Coppa Italia, Inter-Juventus: i precedenti sorridono ai bianconeri

Sono quattro le sfide che hanno deciso il passaggio all'ultimo atto della competizione tra la squadra di Allegri e quella di Inzaghi
Coppa Italia, Inter-Juventus: i precedenti sorridono ai bianconeri© Marco Canoniero

Mancano poco più di 24 ore alla sfida di ritorno della Coppa Italia tra Juventus e Inter. Dopo l'1 a 1 dell'andata le due squadre si giocheranno l'accesso alla finalissima a San Siro. L'arbitro del match sarà Doveri e i precedenti tra nerazzurri e bianconeri in questo atto della competizione sono diversi. Ben 8, considerando andata e ritorno, e tutti a favore della squadra di Allegri. Inzaghi, oltre a sfatare questo tabù, dovrà anche sciogliere un paio di dubbi di formazione. Il derby d'Italia è pronto a regalare emozioni così come le aveva regalate in passato. 

Inter-Juventus, i precedenti in semifinale di Coppa Italia

I precedenti delle semifinali di Coppa Italia tra Inter e Juventus sorridono ai bianconeri. Tra vittorie, sconfitte e pareggi sono sempre riusciti a raggiungere l'atto finale. Per il primo confronto bisogna riavvolgere il nastro di ben 40 anni e andare al 1983. Rino Marchesi contro Trapattoni e una doppia sfida a premiare la Vecchia Signora: 2 a 1 a Torino e poi lo 0 a 0 di Milano a suggellare il passaggio del turno. Dall '83 al 2004 per un altro trionfo bianconero, questa volta ai calci di rigore dopo il doppio 2 a 2. Decisivo Chimenti dagli undici metri, bravo a neutralizzare il tiro di Vieri. Gli ultimi due confronti sono più recenti: il primo nel 2016 con due partite davvero al cardiopalmo.

Dopo il 3 a 0 dell'Allianz per la Juve, nel ritorno è l'Inter a fissare lo stesso punteggio salvo poi lasciare il passo ai bianconeri ancora ai rigori con l'errore di Palacio a spostare la bilancia a favore di Morata e compagni. L'ultimo precedente, prima di quello attuale, è del 2021 dove a decidere il doppio incontro è stato Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta a San Siro prima dello 0 a 0 di Torino. Un viaggio nel tempo del derby d'Italia con l'attesa che cresce in attesa del ritorno di domani, mercoledì 25 aprile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video