Pagina 2 | Sinner-Nardi al debutto, possibile derby con Musetti nei quarti: sorteggio Wimbledon, i tabelloni
1 min
LONDRA (Inghilterra) - Lo slam più importante dell'anno è alle porte ed oggi si sono tenuti i sorteggi di Wimbledon. Riflettori ovviamente puntati su Carlos Alcaraz, fresco vincitore del torneo del Queen's nonché due volte vincitore sull'erba dell'All Englan Club, e Jannik Sinner. Come al Roland Garros i due possono affrontarsi solo in finale con il numero 1 del mondo che, nuovamente, avrà un lato di tabellone non semplice con un derby sicuro e uno papabile nei quarti di finale oltre ad avversari molto insidiosi sull'erba. Più "morbido" ivece il lato dello spasgnolo che esordierà contro Fabio Fognini potrebbe trovare nei quarti Holger Rune ed in finale uno tra Taylor Fritz (vincitore a Stoccarda) e Alexander Zverev.
Non solo Sinner: Musetti e Berrettini tornano in azione
A Wimbledon torneranno in azione anche Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. I due azzurri sono stati costretti ai box dopo gli infortuni che li hanno colpiti sul rosso: Musetti ko in semifinale al Roland Garros contro Alcara lesione (muscolare) mentre lo specialista del verde Berrettini ha dovuto alzare bandiera bianca a Roma causa l'infortunio agli addominali. Da tener d'occhio anche Flavio Cobolli che viene da un mese positivo: sia al Roland Garros che ad Halle si è arreso al numero 3 del mondo Alexander Zverev, poi è uscito subito di scena a Eastbourne col britannico Jacob Fearnley. Il carrarini esordirà contro Basilashvili, Berrettini debutterà contro Majchrzak (con possibile 3° turno contro Zverev) mentre Cobolli se la vedrà con Zhukayev. Gli altri azzurri in tabellone con l'avversario dell'esordio: Matteo Arnaldi (contro Van de Zandschulp), Lorenzo Sonego (contro Faria), Luciano Darderi (contro Safiulin), Mattia Bellucci (contro Crawford), Luca Nardi (contro Sinner), Fabio Fognini (contro Alcaraz) e, promosso dalle qualificazioni, Giulio Zeppieri (controm Mochizuki).
Teste di serie, le prime 10
1. Jannik Sinner
2. Carlos Alcaraz
3. Alexander Zverev
4. Jack Draper
5. Taylor Fritz
6. Novak Djokovic
7. Lorenzo Musetti
8. Holger Rune
9. Daniil Medvedev
10. Ben Shelton
Il numero 1 al mondo punta alla prima finale in carriera sull'erba dell'All England Club, la scorsa edizione Jannik si è fermato ai quarti di finale dove in questa potrebbe sfidare un connazionale. Sinner debutterà contro Luca Nardi e potrebbe trovare il rientrante Lorenzo Musetti ai quarti. Come a Parigi tra Jannik e la finale potrebbe esserci o ancora Novak Djokovic (7 volte trionfatore a Wimbledon) o il beniamino di casa Jack Draper.
Sempre difficile fare pronostici nel tabellone femminile visto che le ultime tre edizioni sono state vinte da Elena Rybakina, Marketa Vondrousova e Barbora Krejcikova, non proprio le principali indiziate al titolo. La n.1 al mondo Aryna Sabalenka non è mai andata oltre le semifinali, ma con la sua potenza è certamente tra le più indiziate. Così come Coco Gauff, che l'ha battuta in finale al Roland Garros, anche lei mai vincitrice a Londra. Dietro troviamo la nostra Jasmine Paolini (finalista 2024) assieme a molte altre giocatrici: Jessica Pegula, Qinewn Zheng, Madison Keys, Mirra Andreeva e Iga Swiatek. Rybakina, vincitrice tre anni fa, può essere una mina vagante, così come la padrona di casa Emma Raducanu, finita al centro dei riflettori per il fatto che giocherà il doppio misto con Alcaraz agli US Open. Oltre a Paolini spazio a Lucia Bronzetti, che debutterà contro Jil Teichmann ed Elisabetta Cocciaretto contro Jessica Pegula.
Paolini, l'ipotetico percorso fino alla finale
Jasmine Paolini, testa di serie numero 4, è chiamata a difendere la finale dell'anno scorso ed il sorteggio la vede dal lato della numero 1 al mondo Aryna Sabalenka possibile avversaria in semifinale. Paolini debuterrà contro Anastasija Sevastova con possibile quarto contro la Zheng (che la eliminò al Roland Garros).
Il numero 1 al mondo punta alla prima finale in carriera sull'erba dell'All England Club, la scorsa edizione Jannik si è fermato ai quarti di finale dove in questa potrebbe sfidare un connazionale. Sinner debutterà contro Luca Nardi e potrebbe trovare il rientrante Lorenzo Musetti ai quarti. Come a Parigi tra Jannik e la finale potrebbe esserci o ancora Novak Djokovic (7 volte trionfatore a Wimbledon) o il beniamino di casa Jack Draper.
Accedi o registrati per dire la tua sui temi che più ti interessano e utilizzare al meglio i servizi di Tuttosport. Completa il tuo profilo per essere sempre aggiornato su notizie, eventi, offerte e tutto per vivere al meglio il mondo dello sport.
ACCEDI
Utilizza il tuo account social o inserisci le credenziali scelte