Sinner storico, nessuno come lui: la statistica clamorosa contro Djokovic

L'altoatesino, con la vittoria di ieri in Coppa Davis contro la Serbia, si è reso protagonista di un'impresa che resterà nella storia del tennis
Sinner storico, nessuno come lui: la statistica clamorosa contro Djokovic© Getty Images for ITF

L'impresa di Jannik Sinner contro Novak Djokovic nel singolare di ieri in Coppa Davis resterà nella storia. Il tennista altoatesino, quando l'Italia era in svantaggio 0-1 contro la Serbia, si è imposto per la seconda volta in due settimane sul numero uno al mondo (dopo la vittoria nella fase a gironi delle Nitto ATP Finals) prima del successo nel doppio che ha consegnato agli Azzurri la qualificazione in finale contro l'Australia. L'altoatesino ha vinto con il punteggio di 6-2 2-6 7-5, annullando clamorosamente tre match point al serbo.

Sinner da record: gli impressionanti dati contro Djokovic

Si è trattato di un episodio unico nella storia del tennis: Djokovic, con 1298 partite in carriera, non aveva infatti mai perso una partita dopo aver avuto tre match point consecutivi a favore. Nel 2007 a Rotterdam e nel 2009 a Madrid Nole perse rispettivamente contro Youzhny e Nadal dopo aver avuto tre volte la possibilità di realizzare il punto decisivo, ma non consecutivamente. Nel 2018 arrivò invece la sconfitta contro Cilic al Queens, dove Djokovic sbagliò l'unico match point avuto a disposizione. Quanto accaduto ieri è stato commentato proprio da Nole, che ha espresso tutto il suo rammarico riconoscendo la bravura dell'altoatesino. A rendere ancora più iconica la vittoria di Sinner di ieri c'è anche un'altra statistica: nessuno era mai riuscito ad imporsi sul serbo per due volte in una singola partita di Coppa Davis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...