Porto-Benfica: grande equilibrio tra le prime della classe

Le Aquile sono ancora imbattute in questa stagione, i Dragoni si sono ritrovati dopo un avvio difficile e in casa fanno paura
Porto-Benfica: grande equilibrio tra le prime della classe© EPA

Porto e Benfica si sfidano nella serata di venerdì alle 21.15 per la supremazia della Primeira Liga. Le due squadre più titolate del calcio portoghese dopo le prime nove giornate di campionato sono al vertice della classifica, e il Classico in programma al do Dragão è il primo importante crocevia per stabilire le gerarchie.

Porto-Benfica: come arrivano alla sfida

Non c'è una chiara favorita del Classico in programma questa sera in casa dei Dragoni: il Benfica è attualmente imbattuto in questa stagione ed è al comando con 25 punti, frutto di otto vittorie e un pareggio, mentre il Porto dopo un avvio problematico (il pesante ko contro il Bruges in Champions a settembre ha scatenato l'ira della tifoseria) ha preso il ritmo ed è ora secondo a tre lunghezze dagli acerrimi rivali.

Il Porto ha vinto le ultime quattro partite in casa (da segnalare i netti successi con Sporting e Braga), e può contare su una tendenza nettamente favorevole negli ultimi 10 precedenti con le Aquile, in cui conta ben sette vittorie (due pareggi e una sola vittoria per il Benfica). Il Benfica vanta la miglior difesa del campionato con 5 reti subite in nove partite (0 gol subiti nelle ultime 4 trasferte), ed ha segnato 23 reti, una in più dei Dragoni.

Porto-Benfica: gli indisponibili

La squadra di Sergio Conceicao dovrà fare a meno di una colonna come Pepe, attualmente infortunato, e in difesa Fabio Cardoso sarà confermato come centrale al fianco di David Carmo, davanti con Taremi (cannoniere con 5 reti) ci sarà uno tra Galeno ed Evanilson. Negli ospiti David Neres ha recuperato dal problema muscolare, l'ottimo Ramos (attualmente in testa alla classifica marcatori con 6 gol) è confermato in attacco. Mancheranno Verissimo e Morato.

Porto-Benfica: il fattore Champions

Entrambe le squadre sono attese nella prossima settimana a partite cruciali che decideranno il loro destino europeo: il Benfica ospiterà martedì la Juventus per provare a chiudere il discorso qualificazione con una giornata di anticipo, mentre il Porto andrà a caccia della rivincita in Belgio contro il Brugge per tenere a distanza l'Atletico Madrid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...