Cobolli, esordio vincente a Washington: battuto Nishioka

Il numero 18 ATP ha la meglio sul giapponese e accede agli ottavi di finale. Oggi doppio impegno

Flavio Cobolli non sente la fatica. Quattro giorni fa era a Bari a giocare la finale della Hopman Cup, poi è volato dall'altra parte del mondo per l'ATP 500 di Washington che apre la stagione sul cemento americano in preparazione agli US Open, con montepremi totale pari a 2.396.115 dollari. Dopo l'esordio vincente in doppio con lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, l'italiano ha vinto anche al primo turno in singolare, battendo con il punteggio di 6-2 7-6 il giapponese Yoshihito Nishioka, n. 89 ATP, che tre anni fa raggiunse la finale in questo torneo.

La solidità di Cobolli: ora c'è Tiafoe

Primo parziale più lottato del previsto, con Cobolli molto bravo ad annullare due palle break che avrebbero consentito a Nishioka di agganciarlo sul 3 pari: da lì in poi l'italiano ha vinto un altro game in risposta e ha chiuso al meglio la pratica. Nel secondo Cobolli ha ceduto subito il servizio e si è trovato sotto 3-0, ma ha recuperato il break ed è riuscito ad arrivare al tie-break, dove è stato sempre in vantaggio e ha chiuso con il punteggio di 7 punti a 3. Al prossimo turno il romano se la vedrà con lo statunitense Frances Tiafoe, n.11 ATP e sesta testa di serie del tabellone, il quale ha battuto il connazionale Aleksandar Kovacevic con il punteggio di 7-5 3-6 6-3. Tiafoe si è imposto nell'unico precedente disputato il 16 febbraio 2024 a Delray Beach.

Il doppio impegno odierno

Il match tra Cobolli e Tiafoe è previsto alle 23:10 di stasera sul campo centrale del "William H.G. FitzGerald Tennis Center", nel Rock Creek Park di Washington, subito dopo l'incontro tra Ben Shelton e Gabriel Diallo. Prima ancora, l'italiano è atteso nella sfida valida per i quarti di finale del torneo di doppio contro la coppia esperta argentina composta da Maximo Gonzalez e Andres Molteni. Nelle prossime ore si scoprirà la decisione di Flavio se giocare o meno la partita di doppio, considerando che anche il suo compagno Davidovich è ancora in corsa nel singolare. Matteo Arnaldi è l'altro italiano impegnato quest'oggi nel Mubadala Citi DC Open: dopo aver vinto il derby con Lorenzo Sonego, affronterà la testa di serie n.1 Taylor Fritz non prima delle 23:20.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis