Djokovic dopo il Roland Garros: "Ai giovani dico prendetevi il futuro"

Il serbo si è presentato ai microfoni dopo il suo 23° Slam in carriera. Ruud si congratula: "È difficile dire quanto sei forte"
Djokovic dopo il Roland Garros: "Ai giovani dico prendetevi il futuro"© EPA

Novak Djokovic ha vinto per la terza volta in carriera il Roland Garros, imponendosi in tre set nella finale contro Ruud. Successo storico per il serbo, che raggiunge così quota 23 Slam in carriera. Al termine della sfida, Djokovic ha dichiarato: "Sono molto felice di poter condividere con voi questa giornata molto particolare e speciale della mia vita. Non è una coincidenza che abbia vinto il 23º Slam qui, per tutta la mia carriera è stato il più difficile da vincere e provo una grande emozione, vissuta dentro e fuori dal campo in tutti questi anni. Sono felice di essere su questo campo che è molto speciale per me".

Djokovic: "È una sensazione incredibile"

Il campione ha proseguito: "Ogni singolo giocatore sogna di vincere almeno uno Slam, sono fortunato di averlo fatto per 23 volte. È una sensazione incredibile", per poi mandare un messaggio a tutti i bambini e gli adolescenti: "Ovunque siate e qualunque sia la vostra passione, pensate al presente e non al passato, se volete un futuro migliore vivete il quotidiano e l'immediato e andatevelo a prendere. A 7 anni sognavo di vincere Wimbledon ed essere il numero uno al mondo e sono grato di essere qui e aver vinto tanto". Infine, un pensiero per lo sconfitto Ruud: "Sei una delle persone migliori del Tour, hai un bellissimo carattere e tutti ti apprezzano e ti vogliono bene, c'è un motivo se è così. Sei stato uno dei giocatori più continui degli ultimi due anni, ti auguro che tu vinca con tutti tranne che con me".

Ruud si congratula con Djokovic: "Sei un'ispirazione"

Al termine della sfida, il norvegese si è voluto congratulare con il suo avversario: "Un altro giorno ed un altro record per te, riscrivi ancora una volta la storia del tennis. È difficile dire quanto sei forte, sei un'ispirazione per tante persone al mondo. Credo che questo sia il successo che assapori maggiormente. Sono felice di essere il primo a congratularmi con te, stai facendo un lavoro fantastico. Sono state due settimane fantastiche e non vediamo l’ora di tornare qui il prossimo anno. Sono felice di aver potuto rigiocare la finale di questo torneo e ci riproverò ancora”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...