Italia, Mancini e il ko contro la Spagna: "Noi snaturati. E su Chiesa..."

Il Ct degli azzurri commenta il ko contro le Furie Rosse nella semifinale di Nations League: "Abbiamo fatto poco nel secondo tempo"
Italia, Mancini e il ko contro la Spagna: "Noi snaturati. E su Chiesa..."© LAPRESSE

ENSCHEDE (OLANDA) - L'Italia perde 2-1 e in finale di Nations League ci va la Spagna. Pronti-via e gli azzurri sono già sotto: Yeremy Pino sfrutta un errore in fase difensiva e la sblocca dopo appena 3'. La reazione dei ragazzi di Mancini è però immediata e poco dopo Immobile trasforma il rigore guadagnato da Zaniolo che col sinistro colpisce il braccio largo di un avversario. Nella ripresa salgono le Furie Rosse mentre l'Italia non riesce a impensierire la retroguardia avversaria. A 60" dal 90' Joselu realizza il 2-1 che condanna gli azzurri e fa felice De la Fuente, che si giocherà la finale di Rotterdam in programma domenica alle 20.45 contro la Croazia. Alla nostra Nazionale tocca la finalina contro l'Olanda. 

Italia, Mancini dopo la sconfitta contro la Spagna

Il Ct Roberto Mancini ha commentato così il ko nel postpartita: "Hanno meritato di vincere, anche se hanno trovato il gol solo alla fine. Noi abbiamo impostato una partita un po' diversa, ma abbiamo fatto poco nel secondo tempo". Sulla scelta di giocare senza una vera punta nella ripresa: "Pensavamo che Chiesa potesse dare un po' più di profondità e non dare riferimenti. I ragazzi hanno messo tutto quello che potevano metterci. Rammarico? Probabilmente il fatto di aver fatto una partita diversa dal solito". Infine sulla gara contro gli Orange di domenica alle 15: "Dobbiamo cercare di farla bene, come l'altra volta".

Spagna-Italia, Mancini fa mea culpa: "Ho sbagliato modulo"

"Dovevamo giocare meglio, questo è sicuro - continua - . Avevamo impostato la partita in un certo modo, ma forse questo non è il nostro calcio. Nel primo tempo è andata bene, nel secondo tempo ci siamo abbassati troppo e non siamo più riusciti a giocare. Forse dovevo fare qualcosa io, dovevo cambiare qualcosa. La Spagna è una squadra forte, anche quando cambia i giocatori. Noi abbiamo impostato un calcio alcuni anni fa e forse dobbiamo continuare con quello, l'avevamo impostata così pensando di poter fare qualcosa di meglio. Barella e Frattesi possono giocare insieme, questa era l'idea di inizio partita e poi possiamo anche cambiare. Ripeto, credo ci sia stata una valutazione sbagliata da parte mia sul modulo". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...