Golf: Scheffler firma l'impresa, l'Arnold Palmer è suo

L'americano ha battuto al fotofinish il connazionale Horschel, ottenendo così il secondo successo in tre settimane
Golf: Scheffler firma l'impresa, l'Arnold Palmer è suo© EPA

MILANO - L'Arnold Palmer Invitational di golf va a Scottie Scheffler che in Florida, ventuno giorni dopo la sua prima vittoria, coglie il secondo successo in carriera sul PGA Tour passando così al primo posto nella FedEx Cup e al quinto nella classifica mondiale. A Orlando, l'americano con un parziale finale chiuso in 72 (par) su un totale di 283 (70 73 68 72, -5) colpi, ha superato al fotofinish la concorrenza del connazionale Billy Horschel, del norvegese Viktor Hovland (numero tre del world ranking e in testa al torneo a metà gara) e dell'inglese Tyrrell Hatton (suo l'Arnold Palmer nel 2020), tutti secondi con 284 (-4). E dopo un ottimo "moving day", in cui ha è risalito dalla 20/a alla 4/a posizione, nell'ultimo round al 25enne di Ridgewood (New Jersey) è bastato limitare i danni - per lui tre bogey e altrettanti birdie - per indossare il "red cardigan", elemento distintivo di Arnold Palmer, leggenda del golf a cui è dedicata la competizione.

Niente da fare per gli altri big

Niente da fare per gli altri big. Rory McIlroy (in testa al termine delle 18 buche di apertura e campione nel 2018) ha chiuso la rassegna al 13/o posto con 289 (+1) davanti allo spagnolo Rahm (numero 1 al mondo), 17/o con 290 (+2). A firmare dunque l'impresa è stato Scheffler che, per la prima volta nella sua carriera, è salito al primo posto nella FedEx Cup entrando anche nella Top 5 del ranking mondiale. L'exploit gli ha fruttato oltre 2 milioni di € a fronte di un montepremi complessivo di oltre 12 milioni di euro. E' una escalation, quella di Scheffler. Che fino a tre settimane fa non era riuscito a vincere nessuna delle 70 gare giocate sul circuito.

Maledizione spezzata al Phoenix Open

Poi, ha spezzato la maledizione trionfando al Phoenix Open. Dunque, s'è classificato settimo al Genesis Invitational prima di celebrare una nuova impresa all'Arnold Palmer. Che lo proietta tra i grandi del green e gli permette di emulare il giapponese Hideki Matsuyama quale golfista con più successi nella stagione 2021-2022 del PGA Tour. Periodo davvero d'oro per Scheffler che all'ultima Ryder Cup, quella del Wisconsin, nel singolo era riuscito a battere Rahm mettendo in mostra tutto il suo talento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...