Djokovic batte Alcaraz: sfiderà Ruud in finale al Roland Garros

Il campione serbo chiude in 3-1 contro lo spagnolo che nel terzo set accusa un problema muscolare e crolla sotto i colpi dell'avversario. Il norvegese elimina Zverev
Djokovic batte Alcaraz: sfiderà Ruud in finale al Roland Garros© Getty Images

PARIGI (Francia) - Il primo finalista del Roland Garros 2023 è il solito fenomenale Novak Djokovic che conquista per la settima volta in carriera l'ultimo atto sulla terra francese, la trentaquattresima in uno Slam. In semifinale arriva un successo in quattro set contro un Carlos Alcaraz che, dopo aver lottato nei primi due, è costretto a mollare per un problema fisico (molto probabilmente crampi), cadendo sotto i colpi del campione serbo che dopo 3 ore e 25 minuti di gioco accede alla finale del prestigioso torneo dove affronterà Ruud.

Djokovic batte Alcaraz, Ruud elimina Zverev

Il serbo piazza il break al quarto game portandosi sul 3-1, Alcaraz prova a rifarsi nel settimo ma nello scambio più lungo del primo set è bravo Djokovic a mantenere il servizio. Il talento murciano annulla il primo set point evitando il secondo break del match, ma sul servizio seguente dell’avversario non può nulla e Djokovic chiude sul 6-3. Nel secondo la battaglia è serrata, colpi straordinari da una parte e dell’altra con lo spagnolo che riesce a rubare un servizio in più all’avversario per il 5-7 che rimette tutto in equilibrio. Equilibrio che dura però poco perché nel terzo set Djokovic domina, approfitta di un problema di crampi per Alcaraz e nel giro di mezz’ora chiude sul 6-1 riportandosi avanti sul 2-1. Nel terzo set lo spagnolo è evidentemente sulle gambe e per il campione serbo la strada è spianata verso il successo che arriva con il 6-1 del quarto set. Il 36enne serbo vince la semifinale e lo scontro generazionale contro il 20enne spagnolo non volendo ancora cedere lo scettro. Nell'altro match, tutto facile per il norvegese Casper Ruud, che elimina il tedesco Alexander Zverev con il netto punteggio di 6-3, 6-4, 6-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...