. Grazie alle quattro vittorie tra qualificazioni e main draw la Stefanini si è comunque assicurata il best ranking: virtualmente è numero 114 Wta, 26 posizioni più su rispetto al primato precedente - numero 140 - firmato lo scorso 10 ottobre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...