Berrettini, capolavoro Wimbledon: superato Zverev, agli ottavi c'è Alcaraz

Il tennista romano classe 1996 ha battuto in tre set il tedesco dopo aver eliminato Sonego e De Minaur: nel prossimo turno se la vedrà con lo spagnolo numero uno al mondo

Matteo Berrettini torna a fare sul serio. Il tennista romano, tornato in campo a Wimbledon dopo le rinunce per problemi fisici a Roma e al Roland Garros (ma non solo) imponendosi prima contro il connazionale Sonego e poi contro De Minaur, ha sconfitto - nei sedicesimi di finale del torneo di Londra - il tedesco Zverev, che nell'ultimo turno aveva eliminato senza troppi problemi il giapponese Watanuki. Il match, ripreso dopo la sospensione per maltempo, ha visto l'azzurro trionfare in tre set, vinti con il punteggio di 6-3 7-6(4) 7-6(5).

Match dal significato particolare per Matteo, che nel 2021 si infortunò proprio contro Zverev in occasione delle Atp Finals di Torino. Da quel momento, i muscoli addominali sono diventati un problema costante per il romano che oggi ha avuto l'occasione per chiudere - almeno in maniera simbolica - un percorso decisamente difficile.

Berrettini-Alcaraz a Wimbledon, quando si giocano gli ottavi di finale

La gioia di Berrettini a Wimbledon

"E' incredibile, non pensavo potesse succedere, deve essere qualcosa di speciale che c'è qui in questo posto. L'anno scorso non avevo potuto giocare perché avevo preso il covid. Questo torneo ha cambiato la mia carriera e per me è speciale essre qui, su questo campo. Mi è mancato tantissimo competere e giocare, il pubblico mi è mancato e lo ringrazio per avermi supportato" ha detto Berrettini dopo aver battuto Zverev. Lunedì la grande sfida contro Alcaraz: "Credo di non avere nulla da dire su Carlos, l'ho incontrato l'ultima volta due anni fa e nel frattempo lui ha vinto tanto. Comunque penso che mi divertirò ogni singolo minuito e punto dopo punto. Intanto finalmente posso riposarmi: devo recuperare ed essere pronto per Carlos" ha spiegato l'azzurro.

Wimbledon, i risultati di oggi

Avversario di Berrettini nel prossimo turno sarà il numero uno al mondo Carlos Alcaraz, che ha battuto Jarry 6-3 6(6)-7 6-3 7-5. Oltre Alcaraz, anche Daniil Medvedev approda agli ottavi di finale di Wimbledon. Il tennista russo, numero tre del ranking mondiale, ha battuto, sul campo uno al coperto, in quattro set in rimonta con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4, 6-4 l'ungherese Marton Fucsovics in tre ore di gioco. Prossimo avversario di Medvedev è Jiri Lehecka che ha vinto in cinque set contro Tommy Paul. Passaggio del turno anche per Tsitsipas, che ha superato (6-4 7-6 6-4) il serbo Djere, e per Rune, che si è imposto 6-3 4-6 3-6 6-4 7-6(8) con Davidovich Fokina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...