Europa League, Dortmund ok: Ajax. Monaco e Liverpool, solo un pari

Nel Gruppo D, quello del Napoli, il Midtjylland si impone per 1-0 in casa contro il Legia Varsavia. Ecco tutti i risultati delle altre gare di Europa League
Europa League, Dortmund ok: Ajax. Monaco e Liverpool, solo un pari© REUTERS

HERNING (DANIMARCA) – Pari tra Ajax e Celtic, un punto anche per il Liverpool in casa del Bordeaux e per il Monaco in Belgio, vincono Borussia Dortmund, Athletic Bilbao, Tottenham e Schalke. Ecco tutti i risultati delle gare della prima giornata della fase a gironi di Europa League.

GRUPPO A

AJAX-CELTIC 2-2 - L'Ajax di Frank de Boer guadagna un punto in casa: con il Celtic finisce 2-2. Gli ospiti trovano la rete del vantaggio all'8' con Bitton. Ma a portare in parità il match all'Amsterdam Arena ci pensa Fischer al 25'. Il Celtic non si arrende e porta di nuovo in vantaggio la squadra al 42' con Lustig. Con l'espulsione di Izaguirre, gli scozzesi rischiano molto e subiscono, infatti, il gol del pari. E' Schöne all'84' a fissare il risultato finale.

FENERBAHCE-MOLDE 1-3 - Sconfitta pesante per il Fenerbahce in casa contro il Molde. I turchi faticano per quasi tutto il match mentre gli ospiti si presentano in grandissima forma. L'iniziale vantaggio per il Molde porta la firma di Hoiland che, al 35', trasforma in rete un calcio di rigore con uno splendido e coraggioso cucchiaio. I padroni di casa provano a tornare in partita con il loro top player, Nani: al 42' con una fucilata stende il portiere avversario e porta i suoi in parità. Gli ospiti si scatenano nel secondo tempo. Prima trovano il nuovo vantaggio al 53' con Elyounoussi e poi calano il tris al 65' con Linnes.

GRUPPO B

BORDEAUX-LIVERPOOL 1-1 - Il Liverpool pareggia in trasferta in Europa League. Gli uomini di Rodgers, dopo la vittoria in casa dello Stoke in Premier League, si fermano sull'1-1 contro il Bordeaux. Dopo l'iniziale vantaggio dei Reds con Lallana al 66', arriva la risposta dei padroni di casa con Jussie all'81.

SION-RUBIN KAZAN 2-1 - Una doppietta di Konate regala la vittoria al Sion. Il Rubin Kazan, nonostante il pareggio al 65' esce sconfitta. L'attaccante senegalese sblocca il match all'11 e chiude i conti all'82'. Tre punti ottimi per il Sion.

GRUPPO C

DORTMUND-KRASNODAR 2-1 - Partita scoppiettante allo stadio Signal Iduna Park fra il Borussia Dortmund e il Krasnodar. Gli uomini di Tuchel cominciano male; al 12' è Mamaev a portare in vantaggio gli ospiti. Ma il Dortmund ragiona e, alla fine del primo tempo, trova il gol del pareggio con Ginter che, di testa, insacca facilmente alle spalle del portiere avversario. E nei minuti di recupero della ripresa riescono a vincere una gara difficilissima. Park Joo-Ho al 93' regala i tre punti al Dortmund.

QABALA-PAOK 0-0 - Finisce con un pareggio a reti bianche la sfida fra Qabala e Paok. Poche emozioni per quanto riguarda le occasioni da gol, e il risultato non mente. Nel gruppo C di Europa League, i greci ottengono un punto in trasferta.

GRUPPO D

MIDTJYLLAND-LEGIA VARSAVIA 1-0 – Alla roboante vittoria del Napoli, risponde il Midtjylland. I danesi, impegnati in casa contro il Legia Varsavia, si impongono per 1-0. Dopo un primo tempo terminato a reti bianche, il vantaggio dei padroni di casa arriva al 60’, anche se il protagonista è Kucharczyk. L’attaccante del Legia, infatti, sbaglia porta e realizza un autogol che regala la vittoria al Midtjylland.

NAPOLI-BRUGES 5-0 - LEGGI LA CRONACA

GRUPPO E

RAPID VIENNA-VILLARREAL 2-1 – Vittoria interna per il Rapid Vienna nella prima partita del Gruppo E. Gli austriaci, impegnati contro il Villarreal, si impongono per 2-1. Il match, dopo un primo tempo nel quale regna l’equilibrio, al 45’ passano in vantaggio gli spagnoli. Leo Baptistao, ammonito qualche minuto prima, sigla il gol del vantaggio per il Sottomarino Giallo, ma nella ripresa si capovolge tutto. Schwab al 50’ e il rigore di Hofmann al 53’, regalano la vittoria al Rapid Vienna.

VIKTORIA PLZEN-DINAMO MINSK 2-0 – In un Gruppo E che dovrebbe vederla come protagonista, il Viktoria Plzen non delude le aspettative. Nel match inaugurale, infatti, i cechi battono 2-0 in casa la Dinamo Minsk. A sbloccare il match, dopo 36’ in cui le due squadre non si sono risparmiate, è il gol di Horava. Nella ripresa i padroni di casa continuano a pressare, trovando la rete del definitivo 2-0 al 75’ grazie a Petrzela.

GRUPPO F

GRONINGEN-OLYMPIQUE MARSIGLIA 0-3 – Inizia bene, nonostante un avvio di campionato non proprio esaltante in Ligue 1, l’avventura in Europa League dell’Olympique Marsiglia. I francese, infatti, si impongono per 3-0 in casa del Groningen. A decidere il match, che proietta la squadra di Michel al primo posto del Gruppo F, sono i gol siglati al 25’ da N'Koudou, al 39’ da Ocampos e al 61’ da Alessandrini.

SLOVAN LIBEREC-BRAGA 0-1 – Solo vittorie esterne nel Gruppo F. Oltre all’Olympique Marsiglia, infatti, si impone in trasferta anche il Braga. I portoghesi, impegnati contro lo Slovan Liberec, passano solo nel secondo tempo. Al 60’, dopo una prima frazione di gara in equilibrio, è Silva a mettere a segno il gol che fissa il risultato finale sull’1-0.

GRUPPO G

SAINT ETIENNE-ROSENBORG 2-2 - Spettacolare pareggio tra le altre due squadre del girone della Lazio. Francesi avanti dopo 4' con Beric e rapido pari di Mikkelsen al 16'. Minuti finali roventi: il Rosenborg passa in vantaggio con Svensson al 79', poi viene ripresa da un rigore di Roux all'86'.

DNIPRO-LAZIO 1-1 - LEGGI LA CRONACA

GRUPPO H

SPORTING LISBONA-LOKOMOTIV MOSCA 1-3 - Serataccia europea per lo Sporting Lisbona di Alberto Aquilani, ancora una volta contro una squadra di Mosca. Dopo avere perso il playoff di Champions League contro il Cska, è la Lokomotiv a battere i portoghesi. Vantaggio russo con Samedov nel primo tempo, poi pareggio di Montero in apertura di ripresa. La Lokomotiv però torna in vantaggio al 56' con Samedov, poi chiude il conto al 65' con Niasse.

SKENDERBEU-BESIKTAS 0-1 - Il Besiktas di Mario Gomez passa sul campo dello Skenderbeu, squadra albanese. Decide il gol dell'ex Napoli José Sosa al 28'. L'ex attaccante viola parte dalla panchina ed entra in campo al 61'.

GRUPPO I

FIORENTINA-BASILEA 1-2 - LEGGI LA CRONACA

LECH POZNAN-BELENENSES 0-0 - Finisce senza gol la sfida tra Lech Poznan e Belenenses, squadre inserite nello stesso gruppo della Fiorentina.

GRUPPO J

TOTTENHAM-QARABAG 3-1 - Il Tottenham scopre Heung-Min Son, l'ultimo colpo di mercato che sboccia nella serata di Europa League. È del coreano la doppietta che consente agli Spurs di ribaltare lo svantaggio subìto dopo sette minuti (rigore di Almeida) ed evitare una clamorosa sconfitta casalinga contro la matricola Qarabag. Il sigillo finale, all'86', è dell'ex romanista Lamela.

ANDERLECHT-MONACO 1-1- Si salva in Belgio il Monaco di El Shaarawy, in casa dell'Anderlecht. Belgi in vantaggio con Gillet e pareggio francese all'85' con Traore.

GRUPPO K

APOEL-SCHALKE 0-3 - Parte bene lo Schalke sul difficile campo dell'Apoel. I tedeschi chiudono la sfida nel primo tempo, grazie alle reti di Matip (28') e del solito Huntelaar (35'). L'attaccante olandese fa il bis nella ripresa, al 71'.

ASTERAS-SPARTA PRAGA 1-1 - Tanto equilibrio in Asteras-Sparta Praga. Greci in vantaggio con l'argentino Mazza (2') e pareggio ceco con Lafata al 56'.

GRUPPO L

PARTIZAN-AZ 3-2 - C'è anche Bojinov in campo con il Partizan che batte l'AZ Alkmaar all'esordio in Europa League. Le reti serbe sono di Oumarou (11' e 40') e Zivkovic (89'). Di Van der Linden e Henriksen le reti olandesi.

ATHLETIC BILBAO-AUGSBURG 3-1 - Aduriz fa volare l'Athletic Bilbao in casa contro l'Augsburg. I baschi vanno in svantaggio al 15', dopo la rete di Altintop, poi nella ripresa si scatena l'attaccante centrale con una doppietta (55' e 66'). Il gol della sicurezza arriva al 90', grazie a Susaeta.

EUROPA LEAGUE, TUTTI I RISULTATI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...