Golden Boy 2023: il trionfo di Bellingham in una serata magica

Tutto il racconto della serata alle OGR: da Gatti a Giuntoli fino a Bellingham, il grande calcio in scena

Il palcoscenico emozionante delle OGR, una Torino di classe ed eleganza reale come il trionfatore Jude Bellingham, una serata di grande calcio presentata dal Direttore di Tuttosport Guido Vaciago e la giornalista di Sky Sport Federica Lodi, una rassegna di premi che racchiude tutto il meglio del calcio internazionale (qui tutti i vincitori): tutto il racconto della grande serata dell’European Golden Boy 2023. Tanti ospiti, tanta Juve del presente e del passato, protagonisti del mondo del giornalismo e dello sport.

Bellingham: tutto il gran finale

Sale sul palco Massimo Franchi, l'inventore del Golden Boy, giornalista di Tuttosport che va a premiare il trionfatore di quest'edizione, con la grande novità di quest'anno, il Golden Boy Index di Football Benchmark che ha costruito la graduatoria dei finalisti. La carrellata dei vincitori fino ad oggi, da Van Der Vaart a Gavi passando per Pogba e De Ligt, per Messi e Haaland, fino al campione del Real Madrid di oggi: Jude Bellingham. Absolute Best e Golden Boy Web, l'inglese è l'assoluto protagonista del 2023. "Buonasera a tutti, grazie per questa serata, per questo meraviglioso evento e quest'ospitalità, sono emozionato nel ricevere questo premio. Dalle giovanili con il Birmingham fino ad oggi, ho sempre pensato di avere il mio stile e di farlo evolvere. Sono stato molto fortunato nella mia carriera, ho incontrato grandi giocatori che mi hanno fatto crescere e da loro ho imparato. Se sono il più forte giocatore del mondo? Non credo, no davvero, mi fa piacere, quello che per me conta è aiutare i miei compagni, conta giocare nel Real Madrid, il miglior club del mondo. Ai ragazzi dico che non è importante essere perfetti, ma cercare sempre di aiutare gli altri e cercare di migliorare, è una grande responsabilità essere un modello"

Italian Esports Golden Boy: DaniPitbull

"Giocavo a calcio e i miei compagni mi chiavano Pitbull perché entravo molto duro, me lo sono portato anche negli Esports. Rappresentare la Juve è un onore ogni giorno, grazie a Juventus Desyre. Tifo la Juve ed è una grande pressione ma siamo pronti a superarci ogni anno. Arrivare al Mondiale con l'Italia è stata una grande emozione, i miei più grandi rimpianti sono le due semifinali mondiali perse, vogliamo provarci ancora, la terza volta vogliamo portarlo a casa. Bellingham è il più forte del mondo ora, è tra Kakà e Zidane"

Golden Boy Career Award: Fabregas

Cesc ha stregato le piazze calcistiche di tutta Europa, oggi fa l'allenatore del Como: "Prima di tutto grazie mille, è emozionante per me riceverlo, ho iniziato venti anni fa e ora sono alla fine della carriera da calciatore e all'inizio di un'altra, sempre dentro il calcio. Mentalità, coraggio, disciplina, credere nel proprio talento, prendere la vita seriamente, questo è quello che in un giovane va letto e coltivato. Ho sempre pensato che avrei allenato, dopo la famiglia c'è solo il calcio, speriamo di fare bene, il sogno della Serie A è bello da avere davanti".

Best Italian Girl: Chiara Beccari

La calciatrice del Sassuolo è convocata in Nazionale e non ha potuto lasciare il ritiro: riceve il premio per lei Gianpiero Piovani e Alessandro Terzi, rispettivamente allenatore e ds del club femminile neroverde.

Best Player Agent 2023: Ali Barat

Azmoun ma soprattutto Caicedo: l'agente Ali Barat e il suo trasferimento clamoroso del suo assistito al Chelsea, trasferimento record della Premier League: "Mino Raiola, lo dedico a lui", e ovviamente il ricordo dell'agente scomparso si fa strada nei cuori dei presenti.

Il Golden Boy e Massimo Mauro ricordano Vialli

Le parole di Luca e la presenza sul palco di Massimo Mauro, per ricordarlo nella maniera più importante: Gianluca Vialli se ne andava il 6 gennaio scorso, il suo esempio resta scolpito in tutti noi. Dal video con il suo messaggio, "O si vince o si impara", alle parole di Mauro: "Mi ricordava Scirea, leadership con pochissime parole, un privilegio fare qualcosa insieme a lui". Fare qualcosa, fare tanto con la Fondazione Vialli e Mauro che continua, dopo 18 anni, a lottare contro la SLA. "Lui ci teneva molto, chi mi guarda deve pensare a non mollare mai diceva, e credo ci sia riuscito. Abbiamo apprezzato il calciatore, tutto il mondo ha ammirato l'uomo"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riccardo Scirea premia Gatti: "Abbiamo giocato insieme"

La Targa Scirea Fair Play va allo juventino, il rionoscimento gli viene consegnato dal figlio della leggenda Gaetano, che rivela: "Ho giocato insieme a lui quando ancora non era calciatore e voleva diventarlo, vederlo adesso è emozionante perché si è guadagnato col lavoro tutto quanto ha raggiunto". Sale sul palco Gatti: "Emozione immensa, aver vinto all'ultimo momento davanti ai nostri tifosi. A 17 anni facevamo i tornei estivi insieme con Riccardo, ritrovarci alla Juventus, emozione ancora più importante perché so quanto hanno sofferto in famiglia. Per me Gaetano Scirea è la storia, per sempre. Per la mia di storia cito Ed Sheeran, "si impara tutto dal fallimento", da quei momenti lì davvero si impara tutto".

Golden Player Man e Woman: Haaland e Aitana Bonmati

A essere premiato è il norvegese del Manchester City, votato dal Board delle Leggende costruita da Tuttosport: Van Der Sar, Costacurta, Eto'o, Shevchenko, Rui Costa e Nedved tra i votanti, una giuria deluxe. Haaland è impegnato per il turno infrasettimanale di Premier ma ha lasciato un video messaggio di ringraziamenti e saluti. Sale sul palco anche Butragueno, per la Golden Girl 2023, la calciatrice del Real Madrid Linda Caicedo., poi la premiazione alla Golden Player Woman del Barcellona Aitana Bonmati.

Best Manager 2023: Edu Gaspar, siparietto con Giuntoli

Il dirigente dell'Arsenal Edu Gaspar è il premiato come miglior dirigente sportivo dell'anno. In campo uno degli Invincibili dei Gunners, fuori dal campo torna a Londra e grazie al suo lavoro con Arteta riesce a riportare il suo club in vetta alla Premier League e protagonista in Europa. "Non c'è successo senza supporto. Senza fiducia. Sono tanto felice di essere qui e di ricevere questo premio, voglio condividere questo riconoscimento con tutto il club e tutto il lavoro di squadra che nell'Arsenal mi aiutano e hanno fiducia in me. Il giovane perfetto? Deve avere il giusto carattere, la giusta personalità, è la cosa più importante. La chiave. La famiglia, gli amici, come vive la sua vita, i suoi valori. La giusta mentalità è determinante".

"Le giovanili oggi sono importantissime, sono fondamentali per sostenere i costi di un grande club, per costruirsi giocatori e per costruire risorse economiche, non ci si può permettere solo di comprarli i giocatori. Questa è la strategia che sostengo. Se ho parlato con Giuntoli per gennaio? No, lui è un tipo duro, troppo duro per me trattare con lui (sorride, NdR)"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Best President 2023: Bloom e il suo Brighton

Dopo il President Career Award, consegnato a Brunello Cucinelli, è il momento del Best President 2023: a essere premiato è il numero uno del Brighton, Tony Bloom, che ha riportato il suo club in Premier League e ora con De Zerbi protagonista anche in Europa grazie alle analisi dei big data, agli esempi alla Moneyball: i suoi Seagulls sono uno spettacolo e Tuttosport è andato a consegnargli il riconoscimento direttamente a Londra.

Golden Boy Challenge of the Year: Cristiano Giuntoli

Premiato per la cavalcata scudetto del suo Napoli, a salire sul palco è il nuovo dirigente della Juventus Cristiano Giuntoli. "Ringrazio chi ha pensato a me per questo premio, ringrazio Aurelio De Laurentiis che ha avuto grande pazienza con me e mi ha lasciato anche sbagliare, perché ho fatto anche errori, grazie anche a questi ci siamo presi una grande soddisfazione. Dello Scudetto mi tengo tante cose straordinarie, un gruppo di lavoro di persone bravissime, è stata una vittoria d'insieme".

"Alla Juve c'è un sistema straordinario, stiamo lavorando gomito a gomito con Giovanni Manna, il club sta giovando del grande lavoro fatto precedentemente e quello che stiamo mettendo in piedi, attraverso tante strategie, dall'impegno con i ragazzi ai movimenti sul mercato. Bellingham? L'insostenibile leggerezza dell'essere, sta lavorando con un grande allenatore che è Carlo Ancelotti, un maestro nel fare esprimere i talenti".

Best Italian 2023: Scalvini. Le parole di Percassi

Francesca Lodi e Guido Vaciago sul palco: inizia la serata, circa mille persone presenti alle OGR di Torino. Alla Regione Piemonte, Massigen e Poste Italiane, oltre a Sky, i ringraziamenti dovuti prima della prima premiazione: il Best Italian 2023, Giorgio Scalvini, impegnato proprio in questi momenti con la sua Atalanta in casa del Torino. A ritirare il premio Luca Percassi, ad del club bergamasco. "Evento bellissimo, sono qui con enorme orgoglio. Giorgio è un ragazzo straordinario, ha iniziato con noi a 11 anni e a 19 ha fatto più di 70 partite in prima squadra. Abbiamo seguito l'esempio della Juve, una grande squadra e una grande società, loro son partiti prima di tutti gli altri sulle seconde squadre, abbiamo avuto la fortuna di poterli seguire in questo progetto che ci sta iniziando a dare soddisfazioni e gratificazioni. Ringrazio la famiglia e gli agenti di Giorgio, i genitori si devono affidare alle società sportive e loro lo hanno fatto. Se Scalvini è dove è oggi, è merito loro".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il palcoscenico emozionante delle OGR, una Torino di classe ed eleganza reale come il trionfatore Jude Bellingham, una serata di grande calcio presentata dal Direttore di Tuttosport Guido Vaciago e la giornalista di Sky Sport Federica Lodi, una rassegna di premi che racchiude tutto il meglio del calcio internazionale (qui tutti i vincitori): tutto il racconto della grande serata dell’European Golden Boy 2023. Tanti ospiti, tanta Juve del presente e del passato, protagonisti del mondo del giornalismo e dello sport.

Bellingham: tutto il gran finale

Sale sul palco Massimo Franchi, l'inventore del Golden Boy, giornalista di Tuttosport che va a premiare il trionfatore di quest'edizione, con la grande novità di quest'anno, il Golden Boy Index di Football Benchmark che ha costruito la graduatoria dei finalisti. La carrellata dei vincitori fino ad oggi, da Van Der Vaart a Gavi passando per Pogba e De Ligt, per Messi e Haaland, fino al campione del Real Madrid di oggi: Jude Bellingham. Absolute Best e Golden Boy Web, l'inglese è l'assoluto protagonista del 2023. "Buonasera a tutti, grazie per questa serata, per questo meraviglioso evento e quest'ospitalità, sono emozionato nel ricevere questo premio. Dalle giovanili con il Birmingham fino ad oggi, ho sempre pensato di avere il mio stile e di farlo evolvere. Sono stato molto fortunato nella mia carriera, ho incontrato grandi giocatori che mi hanno fatto crescere e da loro ho imparato. Se sono il più forte giocatore del mondo? Non credo, no davvero, mi fa piacere, quello che per me conta è aiutare i miei compagni, conta giocare nel Real Madrid, il miglior club del mondo. Ai ragazzi dico che non è importante essere perfetti, ma cercare sempre di aiutare gli altri e cercare di migliorare, è una grande responsabilità essere un modello"

Italian Esports Golden Boy: DaniPitbull

"Giocavo a calcio e i miei compagni mi chiavano Pitbull perché entravo molto duro, me lo sono portato anche negli Esports. Rappresentare la Juve è un onore ogni giorno, grazie a Juventus Desyre. Tifo la Juve ed è una grande pressione ma siamo pronti a superarci ogni anno. Arrivare al Mondiale con l'Italia è stata una grande emozione, i miei più grandi rimpianti sono le due semifinali mondiali perse, vogliamo provarci ancora, la terza volta vogliamo portarlo a casa. Bellingham è il più forte del mondo ora, è tra Kakà e Zidane"

Golden Boy Career Award: Fabregas

Cesc ha stregato le piazze calcistiche di tutta Europa, oggi fa l'allenatore del Como: "Prima di tutto grazie mille, è emozionante per me riceverlo, ho iniziato venti anni fa e ora sono alla fine della carriera da calciatore e all'inizio di un'altra, sempre dentro il calcio. Mentalità, coraggio, disciplina, credere nel proprio talento, prendere la vita seriamente, questo è quello che in un giovane va letto e coltivato. Ho sempre pensato che avrei allenato, dopo la famiglia c'è solo il calcio, speriamo di fare bene, il sogno della Serie A è bello da avere davanti".

Best Italian Girl: Chiara Beccari

La calciatrice del Sassuolo è convocata in Nazionale e non ha potuto lasciare il ritiro: riceve il premio per lei Gianpiero Piovani e Alessandro Terzi, rispettivamente allenatore e ds del club femminile neroverde.

Best Player Agent 2023: Ali Barat

Azmoun ma soprattutto Caicedo: l'agente Ali Barat e il suo trasferimento clamoroso del suo assistito al Chelsea, trasferimento record della Premier League: "Mino Raiola, lo dedico a lui", e ovviamente il ricordo dell'agente scomparso si fa strada nei cuori dei presenti.

Il Golden Boy e Massimo Mauro ricordano Vialli

Le parole di Luca e la presenza sul palco di Massimo Mauro, per ricordarlo nella maniera più importante: Gianluca Vialli se ne andava il 6 gennaio scorso, il suo esempio resta scolpito in tutti noi. Dal video con il suo messaggio, "O si vince o si impara", alle parole di Mauro: "Mi ricordava Scirea, leadership con pochissime parole, un privilegio fare qualcosa insieme a lui". Fare qualcosa, fare tanto con la Fondazione Vialli e Mauro che continua, dopo 18 anni, a lottare contro la SLA. "Lui ci teneva molto, chi mi guarda deve pensare a non mollare mai diceva, e credo ci sia riuscito. Abbiamo apprezzato il calciatore, tutto il mondo ha ammirato l'uomo"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...