Sinner scrive il futuro del tennis anche perdendo: è in arrivo la rivoluzione

Arriva una regola finora mai prevista per evitare l'imbarazzo mondiale di tutto il circuito di fronte a errori umani non più tollerabili

È tempo di rimediare agli errori. Dopo le sviste arbitrali che hanno condizionato i match di Sinner e Medvedev, l'organizzazione del Masters 1000 di Monte Carlo ha deciso di intervenire cambiando regolamento e direzione di gara. Stando a quanto riferito in conferenza dal direttore del torneo monegasco torneo David Massey, le modifiche sono state concordate con l'ATP.

Masters 1000 di Monte Carlo: cosa cambia

A partire dal 2025, la direzione arbitrale degli incontri del Masters 1000 di Monte Carlo non sarà composta dai giudici di linea. Al loro posto infatti, sarà adottata la tecnologia Electronic Line Calling live (ELC Live) meglio nota come occhio di falco live. Una tecnologia che automatizza le chiamate e limita il lavoro dei giudici alla vigilanza sugli altri aspetti regolamentari.

Massey ha giudicato "un incidente di percorso" la svista del giudice nel match tra Sinner e Tsitsipas - che ha permesso al greco di salvarsi dal doppio break nel terzo set - ritenendo dunque di dover annunciare le modifiche al regolamento per la prossima edizione.

"Quello che è accaduto nel match tra Sinner e Tsitsipas è stato un incidente di percorso, un momento difficile che però fa parte del tennis da sempre - ha dichiarato Massey - . La componente arbitrale ha sempre avuto un ruolo e gli errori non sono mai stati del tutto eliminati. Detto questo, confermo che dal prossimo anno, salvo che l'ATP ci ripensi, il torneo non avrà più giudici di linea, adottando l'occhio di falco live anche qui sulla nostra terra battuta. Si tratta di un passo che l'ATP stessa considera decisivo nell'ottica di una migliore qualità complessiva del gioco".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...