Ford deposita un brevetto per il "burnout" con le auto elettriche

L'azienda americana ha deciso di sviluppare una funzione per migliorare la trazione dei veicoli elettrici durante le accelerazioni
Ford deposita un brevetto per il "burnout" con le auto elettriche

Ford ha registrato un brevetto per una nuova funzione che consentirà di effettuare il burnout con le auto elettriche. Secondo la descrizione fornita dall'azienda, si tratta di una "modalità di prestazione del veicolo con rotazione intenzionale delle ruote e il riscaldamento degli pneumatici" volta a migliorare la trazione del veicolo. In pratica, si tratta di un sistema simile al line lock, ma adattato ai veicoli elettrici prodotti dalla Casa dell'Ovale Blu.

Non paghi le rate dell'auto? Ford ti renderà la guida impossibile

Cosa svela il brevetto

La funzione burnout sarà adottata dalle prossime Ford Mach-E, ma anche i modelli già in circolazione potranno facilmente aggiungerla tramite una semplice modifica hardware e software. Il brevetto Ford spiega nel dettaglio il funzionamento della funzione burnout: lelettronica si occuperà di frenare le ruote anteriori applicando la coppia sull'asse posteriore, facendo così fumare le gomme che ricevono potenza. Contrariamente alla maggior parte delle muscle car che utilizzano il line lock, il brevetto Ford prevede la possibilità di invertirlo, con le ruote posteriori trattenute dal sistema frenante e fumo all'avantreno.

Anche se la funzione di burnout potrebbe trovare spazio sui modelli elettrici venduti in serie, il brevetto Ford spiega che è pensata per un uso privato, ad esempio su percorsi chiusi o in pista. Ciò potrebbe migliorare i tempi di accelerazione delle auto elettriche ad elevate prestazioni e renderle più accattivanti per il grande pubblico.

Driver Identification Display: l'antifurto auto con riconoscimento facciale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...