Juventus, i cavalieri sono a un passo dall'impresa

La clamorosa rimonta, la leggenda del Quinquennio, i record: squadra di mostri
Juventus, i cavalieri sono a un passo dall'impresa© ANSA

TORINO - Quando Dybala fa il mediano e recupera i palloni e Khedira fa l’attaccante segnando un gol da fenomeno, capisci che la Juventus è un unico e granitico blocco, un organismo calcistico equilibrato e sinergico, un insieme di uomini, prima ancora che campioni, per i quali il raggiungimento dell’obiettivo può solo avvenire collettivamente. E quindi, capisci perché stanno per vincere il quinto campionato di seguito e, soprattutto, intravedi tempi duri anche in futuro per gli avversari.

(...)

MAROTTA: «POGBA? NON VENDIAMO NESSUNO»

QUESTO POGBA NON HA PREZZO, 100 MILIONI SONO POCHI

Vale maggiormente la pena usare la memoria, riavvolgendo il nastro del campionato al 28 ottobre 2015, quando la Juventus sconfitta dal Sassuolo per 1-0 si era trovata al dodicesimo posto in classifica con dodici punti di distacco dalla prima. La portata del capolavoro agonistico di una rimonta che passerà alla storia del calcio è pari all’impresa leggendaria di eguagliare il Quinquennio d’Oro ’30- 35 dalla quale la Juventus si trova a un passo. Si potrà argomentare sulla consistenza degli avversari che la squadra bianconera ha avuto in questi anni, ma sarebbe un errore grave cercare di ridimensionare i meriti di una squadra costruita con un progetto lucido dalla dirigenza, forgiata da Conte, perfezionata da Allegri e cresciuta fino a diventare gigantesca nel carattere dei suoi uomini chiave. Nulla è casuale nelle vittorie della Juventus, quella di ieri come nelle altre ventidue delle ventitré che sono seguite alla sconfitta contro il Sassuolo alla decima di andata.

SUPERIORITÀ TOTALE - La Juventus in questi cinque anni si è evoluta, trasformandosi nei suoi uomini, rimanendo sempre fedele al suo spirito. E’ lievitata in qualità e tecnica, ha aumentato il numero dei fuoriclasse, è cresciuta nella competitività della rosa: un passo per volta è stata costruita una squadra che stava per eliminare il Bayern Monaco dalla Champions League e che ha raggiunto la finale dell’anno scorso. Insomma, il suo valore internazionale certifica il fatto che il dominio assoluto in Italia non è frutto della pochezza degli avversari, ma di una effettiva superiorità tecnica, tattica e morale.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video