Mondiali dilettanti a squadre di golf, Italia campione!

In Francia il trio azzurro composto da Bovari, Celli e Florioli ha trionfato con 541 colpi. Chimenti: "Strepitoso! Azzurri nella storia"
Mondiali dilettanti a squadre di golf, Italia campione!

L'Italia ha trionfato nel Campionato del Mondo a squadre dilettanti di golf. Con una straordinaria prestazione il trio azzurro composto da Pietro Bovari, Filippo Celli e Marco Florioli si è imposto con 541 colpi (- 31, 135 GN 134 SN 139 SN 133 GN) nel World Amateur Team Championship/Eisenhower Trophy, disputato sui due percorsi del Le Golf National (Albatross Course, par 71), a Guyancourt, e del Golf de Saint-Nom-La-Brèteche (par 72), nella città da cui questo club prende il nome, nei pressi di Parigi in Francia. Si tratta del primo successo degli azzurri in questa gara, nata nel 1958 e giunta alla 32ª edizione. Nel giro finale, dove tutte le compagini in alta classifica hanno giocato a Le Golf National, l'Italia ha concluso con 133 (-9) colpi (Bovari 68, -3, Florioli 65, -6, Celli 70, -1) e ha avuto la meglio sulla Svezia (542, -30 ), leader dopo tre turni, al termine di un lungo duello con il risultato sempre in bilico e che si è deciso solo nelle ultime due buche. Al terzo posto gli Stati Uniti con 545 (-27).

Chimenti: "Italia nella storia, trionfo strepitoso"

Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf, ha commentato così la vittoria azzurra: "È un trionfo strepitoso, che proietta l'Italia del golf nella storia. E che testimonia la forza di un movimento, quello azzurro, che ha dimostrato di essere il migliore al mondo. Complimenti ai protagonisti: Filippo Celli, Pietro Bovari e Marco Florioli. Hanno firmato un'impresa straordinaria. E applausi a tutto lo staff: da Matteo Delpodio ad Alberto Binaghi, da Giovanni Gaudioso a Massimo Messina. Questi protagonisti hanno scritto una pagina indimenticabile del golf italiano, proprio a pochi giorni dal via della 79ª edizione dell'Open d'Italia. Un torneo che si annuncia incredibile e che vanterà in campo campioni assoluti come, tra gli altri, Rory McIlroy e Matt Fitzpatrick. Quando manca ormai un anno alla Ryder Cup 2023, che per la prima volta si giocherà in Italia e sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club, questi sono i risultati di un lavoro incredibile, che parte da lontano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...