Sinner brilla all’esordio delle Nitto ATP Finals: Tsitsipas ko in due set

L’azzurro conquista subito un successo nel primo match del super torneo in svolgimento a Torino: battuto il greco con un duplice 6-4

Jannik Sinner inizia subito con il passo giusto le Nitto ATP Finals di Torino. L’azzurro batte senza problemi Stefanos Tsitsipas conquistando una vittoria davvero importante nel primo match del Gruppo Verde: finisce 6-4, 6-4 la sfida d’esordio tra il numero 1 italiano e il campione greco, apparso un po’ in difficoltà da un punto di vista fisico. Sinner, invece, è costante e continuo per tutta la partita, mettendo in mostra una qualità davvero invidiabile nei propri colpi. È stata una gara senza storia quella andata in scena al Pala Alpitour con Sinner costantemente in controllo della sfida sotto ogni punto di vista: mai concessa una palla break a Tsitsipas e soprattutto Jannik abile a sfruttare, nei turni di servizio del suo avversario, le possibilità avute a disposizione (2/5, poi decisive sia nel primo che nel secondo set).

Partita perfetta per Sinner, Tsitsipas si arrende

La partita inizia in grande equilibrio che però si spezza già nel quinto gioco: Sinner sfrutta al meglio due errori di Tsitsipas e mette a referto il break che sostanzialmente decide il primo set. L'azzurro tiene i propri turni di battuta senza troppe difficoltà e chiude nel decimo game al secondo set point (dopo aver perso il primo 15). Nel secondo parziale Sinner tiene altissimi i ritmi della sfida e parte subito forte: break nel primo gioco del secondo parziale (impressionanti le statistiche di Sinner nei turni di servizio di Tsitsipas, con il 30% dei punti vinti sulla prima del greco e il 42% di quelli sulla seconda), arrivato dopo uno scambio molto intenso sulla diagonale di rovescio. Nel terzo game il talento azzurro avrebbe anche l'opportunità di allargare il divario ma Tsitsipas resiste rimanendo nella scia di Sinner. Nella fase centrale del secondo set il copione non cambia: Sinner mantiene costante la qualità dei suoi colpi non andando mai in sofferenza sulle variazioni di gioco di Tsitsipas. Nei propri turni di battuta poi l'azzurro non lascia opportunità al greco (alla fine i punti vinti con la prima saranno 32 su 36, pari all'89%) e anche nel secondo set Sinner chiude sul 6-4 conquistando la prima vittoria delle ATP Finals 2023. Un segnale chiaro a tutti gli avversari: per vincere il prestigioso torneo di Torino bisognerà fare prima i conti con Sinner, apparso in una condizione fisica davvero invidiabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sinner-Tsitsipas 6-4, 6-4: rivivi la diretta

Sinner: "Il supporto del pubblico è una roba pazzesca"

"Che dire, ho fatto una ottima stagione fino ad ora e giocare a Torino era il nostro obiettivo. La prima partita è andata molto bene, poi il supporto del pubblico è una roba pazzesca. Grazie mille, anche con il mio team abbiamo parlato che la destinazione era arrivare qui. Sto provando a giocare un buon tennis e mi godo il momento". Così Jannik Sinner commenta tra l'entusiasmo del pubblico di Torino la sua prima vittoria contro il greco Stefanos Tsitsipas alle Atp Finals 2023. L'azzurro, osannato dai tifosi, ha aggiunto: "Sono riuscito a giocare a un ottimo livello. Avevo studiato bene il mio rivale odierno e tutto è andato al meglio. Sono contento, grazie ancora al pubblico". "Tatticamente abbiamo preparato la partita in modo perfetto, ieri ho guardato molti video di Stefanos e oggi ho giocato a un ottimo livello. Speriamo di continuare così, sono contento di incontrare gente forte come Djokovic e Rune che sono giocatori diversi", aggiunge l'altoatesino che ha dovuto attendere qualche secondo prima di parlare visto l'incredibile entusiasmo dei tifosi italiani presenti.

Sinner batte Tsitsipas: i cori del pubblico alla fine del match

Appena finito il match il campione azzurro, prima dell'intervista in campo, è stato osannato dai tifosi presenti al Pala Alpitour che hanno intonato a gran voce il coro: "Sinner, Sinner". Il talento azzurro, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutti, ricevendo una nuova ovazione da tutto il pubblico.

Sinner vince il primo match delle Nitto ATP Finals!

Jannik Sinner tiene il proprio turno di battuta anche nel decimo gioco del secondo set e batte, con un duplice 6-4, Stefanos Tsitsipas nel primo match delle Nitto ATP Finals.

Tsitsipas non molla e resta in partita

Il greco non ha alcuna intenzione di mollare e conquista il nono gioco tenendo fermo Sinner a 15. Si va sul 5-4, al cambio di campo Sinner servirà per il match.

Sinner si porta a un solo game dalla vittoria

La dimostrazione di forza di Sinner che prosegue anche nell'ottavo gioco del secondo set: l'azzurro mette a referto in questo game altri colpi vincenti impressionanti e poi in chiusura realizza l'ace che gli regala il quinto game del suo secondo set.

Tsitsipas tiene il turno di battuta a zero

Il greco cerca in tutti i modi di tenere il ritmo di Sinner e nel settimo gioco ci riesce dando dimostrazione di essere ancora in partita: vince il game senza concedere neanche un punto al suo avversario. Resta tra i due giocatori il break conquistato dal campione azzurro in apertura di secondo set.

Sinner non lascia opportunità a Tsitsipas

Sinner non abbassa assolutamente il proprio standard di gioco: servizio sempre affidabile e colpi potenti non permettono a Tsitsipas di rientrare in gioco. L'azzurro tiene facilmente il priorio turno di battuta e vola sul 4-2.

Tsitsipas tiene il turno di battuta

Tsitsipas dà segni di vita nel quinto game: bellissimo il dritto vincente lungolinea che permette al greco di restare in scia di Sinner. Ora l'azzurro è in vantaggio per 3-2 ma con un break in suo favore.

Sinner non lascia opportunità a Tsitsipas

La costanza e la continuità di Sinner nel proprio turno di battuta sono una certezza. L'azzurro non lascia opportunità al greco, concedendo un solo punto nel quarto game in questo secondo set.

Tsitsipas si salva nel terzo gioco

Tsitsipas sembra in evidente difficoltà, soprattutto da un punto di vista fisico. Nonostante questo però riesce a conservare il terzo game del secondo set grazie a cinque punti consecutivi contro Sinner: sotto per 0-40 il greco rimonta e tiene viva la partita.

Sinner conferma il break in apertura di secondo set

Secondo game brillante di Sinner che chiude senza perdere un punto (stupendo il pallonetto sul 40-0): per l'azzurro vantaggio di un set e 2-0 contro Tsitsipas.

Sinner subito break a inizio secondo set

Sinner non abbassa i ritmi in apertura di secondo set e mette in difficoltà Tsitsipas: ai vantaggi l'azzurro si conquista una palla break che sfrutta subito dopo uno scambio in diagonale di rovescio molto intenso.

Inizia il secondo set al Pala Alpitour

Sinner e Tsitsipas in campo per il secondo set.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sinner-Tsitsipas: le foto più belle del match

Dalla presentazione stellare ai primi scambi in campo: ecco le foto più belle del match che apre il torneo di singolare delle Nitto ATP Finals di Torino. FOTO

Sinner vince il primo set!

Sinner conquista il primo set contro Tsitsipas: nel decimo gioco l'azzurro, dopo essere andato in svantaggio 0-15, rimonta e, al secondo set point, chiude in grande stile un primo parziale (durato 39 minuti) in cui ha messo in mostra solidità e concentrazione ai massimi livelli.

Tsitsipas resta in partita nel primo set: il nono gioco è suo

Tsitsipas in controllo nel nono gioco (stupendo il vincente sul 40-15): tiene la battuta accorciando il divario con Sinner che però al cambio di campo servirà per vincere il primo set.

Sinner vince a zero l'ottavo game

Nessun problema nell'ottavo game per Sinner che tiene a zero il suo avversario chiudendo con un ace fantastico (il quinto della sua partita).

Tsitsipas resta in partita nel primo game

Tsitsipas vince tre punti consecutivi nel settimo game e mantiene il turno di battuta portandosi sul 4-3.

Sinner conferma il break: 4-2

Sinner tiene la concentrazione al massimo: sotto 15-30, rimonta e chiude il game, sul 40-30, con un ace da campione.

Sinner, break nel quinto gioco

Prima svolta del match già al quinto gioco: Sinner si porta sullo 0-30 poi il passante dell'azzurro è fuori di qualche centimetro e successivamente la risposta sulla seconda di Tsitsipas si ferma sul nastro. L'azzurro però è molto concentrato e, dopo un errore del greco, ha la prima palla break del match che riesce a sfruttare nel modo migliore conquistando il quinto game del primo set.

Sinner serve con grande continuità

L'azzurro nel quarto game mette in mostra un servizio eccellente: subito 40-0 e poi chiude sul 40-15 con un'altra battuta vincente.

Tsitsipas tiene il turno di servizio

Il greco si porta sul 2-1 senza troppe difficoltà: l'ultimo punto del terzo game, il campione dell'edizione 2019 delle Atp Finals, lo vince grazie all'Occhio di Falco.

Sinner, la carica dei tifosi al Pala Alpitour

Grandissimo entusiasmo al Pala Alpitour per l'esordio di Sinner: quanti tifosi per Jannik! FOTO

Sinner risponde subito: 1-1

L'azzurro dà subito l'idea di essere in partita e risponde vincendo il proprio turno di battuta senza perdere un punto.

Tsitsipas vince il primo game a zero

Il greco parte subito forte e vince il proprio turno di battuta senza lasciare un singolo punto a Sinner.

Via al match: primo set

È iniziata la sfida tra Sinner e Tsitsipas al Pala Alpitour.

Tsitsipas inizia a servire

Il sorteggio è stato vinto dal tennista greco che ha scelto di servire per primo. Ora i due giocatori effettueranno il riscaldamento, poi il via al match del Gruppo Verde.

Sinner e Tsitsipas in campo

Sinner e Tsitsipas sono entrati in campo: dopo il sorteggio su chi inizierà a servire i due giocatori procederanno con il riscaldamento, quindi l'inizio della sfida che darà il via ufficiale al torneo di singolare delle Nitto ATP Finals. Lo stadio è sempre più pieno, entusiasmo alle stelle per il primo match del campione azzurro.

Dodig-Krajicek vincono il primo match nel doppio

In attesa del match di Sinner nella prima sfida di giornata la coppia formata dal croato Dodig e dallo statunitese Krajicek ha sconfitto gli argentini Gonzalez/Molteni con il punteggio di 6-4, 6-2. L'altro match di giornata, quello tra Gonzalez/Roger-Vasselin e Granollers/Zeballos, andrà in scena questa sera.

Sinner-Tsitsipas pronti all'esordio alle Nitto ATP Finals

Mancano pochi minuti all'inizio della sfida di Jannik Sinner contro Stefanos Tsitsipas. Tuttosport.com seguirà tutto in tempo reale. Non perdere neanche un game dell'esordio dell'azzurro alle Nitto ATP Finals.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sinner-Tsitsipas: i precedenti

Sinner e Tsitsipas si sono già affrontati sette volte nei tornei Atp con il greco che conduce negli scontri diretti per 5-2 ma l'ultimo incontro lo ha vinto Jannik in due set agli ottavi di finale del torneo di Rotterdam (Atp 500) giocato a febbraio. Nel 2023 i due si sono affrontati solo due volte ed entrambe ad inizio anno con Stefanos che ha avuto la meglio agli ottavi di finale degli Australian Open in 5 set.

Dove vedere Sinner-Tsitsipas in tv e in streaming

La sfida tra Sinner e Tsitsipas, valida per il 1° match del Gruppo Verde delle Nitto Atp Finals, andrà in scena alle 14:30 sarà visibile in esclusiva in diretta su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (212). Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Jannik Sinner inizia subito con il passo giusto le Nitto ATP Finals di Torino. L’azzurro batte senza problemi Stefanos Tsitsipas conquistando una vittoria davvero importante nel primo match del Gruppo Verde: finisce 6-4, 6-4 la sfida d’esordio tra il numero 1 italiano e il campione greco, apparso un po’ in difficoltà da un punto di vista fisico. Sinner, invece, è costante e continuo per tutta la partita, mettendo in mostra una qualità davvero invidiabile nei propri colpi. È stata una gara senza storia quella andata in scena al Pala Alpitour con Sinner costantemente in controllo della sfida sotto ogni punto di vista: mai concessa una palla break a Tsitsipas e soprattutto Jannik abile a sfruttare, nei turni di servizio del suo avversario, le possibilità avute a disposizione (2/5, poi decisive sia nel primo che nel secondo set).

Partita perfetta per Sinner, Tsitsipas si arrende

La partita inizia in grande equilibrio che però si spezza già nel quinto gioco: Sinner sfrutta al meglio due errori di Tsitsipas e mette a referto il break che sostanzialmente decide il primo set. L'azzurro tiene i propri turni di battuta senza troppe difficoltà e chiude nel decimo game al secondo set point (dopo aver perso il primo 15). Nel secondo parziale Sinner tiene altissimi i ritmi della sfida e parte subito forte: break nel primo gioco del secondo parziale (impressionanti le statistiche di Sinner nei turni di servizio di Tsitsipas, con il 30% dei punti vinti sulla prima del greco e il 42% di quelli sulla seconda), arrivato dopo uno scambio molto intenso sulla diagonale di rovescio. Nel terzo game il talento azzurro avrebbe anche l'opportunità di allargare il divario ma Tsitsipas resiste rimanendo nella scia di Sinner. Nella fase centrale del secondo set il copione non cambia: Sinner mantiene costante la qualità dei suoi colpi non andando mai in sofferenza sulle variazioni di gioco di Tsitsipas. Nei propri turni di battuta poi l'azzurro non lascia opportunità al greco (alla fine i punti vinti con la prima saranno 32 su 36, pari all'89%) e anche nel secondo set Sinner chiude sul 6-4 conquistando la prima vittoria delle ATP Finals 2023. Un segnale chiaro a tutti gli avversari: per vincere il prestigioso torneo di Torino bisognerà fare prima i conti con Sinner, apparso in una condizione fisica davvero invidiabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...