Montichiari perfetta con Busto. Si riapre la corsa salvezza

Samsung Gear Volley Cup: Metalleghe Montichiari perfetta contro Unet Yamamay, si riapre la corsa salvezza. Domenica alle 17 quattro match. Pomì in posticipo a lunedì sera
Montichiari perfetta con Busto. Si riapre la corsa salvezza© Montichiari

MONTICHIARI, 28 gennaio - La Metalleghe Montichiari disputa la "partita perfetta" e con un netto 3-0 si aggiudica l'anticipo televisivo di RaiSport contro la Unet Yamamay Busto Arsizio. Le biancorosse di coach Barbieri, vincono con merito mostrando una solida correlazione muro-difesa e un attacco incisivo guidato da una positiva Malaguski, migliore in campo con 20 punti e il 49% offensivo. Buone prestazioni anche di Dalia che distribuisce con precisione ben coadiuvata da Busa e Gioli (10 a testa). Opaca invece la performance delle bustocche alle quali non bastano i 26 punti di Valentina Diouf. Domenica la giornata prosegue con quattro match, il terzo turno di ritorno si chiude con il "monday night" del PalaRadi tra Pomì Casalmaggiore e Sudtirol Bolzano. 


IN CAMPO - 
Sestetti iniziali, Barbieri sceglie Dalia - Malagurski, Gioli - Efimienko, Busa - Nikolic, Ruzzini libero, con Mencarelli risponde con Signorile - Diouf, Pisani - Berti, Martinez - Fiorin, Spirito libero.


LA CRONACA -
L'avvio è equilibrato (6-6) con Diouf e Malagurski subito protagoniste; tre muri (Nikolic, Gioli e Malagurski) portano al 9-6 e al time-out di Mencarelli. Fiorin spara out il 10-6, mentre Diouf trova il cambiopalla dopo il lungo scambio che vale il 10-7. L'errore di Martinez fa volare le padrone di casa sul 12-7, Gioli affonda il +6 (13-7) e la UYBA si rifugia ancora nel time-out. Al rientro Gioli mura il 14-7 e ancora Diouf  riporta il servizio nella metà campo biancorossa (14-8); la UYBA è troppo fallosa e regala il 16-8, Busa affonda il 17-8. Sul 18-9 Mencarelli prova Moneta per Fiorin, ma la Metalleghe è lanciata ed arriva presto al 25-15 di Nikolic.


MALAGURSKI AL TOP -
Si riparte con i sestetti di inizio gara e Malagurski è ancora al top con tre attacchi che portano il punteggio sul 5-3; Gioli firma l'ace del 6-3, Diouf cerca di dare la scossa con il bell'attacco del 7-5. Il muro di Efimienko ricarica subito le bresciane (8-5), ma ancora Diouf fa la voce grossa con tre punti consecutivi (2 attacchi e un muro) che fanno chiamare time-out a Barbieri (8-9). Al rientro è ancora l'opposto numero 13 a colpire per l'8-10 e poco dopo per il 9-11, mentre anche Moneta, in campo per Fiorin, realizza il suo primo punto (9-12); Gioli a muro riporta sotto la Metalleghe (12-13), Malagurski ritrova il pari sul 13-13. Busa risponde a Martinez (15-15), ancora il numero 10 biancorosso risponde a Diouf (16-16) e si procede a braccetto fino al 18-18; Malagurski e Gioli confezionano il break (20-18) poi Gioli e di nuovo Malagurski fanno volare il team di Barbieri (23-20). A chiudere è una doppietta di Busa (25-21).


VOLA LA METALLEGHE -
Mencarelli rimette in campo Fiorin per Moneta ma l'avvio è ancora tutto per le padrone di casa con Gioli e Malagurski subito brave (4-1); Nikolic firma l'ace del 5-1 che fa chiamare tempo alla UYBA, poi Diouf e il muro di Berti provano a rimettere in corsa le bustocche (5-4). Busa a muro dice no a Berti (7-5),  Malagurski chiude il bello scambio che vale l'8-6, Nikolic allunga (9-6), Busa firma l'ace del 10-6. Fiorin va a segno e riaccende la speranza (11-9), ma due errori UYBA regalano il 13-9 alla Metalleghe; Efimienko a muro firma il 16-11, Busa tira forte il diagonale del 17-13, Berti a mura non si vuole arrendere (17-14). Diouf sfonda il muro locale per il 18-16, ma dall'altra parte Malagurski non si ferma e firma la doppetta del 20-16. Nel finale la Metalleghe amministra e chiude velocemente 25-19.


TABELLINO -
METALLEGHE MONTICHIARI - UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-15, 25-21, 25-19) - METALLEGHE MONTICHIARI: Busa 9, Dalia 3, Efimienko 4, Malagurski 20, Nikolic 8, Ruzzini (L), Gioli 10. Non entrate Domenighini, Boldini, Gravesteijn, Lualdi, Aquilino. All. Barbieri. UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Signorile 1, Cialfi, Spirito (L), Fiorin 2, Martinez 3, Diouf 26, Moneta 4, Berti 5, Negretti Beatrice, Pisani. Non entrate Witkowska, Sartori Alice, Badini Beatrice. All. Mencarelli. ARBITRI: Piperata, Cipolla. NOTE - Spettatori 2000, durata set: 25', 26', 27'; tot: 78'.


LA CLASSIFICA - 
Pomì Casalmaggiore 33, Imoco Volley Conegliano 31, Igor Gorgonzola Novara 28, Foppapedretti Bergamo 27, Unet Yamamay Busto Arsizio 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Sudtirol Bolzano 18, Liu Jo Nordmeccanica Modena 17, Il Bisonte Firenze 12, Saugella Team Monza 12, Metalleghe Montichiari 11, Club Italia Crai 6. 


HANNO DETTO -
Simona 
Gioli (Metalleghe Montichiari): «E' stata una partita bella, con tanti scambi lunghi e tante difese. Otteniamo una vittoria importante, con una squadra probabilmente non al meglio ma che ha già dimostrato più volte in campionato il suo valore». Valentina Diouf (Unet Yamamay Busto Arsizio): «Ho cercato di prendere in mano la situazione per quanto potevo, ovvero in attacco. E' mancato l'atteggiamento, passive di fronte a quanto facevano loro. Siamo altalenanti, abbiamo battuto anche squadre forti, ma stasera non ho proprio parole per quanto abbiamo fatto. Gli infortuni sono stati tanti e anche ora le assenze di Stufi e Vasilantonaki si fanno sentire perché non riusciamo a trovare un assetto giusto. Questo non deve essere però un alibi: stasera l'atteggiamento della squadra è stato sbagliato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...